• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Masde

zeug49

Florello Senior
Proprio bellissima !!!!! Un ottimo acquisto !!! Complimenti !!!!
Ecco la Aquarius :
i6h7wn.jpg


zeug
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Come è morta?
Le Masde a volte sono molto delicate alle infezioni batteriche.
Me lo ha detto una signora che le vendeva ad una fiera.
Quando prendono delle infezioni praticamente le foglie cadono toccandole pur non sembrando danneggiate. In pochi giorni la pianta rimane senza foglie.
La signora molto gentile ci ha spiegato che bisogna mettere mezza pastiglia di penicillina o simile in unlitro d'acqua ed annaffiare la masde.
in questo modo si riesce a salvare.

Aspettate però che Desi dia conferma... è lei l'esperta di farmaci... io potrei tranquillamente confondere la pennicillina con l'aspirina o l'imodium... :martello::martello::martello:

Ormai è andata :cry: Ma mi servirà per la prossima volta sperando che non ci sarà una prossima volta :rolleyes:
La mia è stata attaccata dalla cocciniglia prima, le ho fatto tutti i trattamenti....
non so se è dipeso dalla cocciniglia o da altro ma era ridotta così

IMG_6117.jpg


Le foglie seccavano e si staccavano....
poi ho visto nel bark un verme schifoso

IMG_6020.jpg


l'ho svasata e disinfettata ma non c'è stato niente da fare :cry:


Anna perdona l'invasione della tua discussione.....
 

marco837

Florello Senior
Se una volta è andata mle, la prossima volta andrà diversamente. Nel frattempo hai imparato sicuramente molte cose, e ti riuscirai ad accorgere subito se insorge qualche problema.
La cocciniglia è davvero una brutta bestia, e le masde non sopportano molto i trattamenti antiparassitari.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bella Masde hai acquistato, molto elegante!!!!

Io le vedo, e sembrano quasi tutte uguali, la mia, invece è una "george" per constricta, ripeto, sembrano tutte uguali, booooooo, comunque vedendo le foto di Flower, e i consigli di Marco e Desi, mi fate spaventare per la mia piccola, partito per le vacanze, che aveva 16 e passa steli, quasi per fiorire, sono tornato, dopo 20 giorni che era quasi morta, causa ragnetto rosso, l'ho quasi sterminato, adesso si stà riprendendo alla grande, ha fatto anche 4 steli, è una pianta davvero incredibile, con il caldo di Siviglia, è dal mese di Maggio in fiore permanentemente...

eccola qui!!!!


Così era prima di partire.....

105.jpg


Eccola nel particolare

orchideeepatio126-1.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ho la tua stessa masde giuseppe... stesso colore :love::love::love::love:
l'ho comprata sabato

Brava Elisa:froggie_r

Hai fatto un ottimo acquisto, è veramente una pianta fantastica, instancabile!!!, se gli darai la giusta umidità, e una buona luce ti riempirà di fiori, io la concimo una volta ogni 15 giorni, con un 20 20 20, osservala sempre, è soggeta al ragnetto rosso, ma solo, se non mantieni l'umidità giusta, viene attaccata, quando è seccuccia.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Le foglie seccavano e si staccavano....
poi ho visto nel bark un verme schifoso

IMG_6020.jpg


l'ho svasata e disinfettata ma non c'è stato niente da fare :cry:


Anna perdona l'invasione della tua discussione.....

Anna, anch'io ti chiedo scusa per l'intrusione ma l'essere immondo fotografato da flower è identico a quello che mio ha fatto seccare i boccioli della cambria e mangiato quasi tutte le radici. Che rabbia !!!:burningma:burningma:burningma
 

tano83

Apprendista Florello
MAGNIFICO ESEMPLARE!!! IO adoro la masde....è fantastica, anche se non ce l'ho ancora (meglio continuare a sbagliare un altro pò con le phal, prima di mettere mano su orchidee più sofisticate :martello:).

Cmq deve essere fantastico avere la possibilità quando si vuole di andare in quelle serre-vivai che ci sono da voi e comprare cià che si vuole...
Non che qui non ci siano vivai, ma niente di eccezionale...
 
Alto