• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea...help

Lucyliù

Giardinauta
..il mio amore mi ah regalato oggi x san valentino una bella orchidea lilla/fucsia
...so che è delicata come pianta...
da dove comincio?
non vorrei farla crepare in pochi giorni..
dove la metto?
quando la innaffio??

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..il mio amore mi ah regalato oggi x san valentino una bella orchidea lilla/fucsia
...so che è delicata come pianta...
da dove comincio?
non vorrei farla crepare in pochi giorni..
dove la metto?
quando la innaffio??

Ciao per avere delle indicazioni dovresti dirci il nome
o mettere una foto per capire di cosa si tratta :Saluto:

alcol

Bannato
al 90% e' una Phalenopsis o un Cymbidium!

Ha foglie lunghe e strette o corte e larghe?

Il vaso e' trasparente?

Metti foto.

Per ora tiella al caldo e non innaffiare sino a che non metti foto! non e' cosa cosi' urgente.

Per tutte le orchidee, molta luce e calore sui 20 gradi e non innaffiare.

Poi con la foto capiremo se vuole realmente tanta luce (alcune non sono cosi' ma dubito si trovino se non in garden specifici) e temperatura a 20, 22 gradi

alcol

Bannato
che giocherelloni! ei rauli, come va il tuo pusillum? quello a cui ti aveva preso il fungo, quello con la palla di muffa!

io mi son preso un flask che e' arrivato un po' ghiacciato dalla germania e sto cercando di capire come invasettarlo dato che ha le radici "laterali" non sotto la pianta.

Le foglie dei ventaglietti so lunghe 7cm e poco piu' e so circa 5 piantine.

alcol

Bannato
..mi fate mori dalle risate:lol::lol:

..però alcol anche tu te le cerchi proprio...e poi giusto per precisare non tutte le orchi stanno bene a 20°..

..invece per quanto riguarda la tua orchi lucyliù attendiamo foto

p.s. mi sembra di averlo scritto che non tutte stanno bene a 20gradi ma per 2 giorni mentre posta foto ... poi se e' un cymbi non gli fa male ... anzi, visto le ghiacciate febbraiole me sa che e' meglio. Per le phal ci stanno benone...

altre orchidee si e' possibile ma e' meno facile trovarle. Si trovano anche oncidium e cambria.

In ogni caso non erano consigli duraturi di coltura ma temporanei intanto che posta foto che ho chiesto anche io.

Senza sapere, calduccio, non fare nulla e poi foto. Dopo foto ci divertiamo :lol:

P.S. guarda che ti scateno eriqa ... :D lei ha la H assassina! se la senti fa ... sai io ho la maHHHHHHHHHHodes ..., presa da giulio ... si la mia maHHHHHHHodes sta benone e ne ho 3 :martello::lingua::lol:
:Saluto:

------------------------------
ANALCOL
Associazione Nazionale Amatori ALCOL, Tessera n'1
Tessera n'2 eriqa :fischio::froggie_r

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Alcol,
per cortesia finiscila con gli OT all'interno di altre discussioni.
Mi stanno gia arrivando alcune segnalazioni da altri utenti infastiditi da questi tuoi continui ot e dall'atteggiamento recidivo.
Se continui ricevi un altro Ban.
Questo è un forum, non un agenzia di viaggi.
Se continui così avrai tutto il tempo per iscriverti ad un corso d'italiano ed imparare a scrivere in maniera comprensibile

Lucyliù

Giardinauta
..vabbè..non capisco di cosa state parlando..
cmq allego la foto
credo che sia un'orchidea normale..tradizionale....vabbè ditemi voi..
p1010146mb5.jpg

volevo capire un pò di cose
- uno: in che senso non innaffiare?...l'orchidea non beve mai?
- due: posso tenerla in cucina? o il vapore le fa male?
- tre: si, il vso è trasparente..quindi??

lobelia

Florello Senior
Sì, è una classica (ma sempre bellissima) Phalaenopsis. Intanto, come cultura generale ti consiglio di leggerti tutto quello che c'è nella Faq sull'argomento. Poi ti sconsiglio la cucina per il semplice fatto che il vapore non è pulito ma "grasso", insomma un vapore "sporco" che si deposita sulle foglie riducendone la permeabilità e chiudendo gli stomi. A meno che tu non avessi voglia di passare i pomeriggi a ripulire foglia per foglia la tua piccolina...
Io comunque ho delle phal in cucina ma dentro una serretta, trattandosi di cucciole, per cui sono abbastanza protette dai vapori grassi.
Decidi tu.

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao lucyliù..

..quoto ciò che ti ha detto lobelia..anche io in cucina non la terrei ..

..ti posto le info generali poi se vuoi approfondire ci sono le faq...

..posizione luminosa ma schermata ,non amano i raggi diretti del sole...per luminosa intendo ad una distanza massima di 50cm da una finestra...

..attenzione alle correnti d'aria che loro non amano...

..annaffiature...regolati osservando le radici interne al vaso..quando da verdi le vedi diventar argenteee.è ora di bagnare..da sopra o per immersione del vaso come meglio ti trovi..facendo attenzione che non rimanga acqua sul fondo del vaso o tra le ascelle fogliari perchè si possono verificare dei marciumi...ed è consigliato usare acqua demineralizzata e/o piovana in quanto povera di sali e calcare...a meno che tu non abbia acqua del rubinetto poco calcarea:eek:k07:

..ogni due annaffiature aggiungi concime apposito per orchidee in dose dimezzata rispetto alle indicazioni...

..mi sembra sia tutto ...ma se hai altre domande non farti problemi...

..e per il momento goditi la fioritura..ciao!!!!

alcol

Bannato
grazie marco, provero' altrimenti mi rimettero' a riposo con il ban :(

per lucy, era come dicevo io, allora tanta luce ma non del sole! sole invernale se non scalda e' buono che lo prenda, 20, 22 gradi, acqua demineralizzata/decantata 1 volta a settimana circa e no spifferi e correnti fredde o calde.

Osserva le radici attraverso il vaso, se sono bianche argento devi innaffiare altrimenti se verdi o intermedie, non innaffiare.

Ricorda sempre che quello che vedi sulle pareti e' piu' asciutto di cio' che e' al centro del vaso! quindi, sii tranquilla nell'innaffiare!.

Non spruzzare le foglie con lo spruzzino! solo acqua uniformemente su tutto il vaso e no sottovasi se non lo svuoti prima della fine della giornata. Ha, si innaffia la mattina perche' di solito la sera le temperature "precipitano".

Lontano da caloriferi e buona orchidea.

Scordavo, concime generico per piante fiorite o verdi o chiedi NPK 20, 20, 20 (meglio) e 1gr per litro 2 volte al mese (ovvero ogni 15gg). D'inverno 1 volta mese. P.S. scusa per l'ennesima aggiunta... il concime ogni 15gg in primavera ed autunno. Durante le fioriture invariato o ogni 20 giorni.

Ciao.

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
grazie mille x le info...
prometto che andrò a studiarmi la faq..
intanto la sposto subito dalla cucina...(peccato..ci stava un amore..si abbinava al resto dell'ambiente...ma chiaramente non è un oggeto ma un essere vivente...)

e poi controllo le radici di che colore sono x acapire se ha bisogno di acqua...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
benarrivata nella sezione orchidee!!

altro non dico ora sai già tutto.

:hands13:
:Saluto:
dany

Alto