• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Bonomiana e cascola boccioli

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Ho un mega problema con la mia Camelia Bonomiana che apparentemente sembra godere di buona salute e invece.....
......purtroppo nonostante riesca a produrre tantissimi boccioli e a farli maturare gli mantiene chiusi con i petali in bella vista per un eternità di tempo, poi i bocci o cadono o i petali esterni avvizziscono senza dar segno di voler aprirsi, in quest'anno solo due fiori si sono aperti quasi completamente....tutto il resto è perduto.
La suddetta camelia è coltivata in vaso, in balcone a Savona (posizione di mezz'ombra in primavera, ombra in estate) confesso, mea culpa di non averle dedicato particolarissime attenzioni in quanto l' altra Camelia che posseggo fiorisce con profusione senza darmi particolari problemi ed è in buona salute, accontentandosi di: apporto di ferro per acidofile mensile, concimazione con fertilizzante liquido compo per acidofile senza esagerazioni....insomma è stata trattata come l'altra.
Al momento dell'acquisto aveva già manifestato (seppur in maniera minore) questa pessima inclinazione, ma all'epoca dell'acquisto (lo scorso anno) avevo attribuito il fatto ad uno stress termico, proveniva da un centro commerciale.......
Mi date una mano a farla fiorire decentemente l'anno venturo??
Non ho la possibilità di metterla in piena terra purtroppo! :squint:

...possibile che sia appallottolamento del bocciolo (tipo la botrite che si manifesta nelle rose??), in effetti qui il clima è piuttosto umido! :muro:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Se puoi completare le informazioni con queste risposte:
- i fiori in boccio iniziano ad aprirsi e poi i petali perdono di consistenza (inflaccidiscono) ed invece di aprirsi completamente, cadono?
- la pianta è in vaso di cotto o plastica?
- c'è il sottovaso?
- ogni quanto dai acqua al vaso o con che metodo giudichi il bisogno di un nuovo approvvigionamento idrico?
- le foglie sono perfette o qualcuna (non 1 o 2) inizia ad ingiallire a macchie?
Grazie, ciao.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Grrr, la Bonomiana sempre lei la perdiboccioli per definizione!
I motivi per cui una camelia perde i boccioli o non li apra possono essere tanti e vari, poca acqua troppa acqua anche escursioni termiche elevate che "incollano" i petali e gli impediscono di aprirsi nel caso delle embricate.
Ma tu stessa hai toccato un tasto dolente, "......l'altra camelia fiorisce in profusione...." ne parlavo con Savioli che come tutti i vivaisti del lago Maggiore rimane stupito nel sentirsi dire "sarà possibile che si debba ancora proporre la Bonomiana?!"
Ti posso assicurare che frà tutte (sono molte) le varietà che posseggo la Bonomiana è quella che più difficilmente apre i boccioli.
Lo sò, non ti sono stato di grande consolazione o aiuto, ma sono dichiaratamente in guerra contro la Bonomiana!:mazza:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dunque rispondo con ordine:

- I bocci non si aprono, sono perfettamente formati ma sembrano incollati, invecchiano sulla pianta, quelli più esterni avvizziscono e poi appena la scontro cadono!!

- Il vaso è di plastica, innaffio per subirrigazione se do solo acqua, cioè metto l'acqua nel sottovaso (diametro 18 cm) e la Camelia la assorbe praticamente nel giro di 1 ora e non ci sono ristagni, se invece somministro ferro o fertilizzante levo il sottovaso e somministro innaffiando direttamente il substrato.
E' un metodo strano lo so, ma con l'altra Camelia funziona benissimo!
Sarà questo il problema???

- In estate le piante sono in ombra e in posizione abbastanza fresca, le innaffio ogni 2-3 giorni, diciamo che osservando il substrato vedo immediatamente se è ora di bagnare.....nelle altre stagioni bagno ogni 5 giorni circa, se c'è stato molto vento ovviamente intervengo perchè spesso ho avuto casi di deperimento (di tutte le piante) a causa della secchezza causata da questi colpi d'aria.

- le foglie sono perfette, non hanno scottature, ingiallimenti o segni di macule fogliari, l'unica cosa strana che osservo è che i rami sono davvero molto lassi, un pò è per il peso dei bocci ma ha un portamento eccessivamente mollo confronto alle Camelie che ho sempre visto....

