• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Phal

Tiger

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, in questi giorni avendo letto qualcosa sulle orchidee, stamattina mi sono recato in un vivaio ed ho acquistato una phal... ditemi se secondo voi ho fatto la scelta giusta! Vi mostro qualche foto:

Per intera
http://img413.imageshack.us/img413/3995/04012011113.jpg
Fiore
http://img228.imageshack.us/img228/9444/04012011114.jpg
Radice, perchè ha quel tratto marrone? Che substrato è?
http://img263.imageshack.us/img263/7757/04012011115.jpg
Radici(sono le uniche che si vedono)
http://img255.imageshack.us/img255/9376/04012011116.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/8190/04012011117.jpg
Foglia, è normale che abbia sull'estremità quelle macchie(sono viste controluce)?
http://img835.imageshack.us/img835/4518/04012011120.jpg

Aspetto delle vostre risposte per capirci qualcosa in più!, Grazie :)

PS: scusatemi ma non sono riuscito a postare direttamente le foto :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto
qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/announcements.html trovi le indicazioni su come postare le foto
come primo passo le devi ridimensionare, le tue sono troppo grandi, e poi dei incollare il link identificato come .

domanda, quanto è grande la tua phal?
è coltivata in sfagno puro, è stata bagnata troppo e ha già almeno una radice marcia quella marrone piatta nella parta bassa delvasetto
devi fare molta attenzione e tenerla umida, spruzzando solo il substrato e non la pianta
ma non metterla ammollo altrimenti lo sfagno assorbe troppa acqua e rischi facilmente il marciume

allo stato attuale io non la bagnerei per un bel po' (quella che ho io nel medesimo substrato viene spruzzata sporadicamente e a volte bagnata, ma molto molto raramente)
la parte di radice con la macchia nera, non ha nessun problema, è così per accumulo di sali e perchè è esposta e non coperta dallo sfagno
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Spulky...?ma come prima esperienza non trovi che sia meglio mettere la pianta in bark (che è corteccia)?non è un po' difficile nello sfagno? Certo che dipende dalle dimensiuoni della pianta perchè se è una mini phal....attendiamo altre informazioni...comunque concordo al 100% con te :D....ovviamente :D
Ho riguardato la pianta ..non mi sembra molto piccola, mi sembra una phal "normale"
 

Tiger

Aspirante Giardinauta
Dunque la pianta ha per adesso 2 foglie da 12cm e 8cm, lo stelo floreale è alto 25cm
se ho capito bene si tratta di una Phalaenopsis 'Calimero'



Un dettaglio del colletto

Quelle macchie scure viste controluce sulla foglia sono normali?
Per innaffiarla o nebulizzarla è preferibile usare l'acqua osmotica o l'acqua imbottigliata (es. Levissima, Rocchetta, Vera, ecc...)

@Spulky, vorrei tanto metterla nel bark, dato che ho capito che la coltivazione è molto piu facile... ma per il momento ha ancora i fiori (alcuni stanno appassendo) e inoltre non saprei ne come e ne quando fare il cambio di substrato :( Nel caso ditemi voi qualcosa...

@amboinensis, grazie per le risposte! Il vivaio le aveva tutte con i vasi immersi nell'acqua, ecco perchè adesso è zuppa! :sgrunt:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao Tiger, di solito quei vasettini cosi' di plastica fusa sono utilizzati in Thailandia e propabilmente la tua pianta viene da li!. Lo sfagno che e' quel muschietto che c'e' dentro il vaso e' comunque ottimale per la coltivazione di quella pianta e direi anche piu' semplice del bark o similare. Avere un vaso totalmente di sfagno non crea molte problematiche, anzi.

Come procedere con il vaso cosi':

- bagni bene lo sfagno e lo inzuppi bene.
- per capire se dovrai ribagnare bastera' toccare la superfice del muschietto e premerlo con il dito un poco!:
.......... Se al tocco, avvertirai un minimo di umido, attenderai ancora alcuni giorni
.......... Se al tocco, avvertitai che e' secco, attenderai ancora un paio di giorni per poi ribagnare

Non so, vedi te ma almeno per me ed anche altri non e' cosi' complicato!. Cosa diversa e' "la palla" di sfagno nel centro del vaso di bark e che di solito crea le solite problematiche che leggi in giro.

