• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima camelia....

Bia

Giardinauta Senior
Eccola:

IMG_1417.jpg

IMG_1418.jpg

Appena l'ho vista, mi ha colpito la particolarità del suo colore e così non ho saputo resistere.

Adesso però ho un sacco di dubbi:

- le piace il sole o l'ombra?
- devo lasciarla nel vaso oppure è troppo piccolo e devo trapiantare?? (Spiego: io l'avrei comperata per metterla nel nuovo giardino, ma siccome ancora non è pronto, non so se nel frattempo devo lasciarla così com'è, ... il vaso non mi sembra piccolo, però non vorrei soffrisse).

Chiedo il vostro aiuto perchè spesso ho visto le vostre piante tanto tanto belle e vorrei poter riuscire a fare crescere bene anche la mia, sta cominciando ad aprire i fiori, io la trovo bellissima.

Grazie a tutti!!!!!

kiwoncello

Master Florello
Bia, le camelie non vogliono sole diretto, a maggior ragione quelle a fiore chiaro. Quindi posiziona la tua all'ombra o semiombra luminose, riparata dai venti. Se vuoi puoi rinvasare nel più largo (meglio vaso di coccio), congruo strato drenante sul fondo e terriccio per acidofile. Non ripeto cautele, ricette ed accorgimenti in quanto se n'è parlato molte volte nei vari 3D dedicati alle camelie. Se posti la foto di un fiore aperto potrò tentare di darle un nome: e benvenuta nel club dei cameliomani.

seya

Master Florello
che bella! ha delle foglie meravigliose e un portamento molto compatto, mi piace tantissimo.
la mia impressione è che sia simile alla mia rosina chiaro.
non vedo l'ora di vederla aperta , sia la tua, che la mia.

io sono ancora qui che devo postare le foto... mi ammazzerà...so già che qualcuno mi ammazzerà....de bbbottte :)

Sevi

Fiorin Florello
Proprio bella Bia...non vedo l'ora di vedere il fiore aperto :)

e benvenuta nel club :hands13::hands13::love_4:

Seyabella...niente botte ma noi siamo in attesa eh...non farci aspettare troppo :love_4:

R

Romolantus

Guest
Cara concittadina, rallegramenti : la foto mostra proprio una bella e sana pianta.:)
Non ricordo quanto sia " dura" l'acqua di Verona . Attenta al calcio : è il peggior nemico per le acidofile.:smok: Qui a Roma uso versare nel vaso tè residuo ed acidificare l'acqua con gocce di succo di limone.
Auguri.:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
che bella! ha delle foglie meravigliose e un portamento molto compatto, mi piace tantissimo.
la mia impressione è che sia simile alla mia rosina chiaro.
non vedo l'ora di vederla aperta , sia la tua, che la mia.

io sono ancora qui che devo postare le foto... mi ammazzerà...so già che qualcuno mi ammazzerà....de bbbottte :)

Seya non preoccuparti: pure io sono pigrissimo nel far foto: mi hanno regalata una suntuosa digitale ma per ora resta davanti al il mio naso ed allo schermo del PC ancora inusata.....
:embarrass :embarrass :embarrass

S

salvocarli

Guest
piantarla?

anche io ho comprato da poco la mia prima camelia, solo che non si decide a fiorire...ha dei bei biccioli che sembra si debbano aprire da un momento all'altro, ma ancora niente.
sto aspettando che finisca la fioritura per trapiantarla, che dite rischio lo stesso?
anche perchè da giorni quando torno a casa la trovo cappottata dal vento...
ciao!

seya

Master Florello
ahahah Sevisssssss
Kiwo, la seya è ancora peggio di te, io ho fatto tutte le foto, me ne mancano giusto un paio, per aggiornare la clivia e la camelia rosino chiaro che si sta aprendo adesso, ma in verità ilmio handicapp è proprio scaricare su photobucket e basta.....per il resto la digggi la uso fin troppo :) :)
ho fatto tremila foto anche a milou pataciccina :)

Sevi

Fiorin Florello
Seya...per non perdere troppo tempo a far ridimensionare le foto a Photobucket puoi fare una copia delle immagini (se hai abbastanza spazio sull'hard disk) e poi ridimensionarla tu...non so che programma hai per farlo...ma di solito è sufficiente mettere il segno di spunta sull'opzione "mantieni proporzioni"....dargli una misura...che so...500 per dire in altezza...e poi ci pensa lui a ridurla e a farti la proporzione per la larghezza o viceversa...
In questo modo Photobucket te la carica in minor tempo...perché già ridimensionata...:) :love_4:

Scusa...ti ho detto delle cose che saprai già...ma non si sa mai eheheheh...

