• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima cambria!!

ogamo

Giardinauta
scusate se ho risposto tardi intanto grazie a tutti e poi in tutte e 2 i fiori la parte dove va messo il polline si è chiusa e si sta ingrossando!!!!!ora ho provato anche con un altro fiore!!.
?nessuno vuole i semi?io non ho il materiale e odierei buttarli!!conoscete qualche associazione per orchidiofili che li vorrebbe?

california

Florello Senior
oga, ti sconsiglio di impollinare + di un fiore...
porta via molte energie alla pianta, che potrebbe nn fiorire per parecchio tempo..

davide82

Aspirante Giardinauta
Ciao ogamo, dato che nessuno si fa avanti a me non dispiacerebbe una capsula dell' anna claire, ma forse dato che abito a torino penso che tra spese postali e tutto il resto mi venga a costare più di una pianta di due anni già fiorita!!! A meno che tu non venga su per vedere le olimpiadi, in questo caso potremmo vederci!

california

Florello Senior
io spedirò a breve (il tempo cha matura) una capsula di phalaenopsis, mettendola in una custodia per musicassette,e poi spedendola con adeguata affrancatura.. nn viene a costare molto.. con circa 3 € tra busta, francobolli etc..

davide82

Aspirante Giardinauta
apperò!!! bella la tua phal. e ancor più bello il post che avevi fatto sulla impollinazione!!!! Ma x quanto tempo deve ancora maturare?? Aproposito io avevo provato a farlo con un fiore di una mia ma nella colonna non avevo trovato un bel nulla! E' possibile che il fiore fossse troppo vecchio ( 6 mesi circa ) oppure soo io che son ciecato??

california

Florello Senior
grazie
non ho idea di quanto manchi alla maturazione, ma me ne accorgerò quando il baccello presenterà delle linee longitodinali gialle.
nella colonna nn si trova nulla, i polllinidi si trovano sotto lo scudetto, basta staccarlo per raccoglierli e attaccarli + in giu, sulla colonna.
6 mesi? però, è di plastica? :D
scherzi a parte, non ne ho idea, cmq so che bisogna attendere qualche gg dopo l'apertura del fiore, x dar modo alle varie strutture di maturare.

davide82

Aspirante Giardinauta
Pensavo anche io fosse di plastica ma poi di colpo ha perso tutti i fiori nel giro di tre gg e ora ne ha buttati una ventina di cui dieci sono morti in due giorni e non ho idea del motivo dato che sono in serra senza spifferi nè mele mature!!! Probabilmente si sono bolliti perchè un giorno col sole ho trovato 40.3 gradi! e sto a torino!!!:martello:

Y

Yukiko

Guest
Anch'io sarei interessata!!!!
Visto che io non ci sono mai riuscita, ma avevo gia' comperato l'agar-agar e altre cosuccie .
comunque secondo me le spese non dovrebbero essere cosi' alte .:)

Alto