• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima amata equestris!!

winnie80

Giardinauta Senior
Ecco la mia amatissima piccola equestris :love:
la desideravo tantissimo,e una persona speciale :love_4:che sa' quanto bene le voglio:love_4:,probabilmente mi ha letto nei pensieri....e' cosi',a natale..!!:froggie_r:froggie_r:love_4:
a me sembra bellissima!non so se si vede,ma c'e' un ciccettino(?) in arrivo...
ben accetti tutti i consigli che vorrete dare...!

ultimo07013.jpg


ultimo07016.jpg


ultimo07014.jpg


ultimo07015.jpg
 

aisha

Giardinauta
:hands13::hands13:
bella!! vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni!
non è difficile, vuole meno bagnature delle normali phal e si adatta bene in casa.

complimentoni
anan
 

greenstone

Giardinauta Senior
La pianta è in ottima forma, ma le radici nell'ultima foto sembra siano un po' troppo asciutte, è così o è un effetto del flash?????
 

tano83

Apprendista Florello
complimenti!! Bellissima...sopratutto xchè è stata un regalo!!! Quando ti leggono nella mente è meraviglioso...vero?
 

winnie80

Giardinauta Senior
:hands13::hands13:
bella!! vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni!
non è difficile, vuole meno bagnature delle normali phal e si adatta bene in casa.

complimentoni
anan


Grazie mille!!:)si,ormai e' piu' di una settimana che ce l'hoe mi sembra in forma...!!

La pianta è in ottima forma, ma le radici nell'ultima foto sembra siano un po' troppo asciutte, è così o è un effetto del flash?????

Ciao Green :love_4: hai ragione!le foto le ho fatte che ancora non l'avevo bagnata,ma solo vaporizzata,perche' era il secondo giorno che l'avevo e aspettavo che si adattasse un po' al clima.Ora che la bagno e vaporizzo regolarmente,mi sembrano siano in ottimo stato!!!
grazie...
lo vedi il cicettino li' in mezzo..??cos'e',secondo te??foglia o stelino...??:ros:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
..si,hai ragione dalla foto non si capisce molto :ros:!
anche la mia idea e' quella che sia una fogliolina nuova in arrivo :rolleyes:
grazie !

le foglie sono molto belle

il composto invece sembra un po' stanco, per cui io rinvaserei subito che male non fa male

così ne approfitti anche per controllare lo stato del colletto e delle radici

infatti anche le radici sembrerebbero far pensare all'opportunità di un rinvaso

il rpobela è che queste cose non si sanno mai se non dopo aver svasato la pianta

però, come dicevo sopra, mettere una pianta in un composto nuovo non fa mai male

:Saluto::flower:
 

winnie80

Giardinauta Senior
le foglie sono molto belle

il composto invece sembra un po' stanco, per cui io rinvaserei subito che male non fa male

così ne approfitti anche per controllare lo stato del colletto e delle radici

infatti anche le radici sembrerebbero far pensare all'opportunità di un rinvaso

il rpobela è che queste cose non si sanno mai se non dopo aver svasato la pianta

però, come dicevo sopra, mettere una pianta in un composto nuovo non fa mai male

:Saluto::flower:

grazie Primo del consiglio!! :) :Saluto:
 

Sasti

Florello
winnie mia:love:
sono tanto contenta che ti sia piaciuta:ros::ros:.........pero' a ben guardare, un rinvaso in bark nuovo non guasterebbe, sai? cosi' controlli anche le radici.....

adesso non posso scrivere molto, il computer mi sta facendo dannarecat:

ma non vedo l'ora di vederla in fiore, tu sai il perche':love_4::love_4::love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
winnie mia:love:
sono tanto contenta che ti sia piaciuta:ros:.........pero' a ben guardare, un rinvaso in bark nuovo non guasterebbe, sai? cosi' controlli anche le radici.....

adesso non posso scrivere molto, il computer mi sta facendo dannare

ma non vedo l'ora di vederla in fiore, tu sai il perche':love_4::love_4::love_4:

Tesoro mio :love_4:!!!
Grazie ancora:love_4:...e' bellissima,vero...la mia Fiammina :love:!?
spero davvero tanto di essere in grado di farla fiorire :froggie_r:froggie_r!!!
per il rinvaso,nei prossimi giorni mi metto all'opera !!!!
 

mgrazia

Florello
scusatemi il disturbo ma anche se hai ciccetti e ti sembra stanchetta la pianta cambiarle il bark può essere utile ho due ricevute che hanni i ciccetti ma non mi sembrano pimpanti cose se il busstrato fosse ormai esaurito che dite di cambiarle le radici di una sono tutte fuori dell'altra no ma .. c'è qualcosa che non mi va ciao ciao mg
 

desi655

Florello
Winnie!!!che bel regalo che ti ha fatto sastuccia!!!!

