• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia orchidea è senza foglie

MariaGe

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, a Febbraio ho ricevuto la mia prima orchidea Phalaenopsis. Ho notato che con il passare del tempo perdeva foglie e fiori.
Oggi ho fatto il rinvaso perché sospettavo qualche marciume. Nel fare il rinvaso si sono staccate tutte le foglie, ora è rimasto solo il colletto e i due steli, le radici non erano tutte marce ma per lo più secche.
Per il rinvaso ho utilizzato esclusivamente il bark.
Vorrei farla sopravvivere, potete consigliarmi cosa fare ora?
 

Allegati

  • IMG_20200424_135320.jpg
    IMG_20200424_135320.jpg
    82,9 KB · Visite: 23
  • IMG_20200424_135332.jpg
    IMG_20200424_135332.jpg
    97,7 KB · Visite: 19

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non credo ci sia più nulla da fare... È rarissimo, quasi impossibile che riesca a fare una ripartenza dal fusto, mi dispiace.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

MariaGe

Aspirante Giardinauta
Quindi non c'entra molto se le radici sono verdi e lo stelo sembra sano? Io vorrei attendere per vedere cosa succederà
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Capisco, certo puoi aspettare e vedere cosa succederà...
Posso chiederti come l'hai tenuta, irrigata &co? Per capire come si è arrivati a questo punto...
Quando la bagnavi(ogni quanto?) andava dell'acqua tra le foglie?


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

MariaGe

Aspirante Giardinauta
Essendo la mia prima orchidea ho sbagliato inizialmente a metterci l'acqua in modo eccessivo. La seconda innaffiatura l'ho fatta non ad immersione e con dell'acqua demineralizzata, sono stata attenta a non bagnare le foglie. Però oggi facendo il rinvaso ho notato che la spugna che c'era all'interno era ancora umida nonostante siano passati diversi giorni dall' innaffiatura
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Sì, potrebbe essere partito tutto dalla spugnetta centrale, che è quasi sempre presente nelle orchidee in commercio.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto