• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia dopo le piogge...

piasolo

Aspirante Giardinauta
La mia camelia dopo aver preso una settimana di pioggia ha perso quasi tutti i fiori.
I petali erano tutti rovinati e mezzi marci. La pianta è in vaso e mi sembra che stia bene e spero che faccia nuovi fiori con la bella stagione.
Vorrei sapere se ho fatto male a lasciarla sotto la pioggia battente e se in futuro devo metterla a riparo sotto una tettoia quando piove tanto.
Grazie se mi rispondete.
Pia
 

massimogreen

Giardinauta
con la pioggia puoi avere due rischi,il cadere dei fiori sia per azione diretta della pioggia sia perchè,non essendo caldo l'umidità fa marcire i fiori stessi,e poi devi controllare che sgrondi bene il terreno che hai messo perchè potrebbe verificarsi marciume radicale per l'eccesso d'acqua...
 

piasolo

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta,
quindi ne arguisco che avrei fatto meglio a proteggerla dai torrenti di acqua. La prossima volta ci farò attenzione. Quanto al drenaggio credo che quello sia ben fatto.
Pia
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
E normale che la pioggia battente per di più per 10 giorni, faccia cadere i fiori ma non è una malattia, è una conseguenza. nei luoghi di origine di questa pianta durante la fioritura non piove o piove poco.la stagione delle piogge infatti è in estate e la primavera di solito non è piovosa in luoghi ad esempio come il giappone. La camelia si adatta ai nostri climi ma i fiori non tollerano l'eccessiva e battente pioggia. Se non è troppo grande la pianta, ti consiglio di metterla sotto la tettoia almeno quando sono previste forti e/o durature piogge. La camelia fa i bocci in estate per poi aprirli la primavera del'anno successivo. Se li perde per troppa pioggia o per altri motivi devi attendere la fioritura dell'anno che verrà,a meno che qualche bocciò sia salvo allora si apriranno quelli, ma non ne formerà altri al momento, se non a giugno/luglio da aprirsi nella primavera 2013.
 
Ultima modifica:

piasolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, la tua risposta mi ha chiarito i dubbi e sopratutto mi ha dato indicazioni utili su come comportarmi in futuro.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Se non è chiaro specifico anche che i bocci che cadono sono quelli aperti o in via di apertura, quelli chiusi non cadono a causa della pioggia ma eventualmente per altri motivi.ci sono poi delle cultivar i cui fiori cadono più difficilmente causa pioggia, ad esempio la sasanqua yuletide difficilmente soffre per la caduta dei fuori come nel tuo caso e di solito secca naturalmente sulla pianta. Se il fiore è più grande e molto complesso nella forma cade per la pioggia più facilmente di un fiore semplice o semidoppio
 
Alto