• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: rinvaso camelia

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho espesto il mio problema in un' altra discussione ma nessuno mi ha risposto, così ci riprovo.
Circa un mese fa mi è stata regalata una camelia che ho subito rinvasato in un vaso più grande; purtroppo, a causa della mia ignoranza in materia, ho usato terriccio universale, e solo dopo ho scoperto che la camelia necessita di un terreno acido!
Ho deciso di lasciarla per il momento nel terriccio universale, perché era piena di boccioli e volevo aspettare la fine della fioritura (che purtroppo non è avvenuta:i boccioli sono caduti quasi tutti prima di schiudersi).
Ora vorrei finalmente porla nel terriccio adatto, ma si stanno già aprendo quelli che ho scoperto essere bottoni fogliari: che fare?
Rinvaso o attendo?
Per favore qualcuno mi illumini, adoro questa pianta e non vorrei fare danni (più di quelli che ho già fatto).
Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno!
 

kiwoncello

Master Florello
Anna, dove avevi inserito il tuo post? In genere qui le risposte sono molto rapide. Comunque il rinvaso ha, come in genere capita, disturbata la fioritura; hai per caso parzialmente rotto il pane radicale? Comunque visto che il danno è fatto ed hai appena rinvasato ti consiglio di estrarre la pianta e procedere a nuovo rinvaso con terriccio acido: ricorda di predisporre un buon strato drenante in fondo-vaso, non coprire di terriccio il colletto della pianta e di non mettere sottovasi.
 

nenasere

Giardinauta
Ciao anna,su questo sito,in una discussione che ho aperto io proprio su questo problema,mi hanno risposto che il momento adatto epr rinvasare in tericcio acido e' proprio prima che i bottoni fogliari si aprano.io non l'ho ancora fatto perche' la mia ha sempre qualche fiore e qualche bocciolo da aprire,poi faro' cosi' anche io.in bocca al lupo,spero di esserti stata utile.ciao serena
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque Nenasere non aspettare la completa sparizione di fiori ed/o boccioli, meglio precorrere di poco l'inizio vegetativo.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie della risposta!
Avevo inserito la mia domanda in un altra discussione su una camelia, ma forse non è stata notata.
Il pane radicale non credo di averlo toccato: ho estratto la pianta dal vasetto in cui stava e messa in un vaso più grande.
Il mio dubbio riguardava i bottoni fogliari: qui sul forum ho letto che il rinvaso deve avvenire prima del loro ingrossamento. Comunque farò come mi hai consigliato!
Ho poi un'altra domanda: osservando la camelia ho notato che in realtà le piante sono due. Ci sono due fusti e i fiori sono di colore diverso (rosa e rosso: in effetti all' inizio credevo fosse una camelia con firo di due colori), non è che è un problema? Mah!
 

kiwoncello

Master Florello
I fiori diversi non implicano piante diverse: se la tua camelia ha fiori variegati/macchiati può benissimo produrre contemporaneamente "sports" cioè fiori diversi come forma e colore per espressione di caratteri genetici ancestrali.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
In effetti la mia camelia ha fiori rosa con "righe" rosse e fiori rossi con "righe" rosa, anche se solo uno è riuscito ad arrivare a piena fioritura (ed era magnifico!).
Comunque grazie a tutti per le risposte, se dovessi avere altri problemi (spero di no) non esiterò a chiedere, dato la mia ignoranza in materia!
 
Alto