• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Cambria...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Mi rivolgo agli esperti del forum per mostrarvi la mia Cambria, acquistata l'anno scorso (orrobre 2007) e rinvasata nel periodo primaverile di quest'anno.

24ux2iw.jpg


2ibgccz.jpg


Mi sembra che la pianta stia bene, ho un dubbio però sullo stato delle radici e, siccome ho rischiato di perdere una phal per lo stesso motivo, richiedo alcuni vostri consigli.

Data la conformazione piuttosto ramificata dell'apparato radicale, ho utilizzato al momento del rinvaso bark a frazione piuttosto fine ma, come si vede dal vasetto, il bark sul fondo non si ascuiga mai bene e, non vorrei rischiare marciumi vari. Devo sostituire anche per la cambria con Bark più grosso per arieggiare meglio le radici?

Innaffio la pianta per immersione in acqua demineralizzata 1 volta a settimana e nebulizzo qualche volta le foglie al mattino ma mi sembra di "bagnarle solo i piedi" e basta...

vorrei inoltre farla fiorire, fa dei bellissimi fiori color rosso vinaccia, ma, siccome non conosco le caratteristiche colturali di questa specie chiedo ancora il vostro aiuto....

Grazie mille a tutti

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ahi!!!!! vedo il pochissimo bark che hai messo e peraltro é tutto fradicio ......!!!!!!!!!
Se la lasci così la vedo proprio MOLTO male anche se per ora la pianta non sembra risentirne visivamente !!!!!!!
Rinvasa subito, lascia aciugare le radici per un giorno almeno fuori dal vaso, e rincalza bene con nuovo bark dappertutto ( dopo aver ben lavato e disinfattato il vaso ) poni nel fondo del vaso qualche pezzetto di polistirolo; lasciala 10 giorni senza acqua !!!!
zeug
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Zeug e aggiungo una raccomandazione: fra un'annaffiatura e l'altra bisogna lasciare asciugare il substrato.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto