• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

V

Valeria Manca

Guest
Ciao a tutti,
mi sono iscritta oggi in questo bel sito perche' ho il disperato bisogno di un aiuto. Circa un anno o poco piu' fa', ho acquistato una bellissima zamioculcas gia' abbastanza grande, che fino a qualche mese fa' era perfetta, e in diverse occasioni ha creato dei rami nuovi anche molto vigorosi. Mi era stato consigliato di innaffiarla pochissimo, anche solo una volta al mese, e cosi' ho fatto fino ad oggi. Ma da circa un mesetto hanno iniziato ad ingiallirsi diverse foglie che in punta mostravano macchie di un colore giallastro scuro, ma nonostante le macchie rimanevano attaccate saldamente. Mi sono preoccupata e ho chiesto consiglio ad un fioraio, che mi ha detto che probabilmente la stavo innaffiando troppo. Ho cercato di essere piu' precisa e di dare anche un po' di concime che stavo effettivamente trascurando. Cosi' ho usato del concime granulare per piante verdi a lenta cessione.
Ma ora le cose sembrano essere peggiorate, non ci sono piu' le foglie con le macchie scure, ma si stanno ingiallendo tante foglie che appena le sfioro cadono. Non so' se il vaso e' ormai troppo preciso, qualche piccola radice sta' iniziando ad uscire da sotto. Forse per la stagione una innaffiatura al mese e' ormai poco?
Io e la mia zamioculcas vi ringraziamo anticipatamente per i consigli che vorrete darci e apettiamo con ansia le vostre risposte!

A presto.
Valeria :storto:
 

LunaImmobile

Giardinauta
Ciao..io non sono molto esperta..però la zamia è una pianta grassa,quindi il concime per piante verdi che non credo che sia proprio indicato..:storto:
L'hai mai rinvasata?
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Valeria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche alla mia era successa una cosa simile ma è capitato quando ho traslocato e eprtanto penso che abbia sofferto per il cambiamento di posizione. Nonostante abbia perso diversi rami adesso si è ripresa ed ho anche notato che sta buttando su dei nuovi getti.
 

lobelia

Florello Senior
Il concime per piante verdi contiene una percentuiale di azoto troppo alta per una succulenta. Probabilmente hai semplicemente innaffiato con acqua troppo calcarea (provoca ingiallimenti) o ancora, potresti aver esposto involontariamente le foglie al sole. Ad ogni modo, visto che le temperature si sono alzate credo che il problema non sia un eccesso d'innaffiatura.
Una domanda: la pianta è ancora nella sua terra originaria o hai provveduto a rinvasare in un composto fertile per cactacee?
Perché il problema potrebbe essere anche legato ad un substrato non idoneo contenente troppa torba.
In questo periodo la pianta dovrebbe emettere nuove ramificazioni, prova a metterla fuori, riparata dal sole e ad innaffiare con una frequenza di circa quindici giorni. Se decidi di rinvasare, non farti tentare da un vaso troppo grande, la pianta vuole radici piuttosto strette e un vaso piccolo permette di essere più sicuri di evitare ristagni. Se usi un vaso piccolo, ricordati però di innaffiare più spesso perché, appunto, meno substrato vuol dire trattenere meno acqua. La Zamioculcas non necessita assolutamente di grosse concimazioni. In primavera alla ripresa vegetativa un concime per cactacee molto diluito sarà sufficiente.
 
V

Valeria Manca

Guest
zamioculcas bis

Ciao a tutti,
grazie mille per i consigli e grazie ad Elisa per il divertentissimo
benvenuto!!!!!:love_4:
Di tutte le possibilita' che mi avete prospettato penso che la piu' probabile sia il fatto di averla innaffiata male e per cercare di porvi rimedio, ho peggiorato la situazione dandogli del concime per piante verdi, per di piu' granulare e a rilascio lento......:baf:
Provero' sicuramente a rinvasarla, perche' non l'ho mai fatto, col terriccio che mi avete indicato, e ad innafiarla ogni quindici giorni. Volevo chiedere a Lobelia se la concimazione che mi indicava a primavera deve essere solo al cambio stagione o altrimenti con quale cadenza!!:confuso:
Vi chiedo consiglio anche su come rimuovere il concime granulare e se e' neccessario farlo.
Siete stati preziosissimi......a presto!:lol: :hands13: :lol:
 
Alto