• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima camelia

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Vi presento la mia prima camelia :love:

P4240012.jpg

E' una japonica Dr.Burnside, è piccola piccola ma spero di farla crescere rigogliosa con i vostri preziosi consigli. Finora ha fatto tre fiori da metà marzo ad oggi, si aprono uno alla volta (sono enormi!) e cadono dopo una o due settimane, è normale? Vedo che le vostre camelie hanno un sacco di fiori e durano molto, cosa dovrei fare?

P4240010.jpg

Quando l'ho comprata, a inizio marzo, mi hanno detto che non era necessario rinvasarla e visto le palline nel vaso penso l'abbiano concimata loro. Io finora non ci ho fatto niente, la bagno regolarmente con acqua piovana (quando ce n'è). Il vaso è sollevato dal sottovaso con dei cocci.
Qui sento spesso parlare di colletto e di radici superficiali, come vi sembra questo?

P4240013.jpg

Grazie a chi mi vorrà rispondere :flower:

kiwoncello

Master Florello
Bella pianta in piena forma; vedo che ha parecchi bottoni fogliari, si sta per vestire bene con nuovi germogli. I fiori delle camelie non durano singolarmente molto, normalissimo che caschino dopo 1 settimana o poco più; quelle che vedi avendo molti boccioli presentano fioriture scalate entro 4 o più mesi. Continua così e ti darà soddisfazioni.

Nanetta

Aspirante Giardinauta
:love::love_4:
La foto è un pò tagliata in cima, in effetti si stanno aprendo nuove foglioline.
Questo vuol dire che non mi darà più fiori per quest'anno?

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo :love_4:
Approfitto ancora della tua enorme esperienza e di tutti quelli che mi vorranno rispondere :love:

Chiedo scusa in anticipo per le domande sceme, ma sono proprio alla prima esperienza di giardinaggio :D:
come mai alcuni fiori sono giganti (vedi quello in alto) e altri sono più piccolini come questo?
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=5&pictureid=123

Questa cosa che è rimasta attaccata dopo che è caduto il fiore è forse un seme?
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=5&pictureid=122
Potrei fare qualche esperimento tipo ripiantarlo e far nascere una nuova piantina:D:D?

Alto