Bia

Giardinauta Senior
Eccomi di nuovo a voi, adesso Kiwo ti posto le foto dei fiori aperti, grazie per il tuo interessamento, spero che potrai dirmi chi è esattamente questo splendore:

IMG_1303MOD.jpg

IMG_1302MOD.jpg

IMG_1301MOD.jpg

In questi giorni l'ho riparata all'interno, anche oggi tira un ventaccio freddo freddo e non vorrei che ne soffrisse. Adesso vado a leggermi tutti i post precedenti, così magari scopro tante altre attenzioni ed accorgimenti affinchè cresca bene.

crisma

Giardinauta Senior
Per me potrebbe essere o una Bonomiana o una Lavinia Maggi. Non ho ancora ben capito la differenza tra le due......meglio aspettare il parere di Kiwo!!!

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non so come si chiama la tua bellissima camelia Bia. Il fiore è bellissimo!! Che meraviglia!

Volevo approffitarne perchè ho visto che nella discussione è spuntato il grande maestro :cool2: KIWO!
Kiwo, forse ti ricordi di me, quella con la camelia che perdeva foglie ancora verdi. M'avevi detto di posizionare la camelia fuori e l'ho fatto. Le foglie non le perde +, sta buttando nuove foglie, MA niente boccioli di fiori ??? Perchè non vuole fiorire?
Che ne dici? :confuso:

Ciao a tutti :Saluto: :flower: :Saluto:

crisma

Giardinauta Senior
Laura, la camelia inizia a mettere i boccioli che poi aprira' in primavera ad agosto-settembre, per cui devi per forza aspettare il prossimo anno per vederla fiorire.

Sevi

Fiorin Florello
Oddio Bia...nella terza foto è spiccicata la mia Bonomiana...nelle altre 2 no però...:confused:

Cmq è meravigliosaaaaaaaaaa!:froggie_r:

kiwoncello

Master Florello
Bia, è molto molto bella ma al momento mi riesce ignota. Ha somiglianze con vari cultivars; la sua caratteristica più peculiare sono le fini venature rosa che si irradiano come una rete di capillari verso l'esterno dei petali, venature che appunto mi bloccano nel classificarla. Non è una Bonomiana in quanto quest'ultima ha petali appuntiti, mentre la tua li ha arrotondati con qualche saltuaria incisione. Ha somiglianze con la "Filippo Parlatore" ma non lo è proprio per le venature. Prova a fotografarne una pienamente aperta per vedere se saltano fuori o no stami evidenti.....

kiwoncello

Master Florello
Io purtroppo non so come si chiama la tua bellissima camelia Bia. Il fiore è bellissimo!! Che meraviglia!

Volevo approffitarne perchè ho visto che nella discussione è spuntato il grande maestro :cool2: KIWO!
Kiwo, forse ti ricordi di me, quella con la camelia che perdeva foglie ancora verdi. M'avevi detto di posizionare la camelia fuori e l'ho fatto. Le foglie non le perde +, sta buttando nuove foglie, MA niente boccioli di fiori ??? Perchè non vuole fiorire?
Che ne dici? :confuso:

Ciao a tutti :Saluto: :flower: :Saluto:

Benissimo per le nuove foglie, vuol dire che la pianta sta bene, Quanto ai bottoni floreali, si presentano prima di quelli fogliari ed ormai se non ha boccioli è inutile aspettarsene a breve; a volte le japonica lo fanno, nel senso che un anno si irrobustiscono dedicando la forza allo sviluppo vegetativo e producendo pochissimi se non nessun bocciolo pronte però l'anno dopo ad una generosa fioritura. A meno che la tua non sia una Cam. sasanqua a fioritura autunnale-inizio inverno nel qual caso è logica l'assenza di boccioli in quanto da tempo è finita la fioritura.

seya

Master Florello
Sevis grasssie, no, non ce le sapevo ste cose di photobucket, sto aspettando prima che il fidanza mi copi dalla digi al piccì le mie fotine..
ma oggi sono molto triste, perchè il ventaccio e il brutto freddo che c'è stato qui da me , ha lessato dal freddo tutti o quasi i boccioli che stavano per aprirsi .....e non so quanti di loro riusciranno a riprendersi.....
è un camellicidio...
non riesco nemmeno a guardarle...ahimè.
posterò le ex foto, e al limite, ne metterò una recente per mostrarvi il fattaccio....

Alto