• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento la mia prima orchidea!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
san valentino= regalare fiori o meglio:regalare PIANTE!:D
oggi ho ricevuto una splendida orchidea.cosa devo fare x vederla sempre così bella?esperti, a voi la parola!:froggie_r
P1010001.jpg

P1010002-2.jpg

quest'ultima foto l'ho messa x farvi vedere meglio la dimensione del vaso e lo stato delle radici.devo rinvasare?
 

mgrazia

Florello
le radici sotto non sono splendide, ma ti conviene aspettare la fioritura e poi rinvasare..controlla come vanno le radici tra una bagnata e l'altra se vedi che quelle in basso diventano più brutte.. rinvasa il tutto, fai i buchi al vaso e poi metti questa meraviglia.
complimenti per il colore..
ciao mg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Aggiungo di non tener conto di tutto quanto scritto su quell'etichetta...
Magari prova a leggere le FAQ di questo forum e, se avrai dei dubbi, chiedi pure!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita su quell'etichetta ci sono le istruzioni per torturarla lentamente (e neanche tanto lentamente) :cry:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucy!Ottimo regalo!:hands13:
Segui ronin e non fare ciò che c'è scritto sull'etichetta per le bagnature!Assolutamente!
Le radici aeree non sono al top ,ma non allarmarti! Nebulizza le foglie avendo la cortezza di non riempire il colletto d'acqua...calduccio...e vedrai che va bene...per le innaffiature solo quando le radici che vedi dal vaso sono grigio argento!
Non si capisce bene dalla foto ma non ostruire i buchi sotto il vaso!
Ci sono tantissimi 3D che parlano delle phal...se hai ancora dubbi chiedi senza problemi.
Io non sono espertissimo ma ci sono tantissime persone veramente in gamba che ti possono aiutare...La mia prima phal l'ho annegata...se leggi qua è là è rarissimo trovare phal morte di sete...il contrario ce ne sono migliaia :cry:
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
La Phal è molto bella, ma dopo la fioritura segui i consigli degli Amici già espressi in questo 3D, COMPLIMENTI !!!!!
zeug
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
effettivamente una radice posta dietro le foglie è grigia, ho dato dell'acqua ma x i prox giorni non la innaffierò.grazie ragazzi siete splendidi! baci
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Negli ultimi tempi la pianta è stata tenuta troppo umida. C’è della muffa alla base del tutore. Il bark sembra fradicio. La condizione delle radici in superficie fa pensare a un eccesso di sali nel composto.

Normalmente per rinvasare si aspetta la fine della fioritura, ma tieniti pronta a rinvasare anche prima se la situazione lo dovesse richiedere.

Intanto tieni la pianta in luogo caldo, asciutto e luminoso. Bagna con parsimonia, perché il composto è molto minuto, non ha drenaggio sul fondo, e sicuramente tende a trattenere molta acqua.

Non usare acqua dura: meglio piovana o demineralizzata.

:Saluto:
 
Alto