In ogni caso, ove te non riuscissi a prender mano con la pianta nello stato attuale, potrai invasarla cosi' come sta (con tutto lo sfagno) nel bark. La cosa importante e' che la parte superiore del muschietto (sfagno) sia all'aria e non coperto dal bark.

(cosi' e' come mi regolo con le mie piante! vedi te cosa preferisci ma se fossi in te proverei a gestirla cosi' come e').
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vedo la base del colletto un po' giallina... è un'impressione data dalla foto oppure è gialla e molliccia?

non consiglio a priori il cambio del substrato, perchè è uno stress per la pianta, che tenderà poi a cambiare totalmente le radici, emettendone di nuove + adatte al nuovo substrato, almeno questo ha fatto la mia mini quando l'ho zatterata.

nel caso fosse molliccio il colletto, io la rinvaserei in un vaso non molto più grande, utilizzando un mix tra bark e lo sfagno che hai ora nel vasetto mischiandoli, in modo da modificare solo parzialmente la situazione, dopo aver fatto bene asciugare le radici
altrimenti se sta bene ed ha il colletto sodo, la lascerei così ma facendo attenzione a bagnarla molto poco.
 

Tiger

Aspirante Giardinauta
@Pretorian, grazie per i preziosi consigli!

@Spulky, si! la base del colletto è un pò giallina, ma toccandola non mi sembra molliccia! Quando la portai a casa il colletto era ricoperto dallo sfagno zuppo! Forse per questo ha quel colore....

Per queste domande che mi dite?

Quelle macchie scure viste controluce sulla foglia sono normali?
Per innaffiarla o nebulizzarla è preferibile usare l'acqua osmotica o l'acqua imbottigliata (es. Levissima, Rocchetta, Vera, ecc...)?

Grazie ancora! :)

PS: scusatemi per la moltitudine di domande, ma non vorrei fare errori :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
tiger, vorrei consigliarti da uno che coltiva moltissimo in vasi di totale sfagno (anche grossi per dendrobium voluminosi) ed altri licheni.

Vorrei consigliarti di:
a) abbassare tutti quei riccioli di sfagno lasciando le radici non del tutto coperte come sono ora
b) con una spatolina e con movimenti dolci, allontana (come hai gia' fatto un poco) lo sfagno dal collo della pianta! abbassalo un poco e non lasciare "riccioli" alti che lo tocchino. Dai un minimo di pressatina senza "comprimerlo" ! deve restare abbastanza arioso ma anche compatto (non so bene come spiegartelo! io ormai lo faccio ad occhi chiusi dosando e tastando la % di compressione delle fibre che io solitamente predispongo per i miei vasi).
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,
Approfitto anche io della tua esperienza con lo sfagno :) Anche io mi sono fatta tentare da un piccolissima Phal (il vasetto sarà 3-5 cm) in puro sfagno. Le radici per ora sono in salute (ho preso una delle poche che non era a bagno in 2 cm d'acqua :-s ). Mi cheidevo: per innaffiare posso guardare anche con lo sfagno il colore delle radici? Oppure devo controllare l'umidità dello sfagno? Come criterio per rinvasare.. Va bene farlo quando le radici non trovano più spazio e vengono verso l'alto ? Grazie mille!
Mari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky, si! la base del colletto è un pò giallina, ma toccandola non mi sembra molliccia! Quando la portai a casa il colletto era ricoperto dallo sfagno zuppo! Forse per questo ha quel colore....

scusa se insisto sulla parte gialla,
il giallo è un parte residua di foglia vecchia? e quindi non è molle ma tende a seccare?
se si ok
altrimenti va curata a vista.

l'acqua osmotica va benissimo per bagnarla
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky,
Approfitto anche io della tua esperienza con lo sfagno :) Anche io mi sono fatta tentare da un piccolissima Phal (il vasetto sarà 3-5 cm) in puro sfagno. Le radici per ora sono in salute (ho preso una delle poche che non era a bagno in 2 cm d'acqua :-s ). Mi cheidevo: per innaffiare posso guardare anche con lo sfagno il colore delle radici? Oppure devo controllare l'umidità dello sfagno?

