• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Masde

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ho preso la mia prima Masdevallia, il cartoncino dice
Masdevallia Aquarius ma non sono convinta perché quelle che ho visto in rete sono diverse:confuso:

la pianta appena acquistata

P1030042.jpg

P1030120-1.jpg

il primo fiore aperto
P1030118-1.jpg

il secondo fiore
P1030152.jpg

questa é la piantina oggi
P1030151.jpg

:Saluto::Saluto:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Che fiore fantastico! Porpio un bell'acquisto :)
Ne ho presa una anch'io da poco, però sfiorita...quindi non ho idea di come siano i fiori! Magari fossero così..è stupenda!

Aussie

Guru Giardinauta
Anna, ma ti sei data agli acquisti sfrenati in questi ultimi tempi! Beata te che hai la possibilità di visitare belle serre, fare ottimi acquisti, come quest'ultima Masde e il posto a disposizione in casa.
Ho cercato un po' nel web ma di Masde axquarius ne ho trovate solo gialle.... non ti so dire altro.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
favolosa!
ieri quasi ne comperavo una anche io, gialla...
poi però ho optato per il paphio...(ti chiederò consigli) visto che anche per me è il primo.

è bellissima, complimenti!!:hands13:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anna che bella, hai fatto proprio bene a comprarla, ma perchè qui io non trovo queste meraviglie :cry::cry:

Robe

Guru Giardinauta
E' bellissima!!!! :love::love:
E detto da me che non aprezzo tantissimo le Masde è davvero un complimentone! :eek:
Brava!! :hands13:

mgrazia

Florello
ma Anna sei tornata nella serra

è splendida la tua piantina

proprio bella, sarà che amo il giallo.

ciao e complimenti

mg

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Che fiore fantastico! Porpio un bell'acquisto :)
Ne ho presa una anch'io da poco, però sfiorita...quindi non ho idea di come siano i fiori! Magari fossero così..è stupenda!

Grazie ti auguro che la tua sia di un colore che ti piace, comunque sono tutte belle:hands13:

Anna, ma ti sei data agli acquisti sfrenati in questi ultimi tempi! Beata te che hai la possibilità di visitare belle serre, fare ottimi acquisti, come quest'ultima Masde e il posto a disposizione in casa.
Ho cercato un po' nel web ma di Masde axquarius ne ho trovate solo gialle.... non ti so dire altro.
:Saluto::Saluto::Saluto:

si anch´io le ho trovate solo gialle:confuso:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
E' bellissima!!!! :love::love:
E detto da me che non aprezzo tantissimo le Masde è davvero un complimentone! :eek:
Brava!! :hands13:

Grazie dei complimenti merito della piantina:hands13:

ma Anna sei tornata nella serra

è splendida la tua piantina

proprio bella, sarà che amo il giallo.

ciao e complimenti

mg

no questa l´ho preso in un altro Garden:Saluto:

Anna che bella!!! Io adoro le Masde :froggie_r:squint::cry:

Si sono belle, devo trovarne altre:lol:

desi655

Florello
Io ho una masde aquarius viola ma è molto piu difficile da tenre rispetto alle colorazioni classiche,comunque Anna è molto delicato il colore del fiore,molto bello!!

Ricordati di stare attenta a tenerla sempre umida e non esporla mai al sole.

marco837

Florello Senior
La mia è appena deceduta.....non so dove ho sbagliato :confuso:
Ma ne comprerò un'altra! :rolleyes:

Come è morta?
Le Masde a volte sono molto delicate alle infezioni batteriche.
Me lo ha detto una signora che le vendeva ad una fiera.
Quando prendono delle infezioni praticamente le foglie cadono toccandole pur non sembrando danneggiate. In pochi giorni la pianta rimane senza foglie.
La signora molto gentile ci ha spiegato che bisogna mettere mezza pastiglia di penicillina o simile in unlitro d'acqua ed annaffiare la masde.
in questo modo si riesce a salvare.

Aspettate però che Desi dia conferma... è lei l'esperta di farmaci... io potrei tranquillamente confondere la pennicillina con l'aspirina o l'imodium... :martello::martello::martello:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io ho una masde aquarius viola ma è molto piu difficile da tenre rispetto alle colorazioni classiche,comunque Anna è molto delicato il colore del fiore,molto bello!!

Ricordati di stare attenta a tenerla sempre umida e non esporla mai al sole.

Tranquilla la tengo in bagno con una bella umiditá, grazie:love_4:

iron58p

Aspirante Giardinauta
E' una bella pianta Anna, che e' ancora assente nella mia collezione.
Hai fatto benissimo a prenderla, brava, cio' che non si prende oggi non si sa' se domani sara' disponibile :D

quando la trovo, prendero' una coccinea, che mi fa' impazzire, pur sapendo che amano il freddo e soffrono con le alte temperature.

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
E' una bella pianta Anna, che e' ancora assente nella mia collezione.
Hai fatto benissimo a prenderla, brava, cio' che non si prende oggi non si sa' se domani sara' disponibile :D

quando la trovo, prendero' una coccinea, che mi fa' impazzire, pur sapendo che amano il freddo e soffrono con le alte temperature.

Bella la Coccinea, ma ce ne sono davvero tante e bellissime di Masde:Saluto:

Alto