• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima cambria!!

Bia

Giardinauta Senior
E' bellissima Ogamo, spero che sia delle sfumature rosso e giallo che ti hanno fatto vedere pochi post più su, sarebbe davvero bellissima. Io ne avevo una simile, ma la parte superiore del fiore era bianca.

Adesso è sfiorita, ma mi ha dato un sacco di fiori e sono durati tantissimo. Vedrai che darà tante soddisfazioni anche a te. Buona coltivazione!!!

yeye27

Master Florello
Notte,notte!!!!.................

ogamo ha scritto:
no no non sono triste!!è più in salute di me ho avuto l'influenza
grazie dell'interessamento :love_4:
ciao ciao ogamo!!

AAH!.. meno male!!!:) :) .............
notte bella!!!:sleep2: .....
ciao,ciao!!!.....yeyè:Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Questo è il periodo in cui si vendono le cambrie. Anche a me ne hanno regalata una ed anche per me è la prima cambria. La tua sembra a fiore viola, ma quando i boccioli sono chiusi ingannano facilmente. Comunque, al di là del colore è molto bella.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Per Seliane....il travaso fallo a primavera preferibilmente,non ti preoccupare ora se ti sembra che il vaso sia molto ridotto,lo sopportano bene.Quando travasi ricordati il giorno prima di bagnare bene le radici in modo che acquistino elasticità e nello spostamento non si spezzino,il vaso lo prendi di pochi cm più grande mettendo sul fondo uno strato di pezzetti di polistirolo per facilitare lo scolo dell'acqua di innaffiatura e controlla pure se i fori sul fondo del vaso non siano otturati,se lo sono li liberi e volendo con un trapano ne puoi fare altri.Tagli le radici marcie se ne vedi con strumenti sterilizzati alla fiamma e sulle radici dai una bella disinfettata(polvere di cannella,acqua ossigenata,fungicida)fa il tuo bel travaso e innaffi dopo una decina di giorni per dar modo alle ferite di cicatrizzarsi.Tutto quà Seliane,semplicissimo:) Per il mitico OGAMO....hai preso una bellissima Cambria,quando vedremo i fiori daremo la caccia al nome esatto ma penso che sarà uno dei tantissimi e bellissimi ibridi ormai di difficile identificazione,noi ci proviamo!!!

Ultima modifica:

ogamo

Giardinauta
grazie a tutti di aver letto e scritto su questo post!!appena i fiori sbociano vi ucciderò da quante foto faro'!!!
ciao a tutti ancora grazie....ogamo

P

Pata*

Guest
Ebbene sì, anche la mia mamma mi ha regalato una bellissima Cambria!
Appena l'ha riportata mi è venuto il panico, ora leggendo i vostri consigli ho capito che non dovrebbe essere difficile da curare. Anche la mia è in un vaso piccolino, dunque aspetterò la primavera e seguirò le istruzioni di Dragon.
Presto metterò le foto:hands13:

ogamo

Giardinauta
ho controllato tra le foglie e ho visto un nuovo stelo fiorifero di 5mm!!!che bella!!
una domanda ogni quanto fioriscono se tenute al meglio?
ciao ciao by ogamo

ogamo

Giardinauta
gli sta ingiallendo una foglia ma non mi preoccupo tano è una delle piu' vecchie.
ha aperto quasi completamenteun fiore ed è di colore.............. chiaro chiaro quasi............. e con macchie............e il labello.................vi lasciero' sulle spine!!!!domani metto le foto non vi preoccupate!!una domanda:se lascio sfriorire i fiori e aspetto senza lasciar seccare lo stelo è possibile che butti dei keiki?

california

Florello Senior
aspetta a cantar vittoria :D
non è detto che l'impollinazione sia riuscita, e nemmeno che gli eventuali semi siano fertili ..
ops..ti ho smontato..vabè, scusa :D

california

Florello Senior
il genre cambria raccoglie 4 o 5 ibridi specifici, e la tua nn è uno di questi :)
la tua potrebbe essere un odontoglossum oppure una withneara..ibridi intergenerici tra oncidium , miltonium, brassia, etc etc
si tengono cmq allo stesso modo..
no, grz , non m'interessa ora come ora la semina :)

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
hei,complimenti:froggie_r
le cambria non sono difficili,io ne ho 3 e mi stanno veramente sorprendendo:love: ,le tengo in una stanza esposta ad est,con sole diretto dalle 7 alle 8 circa che durante la bella stagione viene schermato con una tenda chiara;la temperatura oscilla tra 11 e 16 gradi ora,ma sale fino a 30 d'estate con finestra aperta;bagno ogni 10 giorni in inverno e ogni 7 circa in estate,concimo tutto l'anno con un bilanciato(20-20-20) e le piccole sembrano gradire:ho getti e radici nuovi e sto aspettando la prima fioritura...:food:
che dire?....solo che aspettiamo le foto dei fiori sbocciati:flower:
ciao e buona coltivazione rossella

Alto