io in genere faccio così, se le radici sono grigie bagno il vasetto, mettendolo ammollo per 3/4 secondi, mentre se lo sfagno è asciutto sopra e tende a seccare un po' ma le radici sono ancora verdi, spruzzo un po' solo la superficie.

in genere però dipende dall'ambiente, se è molto caldo e secco tende e seccare sopra restando bagnato nel vaso, mentre se è un po' meno caldo e leggermente + umido asciuga in maniera + uniforme.

a me piace lo sfagno come substrato perchè una volta capiti tempi, richiede meno manutenzione,
ovviamente il tutto rapportato alla mia casa e ai miei ritmi.


Come criterio per rinvasare.. Va bene farlo quando le radici non trovano più spazio e vengono verso l'alto ? Grazie mille!
Mari

va bene quando le radici non trovano più spazio, però non è vero che quando vanno in alto indica che va cambiato il vaso

io ho alcune phal, una in particolare.. che mi fa quantità immense di radici "sparandole" verso l'alto, anche quando è appena stata rinvasata....
non per questo fa poche radici nel vaso...anzi..


comunque quando il vaso è pieno, lo vedi, ci sono solo radici contro la plastica :)
e non c'è spazio per altre


:Saluto:
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Davvero grazie: spiegazioni chiarissime :) Vediamo se la piccoletta mi sopravvive questa volta..
Grazie ancora!
Mari
 

Tiger

Aspirante Giardinauta
scusa se insisto sulla parte gialla,
il giallo è un parte residua di foglia vecchia? e quindi non è molle ma tende a seccare?
se si ok
altrimenti va curata a vista.

l'acqua osmotica va benissimo per bagnarla
Penso che sia un residuo di una foglia vecchia, perchè si sta scurendo verso il marrone! Speriamo bene...ho abbassato anche lo sfagno, come mi ha detto pretorian!
 

Tiger

Aspirante Giardinauta
Spero di non andare off topic con queste domande...
Ho letto vari post riguardo la concimazione, ma vorrei capirci di più...
-Dovrò concimare ogni 15gg usando 3 bilanciamenti diversi in base alla fase(fioritura, crescita, ecc...) della mia phal?
- Ci sono mesi in cui dovrò sospendere la concimazione?
- In che modo concimate(diluite nell'acqua delle annaffiature, nebulizzate, ecc..)?
- Che marca mi consigliate?
- Io sto innaffiando senza immergere completamente il vasetto nell'acqua, ma spruzzo l'acqua(senza bagnare il colletto) ai lati del vasetto, sto sbagliando?

Grazie ancora :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spero di non andare off topic con queste domande...
Ho letto vari post riguardo la concimazione, ma vorrei capirci di più...
-Dovrò concimare ogni 15gg usando 3 bilanciamenti diversi in base alla fase(fioritura, crescita, ecc...) della mia phal?
- Ci sono mesi in cui dovrò sospendere la concimazione?
- In che modo concimate(diluite nell'acqua delle annaffiature, nebulizzate, ecc..)?
- Che marca mi consigliate?
- Io sto innaffiando senza immergere completamente il vasetto nell'acqua, ma spruzzo l'acqua(senza bagnare il colletto) ai lati del vasetto, sto sbagliando?

Grazie ancora :)

- puoi usare i vari bilanciamenti o semplicemente quello bilanciato, poi col tempo imparerai a regolarti (puoi tranquillamente usare solo quello)
- normalmente si tende a sospendere la concimazione dei mesi + freddi, ma anche qui sono scelte personali, c'è chi lo fa e chi no
-solo diluito nelle annaffiature, non nebulizzare le foglie.
-non sono 10 gg che ce l'hai, non andava bagnata più di una volta, se eccedi con l'acqua la farai marcire

io mediamente in questo periodo, le bagno una volta a settimana la piccola, (ma è a 15 cm da un termosifone) e una volta al mese la grande (in un vaso tutto sfagno di 14 cm)
non è detto che la tua non possa asciugare in 2 giorni,ma fai molta attenzione.
 
Alto