• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima camelia....

seya

Master Florello
che testa di pera che sono!
è la prima cosa che volevo scrivere!!!
Biaaaaaaaaa la tua camelia aperta è davvero meravigliosa, quelle venature mi fan venir voglia di accarezzarla all'infinito, bellissima!!!!
complimenti!!!!
:)

Sevi

Fiorin Florello
Sevis grasssie, no, non ce le sapevo ste cose di photobucket, sto aspettando prima che il fidanza mi copi dalla digi al piccì le mie fotine..
ma oggi sono molto triste, perchè il ventaccio e il brutto freddo che c'è stato qui da me , ha lessato dal freddo tutti o quasi i boccioli che stavano per aprirsi .....e non so quanti di loro riusciranno a riprendersi.....
è un camellicidio...
non riesco nemmeno a guardarle...ahimè.
posterò le ex foto, e al limite, ne metterò una recente per mostrarvi il fattaccio....

Mi dispiace un sacco per le tue piante seya...:cry: :cry: :cry:
E' un peccato...mi vengono i nervi pure a me...:burningma :love_4: :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Sevis grasssie, no, non ce le sapevo ste cose di photobucket, sto aspettando prima che il fidanza mi copi dalla digi al piccì le mie fotine..
ma oggi sono molto triste, perchè il ventaccio e il brutto freddo che c'è stato qui da me , ha lessato dal freddo tutti o quasi i boccioli che stavano per aprirsi .....e non so quanti di loro riusciranno a riprendersi.....
è un camellicidio...
non riesco nemmeno a guardarle...ahimè.
posterò le ex foto, e al limite, ne metterò una recente per mostrarvi il fattaccio....

Non prendertela Seya, è normalmente anomalo per il freddo tardivo e i boccioli-fiori meno resistenti sono proprio quelli delle camelie a tinta chiara, bianche o rosa: le rosse sono più forti. L'importante è che le piante stiano bene, ti rifarai la vista l'anno prossimo.

seya

Master Florello
grassie....a tutti.
Kiwo è proprio così, la rossa è più forte...
mah....cmq avrei dovuto ritirarle, che pena che mi fanno....
ero così entusiasta.
bè , l'importante è che la pianta in sè stia bene.
però la rosina...si stava aprendo, coi suoi bocciolini freschi freschi così belli.....e s'è presa una mazzata!
mi sento male se ci penso....

Antonella65

Maestro Giardinauta
Eccola:

Appena l'ho vista, mi ha colpito la particolarità del suo colore e così non ho saputo resistere.

Adesso però ho un sacco di dubbi:

- le piace il sole o l'ombra?
- devo lasciarla nel vaso oppure è troppo piccolo e devo trapiantare?? (Spiego: io l'avrei comperata per metterla nel nuovo giardino, ma siccome ancora non è pronto, non so se nel frattempo devo lasciarla così com'è, ... il vaso non mi sembra piccolo, però non vorrei soffrisse).

Chiedo il vostro aiuto perchè spesso ho visto le vostre piante tanto tanto belle e vorrei poter riuscire a fare crescere bene anche la mia, sta cominciando ad aprire i fiori, io la trovo bellissima.

Grazie a tutti!!!!!

posso chiederti dove l'hai presa?
ne volevo anch'io una di quel colore, ma nei garden in cui vado di solito non l'ho trovata.
o meglio in un posto c'era, ma una pianta grande che costava molto:flower:

Bia

Giardinauta Senior
Riporto su questo post.....

posso chiederti dove l'hai presa?
ne volevo anch'io una di quel colore, ma nei garden in cui vado di solito non l'ho trovata.
o meglio in un posto c'era, ma una pianta grande che costava molto:flower:

.....Intanto perchè devo dare una risposta da Antonella. Scusa se non l'ho fatto prima, ma mi ero persa gli ultimi messaggi di questo post. Allora, questa l'ho comperata alla Flover di San Giovanni Lupatoto, ce n'era soltanto una di questo colore con queste dimensioni. Poi c'erano soltanto rosse. Oppure di questo colore le ho viste ben più grandi, ma, hai ragione tu, il prezzo non era proponibile per le mie tasche.

Sono andata domenica scorsa, e mi pareva di averne viste altre.... Magari se fai un giro in fretta può essere che hai fortuna e le ritrovi.

Bia

Giardinauta Senior
Poi, il secondo motivo per cui ripropongo il mio post, spero di non annoiarvi, è che la mia cami ha un problema. Dopo il tempaccio della settimana scorsa, quando l'avevo riparata dal vento portandola in lavanderia, esterna alla casa e non riscaldata, adesso l'ho rimessa fuori, ma ahimè sta perdendo gran parte dei suoi boccioli. Per capirci, sono ancora chiusi come quello che ho messo in foto nel messaggio di apertura, e me li ritrovo per terra.:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Che ho combinato??? Come riparare????

Grazie per l'aiuto.

kiwoncello

Master Florello
Bia, le cammi sono come i vecchietti, odiano le turbative di omeostasi, cioè vogliono stare perennemente nelle stesse condizioni e localizzazione. Questo inverno ed inizio primavera anomali non hanno in genere giovato alle camelie e quindi credo che la tua perda boccioli sì, ma che ciò sia anormalmente "normale".

