• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia "povera" camelia

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Spero che la mia richiesta sia accolta nonostante manchi la foto:non posseggo lo strumento adatto e spero questo non sia una discriminante
LA mia camelia rossa fiorisce in modo anomalo, ossia con i fiori all'ingiù.Già il bocciolo si piega quando comincia ad ingrossare.Vorrei sapere cosa sbaglio nella coltivazione, qual'è l'errore che mi impedisce di godere la bellezza della fiori nonostante un anno di attenzioni.Grazie
 

ginestra

Master Florello
In mancanza di foto dovresti descrivere con precisione come la coltivi, quanto la annaffi, dove la tieni, vaso o giardino, esposizione, concimazione ecc. Insomma tante particolarità che possano aiutare ad individuare il problema.:)
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Dìestate la innaffio quando mi accorgo che il terreno è asciutto, vive in vaso e in un cortile all'aperto ma riparato, diciamo sta riparata dai raggi del sole. l' ho concimata qualche volta, anche se non spesso. Tiene molti boccioli.Ho pensato che forse è troppo carica e la pianta non riesce a sopportarne la fioritura? Avrei dovuto togliere parte dei boccioli appena sono nati?
 

kiwoncello

Master Florello
I fiori si piegano all'ingiù per due motivi: pioggia oppure.....scarse annaffiature. A meno che la pianta non sia in difficiltà per problemi radicali, bagnala bene, specie in questo periodo di fioritura, inizio della neovegetazione e....caldo.
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
La pioggia è da escludere, come pure escludo le scarse annaffiature, non l'ho fatta mai soffrire per siccità.
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Come dicevo, vive in vaso e credo che il problema possa essere questo: la varietà del fiore è molto petaloso (nuova qualità) mentre la pianta , pur avendo 6/7 anni di vita, rimane piuttosto esile.Cosa devo fare? Dopo la fioritura rinvasarla in un vaso piu grande?
 

Crimson king

Florello
Se purtroppo non c'é la foto, difficilmente possiamo aiutarti anche perché non possiamo vedere se lo stato di crescita della pianta coincide con gli anni che tu hai detto ( se c'é presenza di crescita stentata), se il tipo di vaso attuale é adatto, se il drenaggio é giusto( argilla espansa) se é stato messo terriccio per acidofile meglio se addizionato con un pò di sabbia.
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
Il mio tablet è in riparazione e non posso postare foto, appena avro la disponibilità farò la foto.Ma credo che per davvero il ramo sa troppo sottile per reggere il fiore doppio che quindi si piega
 
Alto