• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia povera orchidea.

alicee.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un grosso problema e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo. Una ventina di giorni fa mi è stata regalata da un'amica una bellissima orchidea (non so di che tipo sia,sono inespertissima). Sapevo bene di non dover eccedere con l'acqua,ma la mia carissima mamma ha ben pensato che morisse di sete e l'ha inondata lasciandola tutto il pomeriggio con l'acqua nel sottovaso. In una settimana tutti i fiori sono caduti,e ho quasi perso le speranze. Ho già rimosso alcune radici che si sono seccate,anche se le foglie sono ancora belle verdi e spesse.Cosa posso fare per assicurarmi che sia ancora viva?? Avete dei consigli per una new entry come me??
 

alicee.

Aspirante Giardinauta
so che il vasetto in plastica vi farà inorridire! ma se aveste dei consigli anche per quello, sempre che la poveretta non sia già bella che deceduta, sono graditissimi!! tenete conto che gli unici fiori che io abbia mai innaffiato sono i gerani che mia madre tiene sul terrazzo,quindi ne so davvero meno di niente!! (scusa l'attesa ma ho avuto problemi con le foto,ho dovuto caricare quelle del telefono....spero siano decenti) IMG_20160218_175416.jpg IMG_20160218_175412.jpg IMG_20160218_175357.jpg
 

Waves

Master Florello
Mi sembra una phalaenopsis
Non mi sembra che stia così male!! Ma c'è una foglia gialla alla base? se ci fosse fai affidamento a chi è più esperto di me :)
 

njnye

Florello Senior
Non ho capito perché il vaso dovrebbe fare inorridire. Non è il classico per coltivare orchidee?
 

njnye

Florello Senior
Ah si??? In plastica trasparente lo trovo mega triste però se va bene non tocco niente :)
Non è mega triste, è abitudine, te lo dice una che ormai trova carini gli orrendi vasi quadrati in plastica nera delle succulente. La plastica trasparente è consigliata per tenere sotto controllo lo stato delle radici e perché permette alle radici di ricevere un po' di luce, cosa che avrebbero in natura visto come crescono...
 

alicee.

Aspirante Giardinauta
Abbiate pazienza :) per me é un mondo nuovo..... :) ho un'idea di vasi e piante campata molto per aria! Pensa che avevo già idea di infiocchettare il vaso! Ahahahah
 
Alto