• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia cambria

Roberta:)

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho scoperto stamattina questo forum..e subito mi sono iscritta:eek:k07:devo dire che in materia di orchidee siete molto competenti:hands13:al contrario di me!
lo scorso anno il mio fidanzato mi ha regalato un orchidea cambria dai fiori panna/viola bellissimi.ha fatto tanti fiori che poi sono caduti un pò alla volta.a quel punto su consiglio del venditore ho tagliato lo stelo all'altezza del secondo occhio ed ho continuato ad innaffiarla 2 volte a settimana x qualche minuto in immersione.così sono nate molte foglie e un nuovo bulbetto carnoso (non so tecnicamente come si chiami!:martello:)ora nasce il problema:la madre di un mio amico si professa esperta di orchidee e visto che dopo 1 anno la mia non ha ancora fiorito si offre di curarla..me l'ha restituita l'altra sera dopo circa 1 mese e mezzo..risultato?le foglie sono ingiallite soprattutto al centro e i bulbi carnosi ,ne ha 2 grandi, sono raggrinsiti come i cactus quando hanno carenza d'acqua, e dei fiori nessuna traccia.io l'ho subito innaffiata e sembra che un pò di grinse si siano appianate!ma voi che siete tanto esperti potreste dirmi come curare al meglio la mia dolce orchidea?:Saluto:grazie mille
 

pretorian

Guru Giardinauta
che qualche foto aiuterebbe ! di non dare le piante alle "amiche" :lol: e di sperare in bene!

tendenzialmente da cio' che descrivi, potrebbe essere un problema di troppa acqua che ha marcito un po' le radici e forse il tuo innaffiare immediatamente non era la cosa piu' sensata.

direi di tenerla in ambiente molto aereegiato e di lasciarla asciugare per una settimana circa e poi moderare le bagnature con poca acqua ma non in solo punto del vaso ma su tutta la circonferenza, scolarla bene e riporla in ambiente fresco ed arioso.

attendiamo intanto le foto. Per le grinze, tendenzialmente rimarranno cosi' (la pianta ha mangiato il bulbo perche' non riusciva a prendere nulla dalle radici).
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma le grinse con l'acqua si tolgono l'ho visto!!

castelli dove? anche io son castellano :eek:k07:

hemmmmmm lago... ma un po' da tutti c'e' il lago a parte la via dei laghi :lol:

non e' proprio cosi' e non so bene che cosa hai visto! un pochino, si, si rincicciotteranno ma le venature resteranno e metterla dentro al lago o dargli ettolitri d'acqua non le togliera' del tutto ma la fara' marcire.

un pochino si allieveranno ma non facciamo l'errore di qui sopra.

in ogni caso, attendiamo delle foto anche perche' ove fossero molto lievi, si potrebbero quasi scomparire ma quasi.

per il giallo o sono le radici o un fungo. Hanno anche delle macchie marroni o sono solo gialle?

le foto?
:fifone2:
 

pretorian

Guru Giardinauta
per le foto vai su photobucket, flickr, www.imageshack.us e caricale e poi metti i link che ti da il sito
per i 15, 20 giorni, dipende da molte cose, normalmente non e' una misura buona dato che dipende da molti fattori

la miglior cosa e' o inserire uno stecchino da pollo e lasciarlo per 5 minuti! se quando lo si estrae e' umido, bisognera' attendere ancora a bagnarla
altro modo vi e' la pesa del vaso avendo certezza di aver annotato il peso da asciutto.

il primo metodo, potrebbe ferire le radici se lo stecchino lo si inserisce e colpisse le radici nel vaso! dai oggi, dai domani.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qui trovi tutti i consigli utili per la cura degli odontoglossum/cambrie
http://www.floricolturacorazza.it/consigli_txt.htm

se poi dovessi avere dei dubbi chiedi pure :D

se tu la bagnavi 2 volte a settimana, e il substrato si asciugava bene tra un bagno e l'altro, passare al trattamento della tua vicina con un bagno ogni 20 gg.. ha leggermente disidratato la pianta
se effettivamente c'è un riprendersi dei bulbi.. continua a bagnarla un po' + frequentemente, ma fai comunque attenzione a che non vi siano ristagni e controlla che il vaso sia leggero, quindi asciutto, prima di bagnare per evitare di far marcire la pianta
 

Roberta:)

Aspirante Giardinauta
castelli rocca di papa..si vicino al lago ma non dentro:ciglione:ti farò vedere che le grinsine si rincicciottiranno:baf:a parte tutto i fiori me li farà mai?:tupitupi:
ditemi se le foto vanno bene caricate così
le foglie gialline sono solo quelle più grandi ed hanno anche qualche puntino marrone
quelle più piccole e giovani stanno bene..cmq guardate voi!!!:lol:
 

Allegati

  • orchidea 4..jpg
    orchidea 4..jpg
    88,1 KB · Visite: 118
  • orchidea 1..jpg
    orchidea 1..jpg
    87,6 KB · Visite: 850
  • orchidea 6..jpg
    orchidea 6..jpg
    90,9 KB · Visite: 79
  • orchidea 3..jpg
    orchidea 3..jpg
    77,9 KB · Visite: 296
  • orchidea 2..jpg
    orchidea 2..jpg
    80,7 KB · Visite: 1.014

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra ben idratata, attenzione a non farla marcire per troppa acqua, quando te ne accorgi è già troppo tardi
verifica sempre che sia asciutta prima di bagnarla

in ogni caso è più corretto un bagno ogni 15 gg se non è troppo caldo piuttosto di 2 a settimana... ma tutto dipende da quanto impiega ad asciugare
 

Roberta:)

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli,mi fido di voi.:lol:il mio unico dubbio era che quando l'avevo in casaio il bulbo non aveva grinse ed era più verde.:flower:grazie ancora
 

pretorian

Guru Giardinauta
si la pianta sta bene, quel giallo dovrebbe essere da esposizioni dirette al sole! con un po' di tempo potrebbe riscurirsi ovviamente non esposta al sole
non e' disidratata ne con problemi alle radici! da quello che descrivevi mi ero preoccupato
 

Roberta:)

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti:hands13:
ora la mia orchidea è tornata al suo posticino pieno di luce ma senza raggi solari diretti:lol:
Ricapitolando:delle grinsine non mi preoccupo?:confuso:
i fiori li aspetto?:confused:
grazie e apresto!:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si ma cambiando ambiente ed abitudini non so! ma tutto e' possibile.
io gli darei un po' di concime con microelementi con valori NPK 20 20 20 o 7 7 7 (piante fiorite)
sotto il 7 7 7 e' un po' bassino.

la concimi una volta su 3 bagnature con un 70, 80% della dose consigliata in etichetta.

se consiglia 1 gr per litro, metti 800 milligrammi in un litro o anche 700 mg

** Preferibile confezioni di concime solido in polvere non a cessione lenta e discioglierlo MOLTO BENE prima di bagnare il vaso!. Meglio un po' di acqua in piu' e discioglierlo per bene che cristalli grossi che "piombino" nel vaso.
 
Alto