Quello che spunta da in mezzo è una bella fogliolina verde(almeno pare)e sepero che sia una foglia perchè non sarebbe il massino avere uno stelo floreale che parte da in mezzo al colletto...

Dalle tempo e modo di ambientarsi e vedrai che farà presto a regalarti qualcosa!

io ti dico come tengo la mia poi tu vedi la maniera migliore per curare la tua, la vaporizzo ogni giorno ed essendo in un vasetto molto piccolo la annaffio più delle altre e le radici della mia diventano belle verdi.
 

aisha

Giardinauta
desi...che mi dici..dove diavolo ho letto che la equestris vuole poca acqua e che le radici sono sempre comunque più bianche???
vatti a fidare.
da domani dieta nuova...
grazie
anna
 

desi655

Florello
Aischa,dai!!io dico sempre come tengo le mie poi ognuno prende i consigli che gli sono più congeniali e in caso gli applica a suo piacimento!!

la mia equestris è in un vasetto veramente molto piccolo e allora non tiene tantissima umidità,per quello devo annaffiarla più spesso delle altre e le radici dovrebbero essere belle verdi perchè comunque anche se è un'equestris è sempre una phal con le stesse caratteristiche!

le radici che sono bianche sottili e piccoline sono in genere (ma posso sbagliare) cambria,brassia (e orchi in generale con pseudobulbi) e della masde,almeno quelle che ho in casa,ma se non mi sbaglio anche i phapio hano le radici cosi(ne ho uno a casa ma non l'ho mai rinvasato)
 

winnie80

Giardinauta Senior
Winnie!!!che bel regalo che ti ha fatto sastuccia!!!!

Quello che spunta da in mezzo è una bella fogliolina verde(almeno pare)e sepero che sia una foglia perchè non sarebbe il massino avere uno stelo floreale che parte da in mezzo al colletto...

Dalle tempo e modo di ambientarsi e vedrai che farà presto a regalarti qualcosa!

io ti dico come tengo la mia poi tu vedi la maniera migliore per curare la tua, la vaporizzo ogni giorno ed essendo in un vasetto molto piccolo la annaffio più delle altre e le radici della mia diventano belle verdi.

Si bellissimo :froggie_r:love:
Desi anch'io faccio cosi',infatti nella foto sono chiare perche' era appena arrivata e ancora non l'avevo bagnata,la stavo facendo ambientare un po'...e i primi due giorni l'ho solo vaporizzata!
ora invece che la bagno regolarmente le radici sono belle in forma e verdi!!
anche la mia ha il vasettino piccolo e la seguo molto,la bagno poco,ma spesso.
guarda la amo cosi' tanto,che la riempo di attenzioni!:love:
e per il cicettino,anche io supponevo fosse una fogliolina nuova in arrivo,volevo pero' avere la conferma di voi esperti!!
grazie :love_4:
 

marco837

Florello Senior
io di equestris ne ho 2, e le vaporizzo almeno una volta al giorno.
di norma le vaporizzo fino a 3 volte (ma io sono un caso clinico...)
Una è su zattera da poco, l'altra invece è in vaso.
Per quanto riguarda l'acqua posso confermare quello che ha detto desi, infatti con il vaso piccolo l'umidità deve essere mantenuta alta mediante frequenti vaporizzazioni.
In bocca al lupo!

P.S. la prossima giornata di sole posto anche io qualche foto di un regalo che mi è stato fatto e che adesso si è ambientato :)
Appena arrivata a casa si vedeva che aveva sofferto un po per il viaggio, ma ora sta diventando giorno dopo giorno sempre più bella e vigorosa :)
 
Alto