• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Decisamente di prezzi superiori, a 7 e 10 euro, ma l'unico posto dove l'ho trovato è stata una sanitaria, infatti vendono anche gli igrometri poichè alcune malattie respiratorie richiedono un controllo continuo dell'umidità dell'aria.
quindi se non lo si trova altrove, un giretto in una sanitaria potete farlo :D

Memes

Giardinauta Senior
AH!!
Tra l'altro,una radice aerea che scende a un lato del vaso è diventata rossiccia marrone,il colore è molto evidente quando la bagno,ma comunque rimane soda e non molliccia!!Robe mi ha detto che potrebbe essere un fungo,e così ho messo l'anticrittogamico,ora aspetto nuovi risvolti :)

Memes

Giardinauta Senior
Eccola completamente fiorita:)
HPIM0623.jpg

HPIM0624.jpg

Qua la radice sana,sotto consiglio di Robe ho messo dello sfagno attorno alle radici,in questo modo rimangono verdi per molte ore,così posso annaffiarle anche solo una volta al giorno:)
HPIM0628.jpg

Questa è la radice malaticcia,sotto sempre consiglio di Robe ho spruzzatyo dell'anticrittogamico,e lentamente sta riprendendo il colore verde:)
HPIM0630.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Che meraviglia!!! :eek::eek:
E' proprio identica alla mia prima phal... :love: che ora sta preparando di nuovo lo stelo! :food::food:
Bravo Memes! :hands13:

campogaggiolo

Florello
Bella memes, anche io sono in cerca di un igrometro...se mi dite che l'avete trovato da Castorama in settimana vado a vedere...

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
I fiori stanno cadendo:cry:
E una foglia piccola basale sta diventando molle:cry:
Cosa potrebbe essere?
Ora la sto tenendo fuori,nel mio balcone non batte il sole nemmeno un minito durante la giornata ed è riparato da forti correnti!

tano83

Apprendista Florello
Senti...ho letto che innaffiavi tutti i giorni...non è che è un pò troppo? IO le dò acqua nemmeno una votla a settimana...anche una volta ogni due, e sta benone...male male nebulizzo ogni tanto...

Memes

Giardinauta Senior
Senti...ho letto che innaffiavi tutti i giorni...non è che è un pò troppo? IO le dò acqua nemmeno una votla a settimana...anche una volta ogni due, e sta benone...male male nebulizzo ogni tanto...

Non no,da quando ce l'ho l'ho annaffiata oggi per la prima volta,oltre nebulizzare le radici superficiale una o 2 volte al giorno non facevo altro:cry:

simuoh

Maestro Giardinauta
..scusa memes..

..facciamo due conti...la tua ciccina è con te dal 31 maggio e l'hai annaffiata solo oggi?

..cioè una volta in un mese?

..allora di sicuro non è marciume..almeno che nebulizzando più volte con lo sfagno sulle radici ci siano problemi al piede o al colletto della ciccia..

..però se i conti li faccio io ..in un mese adesso le annaffio almeno tre volte..mumble mumble...

..non è che ci metti una fotina?

Memes

Giardinauta Senior
..scusa memes..

..facciamo due conti...la tua ciccina è con te dal 31 maggio e l'hai annaffiata solo oggi?

..cioè una volta in un mese?

..allora di sicuro non è marciume..almeno che nebulizzando più volte con lo sfagno sulle radici ci siano problemi al piede o al colletto della ciccia..

..però se i conti li faccio io ..in un mese adesso le annaffio almeno tre volte..mumble mumble...

..non è che ci metti una fotina?

Il fatto è che le radici le ho viste oggi per la prima volta bianche,fino a ieri erano tutte verdi:eek:k07:
Non saprei,potrebbe essere che abbia esagerato con le nebulizzazioni:confuso:

La riporto dentro così riesco a tenere la situazione più sott'occhio:confuso:

tano83

Apprendista Florello
allora avevo capito male...volevo dire che nebulizzi ogni giorno, non che innaffi...giusto?
Quando dici che una foglia piccola basale diventa molle...x molle cosa intendi? un molle-marcio, oppure un molle disidratato? Xchè cmq capita che le prime foglioline secchino...
PEr i fiori che cadono, anche quello può essere biologico...magari lo stress del cambiamento di luogo li ha fatti durare meno, una corrente d'aria..oppure semplicemente hanno terminato il loro ciclo...

Memes

Giardinauta Senior
allora avevo capito male...volevo dire che nebulizzi ogni giorno, non che innaffi...giusto?
Quando dici che una foglia piccola basale diventa molle...x molle cosa intendi? un molle-marcio, oppure un molle disidratato? Xchè cmq capita che le prime foglioline secchino...
PEr i fiori che cadono, anche quello può essere biologico...magari lo stress del cambiamento di luogo li ha fatti durare meno, una corrente d'aria..oppure semplicemente hanno terminato il loro ciclo...

Si si,nebulizzo:)
Il primo sintomo l'ha dato qualche giorno fa pedendo il penultimo fiore che era sbocciato,così ho provato a metterla fuori,ma anche un altro fiore mi sta abbandonando,e ho notato che le radici si asciugano molto più in fretta!
La fogliolina apparentemente ha sintomi di disidratazione più che marciume.. ora l'ho riportata dentro,riesco a tenerla più sottocontrollo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ah nessuno,ma vedermi sul palco durante una serata e vedermi il mattino dopo curando con amore paterno bonsai,piante varie e l'orchidea fa un certo effetto:D

non assomiglia alla nemesi???
per cui ci sta...:froggie_r

anzi se nn ci fosse bisognerebbe cercare :rosa: la parte soft dov'è nascosta

Ok sono arrivata tardi ho letto la discussione solo oggi è ho risposto un po' fuori tempo :)

speriamo si riprenda bene la piccolina.

Per l'igrometo invece a chi nn lo trova...
io uso i sensori della oregon scientific si trovano più o meno in tutte le ottiche o posti simili.
al momento nn saprei dire cosa costano, ce ne sono di diversi modelli.

Ultima modifica:

artistaviva

Giardinauta
....non avevo finito di leggere le ultime pagine....:astonishe

che s****!!!!i dispiace che non stia più benissimo eri così contento!!!
Io la mia non l'ho mai spostata, può darsi che si stressino...poi ho letto che non ti batte mai il sole...ma gli arriva abbastanza luce???
La seconda che ho preso l'ho messa subito in postazione(bagno) in meno di 24 ore mi sono sbocciati due boccioli!!!Credo che abbia gradito la location...
mandano segnali molto chiari queste piccolette...
Cmq cerca di ricostruirti nella mente quello che hai fatto tu e i segnali che ti ha lanciato lei e poi con l'aiuto di tutti questi cervelloni qualcosa si capirà....!!!!:froggie_r

Ciaooooo e forza e coraggio!

Memes

Giardinauta Senior
I fiori mi stanno tutti abbandonando e anche una radice sta prendendo una brutta piega:cry:
domani posto le foto

Memes

Giardinauta Senior
HPIM0645.jpg

HPIM0648.jpg

HPIM0643.jpg

La foto della radice è poco chiara,ma si nota il colore rossiccio,in alcuni punti si sta rammollendo,giorni fa sembrava si stesse riprendendo grazie all'anticrittogamico

Alto