• Like
Reactions: Bia

seya

Master Florello
anche le mie perdono i boccioli.
non ci faccio troppo caso, l'importante per me è non vedere malattie, clorosi, funghi o insetti....se la pianta è sana, vai tranquilla :)
il vento che c'è stato e il freddo boione mi ha rovinato parecchie fioriture....
ho lanciato tante di quelle maledizioni....sigh...

Antonella65

Maestro Giardinauta
.....Intanto perchè devo dare una risposta da Antonella. Scusa se non l'ho fatto prima, ma mi ero persa gli ultimi messaggi di questo post. Allora, questa l'ho comperata alla Flover di San Giovanni Lupatoto, ce n'era soltanto una di questo colore con queste dimensioni. Poi c'erano soltanto rosse. Oppure di questo colore le ho viste ben più grandi, ma, hai ragione tu, il prezzo non era proponibile per le mie tasche.

Sono andata domenica scorsa, e mi pareva di averne viste altre.... Magari se fai un giro in fretta può essere che hai fortuna e le ritrovi.

grazie:love_4:
sono andata sabato al flover di S.G.L., ma non ce n'erano di identiche.
rossa e bianca le ho già, quindi......:cry:
in quanto alla tua gli spostamenti non le hanno fatto bene.
le mie sono sul balcone nella stessa posizione tutto l'anno.
le ho lasciate fuori anche la scorsa settimana e i boccioli si stanno aprendo.

Bia

Giardinauta Senior
in quanto alla tua gli spostamenti non le hanno fatto bene.
le mie sono sul balcone nella stessa posizione tutto l'anno.
le ho lasciate fuori anche la scorsa settimana e i boccioli si stanno aprendo.

Ecco, io che pensavo che a ripararla con il freddo che ha fatto i giorni scorsi l'avrei aiutata, invece ho fatto peggio.:cry: :cry: :cry: :cry: Sarà per il prossimo anno!!!

Per la Flover, Antonella, ci devo andare anche nei prossimi giorni, se le vedo, magari ti faccio un fischio, chissà che tu non riesca ad averne una.

Concordo con Seya, comunque, basta che non abbia problemi o malattie, per il resto ... rifiorirà!!!

Avrei già pensato per lei ad una bella aiuola sul retro della casa, esposizione est, così prende il sole solo al mattino presto, che dite, potrebbe andare bene??? E poi così me la godo dalla finestra della cucina, sai che spettacolo!!!:D :D

P

PGu75

Guest
Ciao,
mi associo alla domanda di salvocarli e` possibile trapiantare adesso una camelia?? Ed e` possibile metterla in un vasi=o insieme a un rododendro??

P

PGu75

Guest
anche io ho comprato da poco la mia prima camelia, solo che non si decide a fiorire...ha dei bei biccioli che sembra si debbano aprire da un momento all'altro, ma ancora niente.
sto aspettando che finisca la fioritura per trapiantarla, che dite rischio lo stesso?
anche perchè da giorni quando torno a casa la trovo cappottata dal vento...
ciao!

Scusate mi associo alla domanda di salvocarli, e` possibile trapiantare in questo periodo una camelia?? E posso metterla in un vaso insieme ad un rododendro??

kiwoncello

Master Florello
Certo, è questo il momento dei trapianti; però non metterei le due piante insieme nello stesso vaso. Soffrirebbero in due ed intristirebbero.

P

Patpat66

Guest
ciao a tutti
innanzitutto complimenti per le vostre bellissime camelie

ho acquistato tre piante, ora non ricordo il nome specifico perche' sono in ufficio e non posso leggerlo :crazy: sulle loro targhette

dove le ho acquistate mi hanno consigliato di trapiantarle nel giardino (seguendo le indicazioni che ho letto qui nel forum) solo alla fine della loro fioritura

è un errore? o solo un'altra possibilita'?

una ha gia' fatto molti fiori mentre le altre due .- piene di boccioi - stanno iniziando ad aprirsi in questi ultimi giorni

grazie :flower:

claudia72

Aspirante Giardinauta

di rosa ultimamente non ne ho più viste neanche io.
da quaiato, quando ho preso la mia bianca 2settimane fa, ne avevano di rosa. ma quando sono trornata avevano solo le rosse. se no c'è un vivaio a settimo di pescantina, qualcosa come "la rosa": qualche settimana fa ne aveva molte anche se erano grandicelle.

la mia mi fa disperare. dopo aver perso boccioli enormi sta fiorendo: non fa a tempo ad aprirsi il bocciolo che cadono tutti i petali!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: spero sia stato il vento di questi giorni e osservo fiduciosa i prossimi

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
di rosa ultimamente non ne ho più viste neanche io.
da quaiato, quando ho preso la mia bianca 2settimane fa, ne avevano di rosa. ma quando sono trornata avevano solo le rosse. se no c'è un vivaio a settimo di pescantina, qualcosa come "la rosa": qualche settimana fa ne aveva molte anche se erano grandicelle.

la mia mi fa disperare. dopo aver perso boccioli enormi sta fiorendo: non fa a tempo ad aprirsi il bocciolo che cadono tutti i petali!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: spero sia stato il vento di questi giorni e osservo fiduciosa i prossimi

ciao veronese!:flower:
io vado spessissimo da quaiato.
c'era screziata, ma costava 34 eurini e non volevo spenderli
le camelie sono capricciosette.
anche le mie mi hanno fatto disperare negli anni passati, quest'anno invece sono bellissimi, non hanno, finora, perso nessun bocciolo

Ultima modifica:
Alto