• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

N

ninfa77

Guest
Ciao a tutti:love_4:...eccomi qui per mostrarvi la mia prima orchidea regalatami al mio compleanno:love:....sul cartellino c'era scritto che è un oncidium....vorrei da voi dei consigli per farla vivere al meglio....adoro le orchidee ma ho sempre avuto paura a prenderne una perchè per me sono molto difficili da curare e voi di questa sezione siete bravissimi e vi ammiro molto...grazie mille:Saluto:

Immagine041.jpg


Immagine040.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
Complimenti, é davvero un bellissimo Oncidium.
Ha biosogno di molta luce, ma é meglio evitare il sole diretto (specialmente nelle ore piú calde della giornata)
La sistemazione sul sottovaso con argilla espansa é davvero la cosa migliore, e a quanto vedo hai gia provveduto.

Per quanto riguarda il regolarsi con le annaffiature é abbastanza semplice con le pseudobulbose come l'oncidium.
L'oncidium usa glipseudobulbi per immagazzinare acqua e nutrimento.
Quando vedi che gli pseudobulbi cominciano a fare qualche rughetta puoi annaffiarlo lasciando il caso in una bacinella d'acqua in immersione per 15/30 minuti.
In questo modo puó ricaricarsi.
In primavera ed in estate lo puoi concimare una volta ogni 2/3 settimane.
In inverno concima molto meno.

Le annaffiature non devono essere troppo frequenti. Io il mio lo annaffio ogni 10 giorni circa. In estate magari un po di piú, in inverno anche meno. Dipende sempre dalla posizione e con gli pseudobulbi é facile regolarsi.

Quando sará sfiorito puoi tagliare lo stelo floreale alla base. Gli steli di questo tipo di oncidium non rifioriscono. Eventualmente se ci sono delle ramificazioni aspetta che lo stelo cominci a seccarsi per esser sicura di non perderti nemmeno un fiore.

Dopo la fioritura dovrebbe cacciare uno o 2 pseudobulbi nuovi alla base di quelli che hanno fiorito. l'anno prossimo saranno i nuovi pseudobulbi a rifiorire. i vecchi pseudobulbi lasciali finché sono belli verdi. Con il passare degli anni si consumeranno e si seccheranno. Quando rinvaserai la pianta potrai eliminarli.

In bocca al lupo, é una bellissima pianta.
Vedrai che ne prenderai molte altre.
Per qualunque dubbio siamo sempre qui :)
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille marco....mi hai dato tutti i consigli che cercavo.....un unica cosa gli pseudobulbi sono quelli verdi dai quali si diramano le foglie?
Il vasetto è troppo piccolo?
Grazie mille ancora spero di trattarlo al meglio e per ogni cosa so di avere il vostro aiuto
 

marco837

Florello Senior
Esatto!
Gli pseudobuilbi sono proprio quelli :)
Tienili belli turgidi. se li lasci andare per un po é difficile recuperarli.
Degli pseudobulbi sani e forti non dovrebbero avere molte rughe negli Oncidium come questo. Ogni tanto se ne vedono in giro di rinsecchiti...

Il vaso invece é piú che adeguato... anzi... quasi grande :)
Se dai alle orchidee dei vasi troppo grandi si impegnano di piú a far radici che vegetazione e foglie.
Alcune orchidee se hanno un vaso troppo grande fanno anche meno fiori o non ne fanno per nulla :)
L'unica accortezza che devi avere é quella di cambiare il substrato periodicamente dato che il bark con il passare del tempo si deteriora e trattiene troppi sali che fanno molto male alle radici. Inoltre deteriorandosi diventa asfittico
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille ancora marco...adesso corro a studiare di tutto e di più sulle orchidee tanto belle quanto difficili per me
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti:love_4:...eccomi qui per mostrarvi la mia prima orchidea regalatami al mio compleanno:love:....sul cartellino c'era scritto che è un oncidium....vorrei da voi dei consigli per farla vivere al meglio....adoro le orchidee ma ho sempre avuto paura a prenderne una perchè per me sono molto difficili da curare e voi di questa sezione siete bravissimi e vi ammiro molto...grazie mille:Saluto:

Immagine041.jpg


Immagine040.jpg

Pianta bellissima e vigorosa, Complimenti.
Marco ti ha detto tutto sull'Oncy!
zeug
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Complimenti...
Vedrai che con l'aiuto di tutti questi guru del giardinaggio tutto sarà più semplice!!
BENVENUTA!!! :froggie_r:froggie_r
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille a tutti...mi sembra quasi di avere un figlio non avevo avuto per nessun altra pianta tutte le accortezze che sto avendo per lei
 

Ducan

Maestro Giardinauta
E' vero Ninfa anche io ho fatto così...tante coccole alle bimbe:lol:

cmq il tuo bimbo è dolcissimo :love:

complimenti e AUGURI:love_4:
 

eriqa

Florello
Complimenti il tuo oncidium è stupendo...Bevenuta e auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco che finalmente vedo la foto! è bellissimo! uguale identico al mio "oncidium Aloha Iwanaga" Benvenuta nel mondo degli orchidioti!:lol: :love_4:
 
N

ninfa77

Guest
:love_4:Grazie mille ariel e grazie anche per i tuoi preziosi consigli via sms dati subito appena la piccola è entrata in famiglia...senza di te non so come avrei fatto....il sottovaso l'ho messo subito mentre ancora leggevo l'sms....grazie mille amica mia
 
Alto