Ciao! carina la tua mini orchidea! Se non erro dovrebbe essere una phalaenopsis che è anche la tipologia di orchidea più venduta nei supermercati!
Anche io ne ho una che mi sta dando grandi soddisfazioni!
Senti potrei sbagliarmi ma la foto che hai fatto alle radici sembrano marroni: sono effettivamente di questo colore? Perché le radici di una orchidea sana dovrebbero essere verdi/argentate...
Comunque ti indico qualche regoletta per far vivere bene la tua orchi:
- leva il vaso bianco e lascia semplicemente quello trasparente: le radici infatti così prenderanno luce e aria
- annaffiala solo quando vedi le radici di un colore argentato: quando sono verde intenso la pianta non ha bisogno di acqua, non esagerare con le innaffiature, meglio aspettare sempre che le radici siano argentate piuttosto che ingozzarla di acqua!
- sta attenta al tipo di acqua che usi: se vivi in una zona con acqua dura e calcarea alla lunga può far male alla tua orchi, per cui preferisci acqua demineralizzata e quando sarà il periodo (di solito in primavera) aggiungere un po' di fertilizzante speciale per orchidee
- per dare maggiore umidità alla pianta metti dell'argilla espansa in un sottovaso, bagna con un filo d'aqua e poggiaci sopra il vaso
Altri consigli puoi trovarli su questo forum!
In bocca al lupo!