Grazie Giulio51 e grazie Loli63Cam per l'aiuto e per la comprensione.......
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ritengo che la tua pianta sia esente da patologie; i metodi che utilizzi sono diversi dagli usuali ma funzionano e ne sei pienamente soddisfatto.
Quanto espresso da Loli63cam è, per me, pienamente condivisibile....
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
............ma voi come le innaffiate in vaso???
Ma quindi cosa faccio, inizio a considerarla un sempreverde come il lauroceraso e ignoro i suoi difetti fioriferi???
:)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per innaffiare ognuno ha i suoi metodi, che vengono ritenuti più o meno validi o errati da chi utilizza metodi diversi. Il mio personale principio è: se il tuo funziona e ti trovi bene, perché cambiarlo?
Riguardo alla camelia Bonomiana, non ho esperienza diretta su quella varietà. Ma ho due varietà che presentano lo stesso difetto. Difetto che viene accentuato più o meno in base all'umidità atmosferica. Non so se la Bonomiana si comporta allo stesso modo.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
............ma voi come le innaffiate in vaso???
Ma quindi cosa faccio, inizio a considerarla un sempreverde come il lauroceraso e ignoro i suoi difetti fioriferi???
:)

Scherzi a parte, dando per scontato che la Bonomiana di suo ha geneticamente una propensione alla cascola dei bocci, questo non toglie che la gran parte debba aprirsi.
Per ovviare alla sua naturale propensione alla difficoltà ad aprire i boccioli dovresti cercare una posizione dove non subisca eccessivi cambi di temperatura tra giorno/notte che "incollano" tra loro i petali impedendo poi la loro apertura. In pratica avrai anni in cui ti regalerà stupende fioriture e anni no a seconda dell'andamento stagionale.
Per il sistema di innaffiatura come dice giustamente Giulio ognuno usa quello che gli sembra più opportuno, io innaffio normalmente da sopra al bisogno, tieni conto che l'apparato radicale della Bononiana è abbastanza vigoroso e "beve" molto, guarda se non sia opportuno rinvasarla sempre nell'ottica di favorire la sua fioritura futura.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......in effetti devo rinvasarla!, Chissà che non la aiuti!
Meglio vaso in plastica o cotto??
Per l'altra ho usato del terricci per acidofile avete qualche miscela segreta che può funzionare meglio???
Per l' altra avevo fatto il drenaggio col polistirolo (Kiwo docet) continuo così?
Proprio ieri mi veniva in mente che l'unico fiore che si era aperto decentemente era un bocciolo molto precoce, apertosi a dicembre, chissà, forse forzandola un pò riesco a farla fiorire principalmente in pieno inverno???
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
http://forum.giardinaggio.it/acidofile/109638-camelia-cascola-drammatica.html

questro 3D lo aprii lo scorso anno, non metto le foto di quest'anno perchè è andata anche molto peggio.

ormai a 4 anni dall'impianto avrò visto aprirsi un numero ridicolo di bocci a fronte di quelli prodotti dalla pianta.
confermo tutto quanto detto in precedenza, proprio ieri chiedevo ragguagli al titolare di "Le camelie del generale" e mi confermava la fama della bonomiana.
devo dire che poi dopo i primi anni, sia lo scorso anno che il corrente mi ero messo di impegno a capire cosa poteva non andare. ho notato con una certa evidenza che in entrambe le stagioni le condizioni sono esattamente quelle che vengono riportate da molti come critiche, e cosa curiosa quest'anno per un aspetto opposto all'andamento stagionale rispetto allo scorso. difatti mentre lo scorso anno al periodo che precede la fioritura c'era stato bel tempo seguito da intense pioggie, quest'anno alle piogge che dalle mie parti ci sono state durante tutto il mese di marzo è seguito il bel tempo e temperature nettamente in rialzo.
Ora siccome questa era una pianta che mi avevano regalato, non scelto e cmq della quale non sapevo tali cose, ma cmq una bella pianta e come già riportato una pianta molto sana e di bell'aspetto ho deciso di cambiarle collocazione.

quale accortezza e/o dritta avete da suggerire per migliorare la storia ? a chi conosce la pianta, se la trasferissi in una zona un pò più freddina ? fino a che temperature regge ?
 
K

Kakugo

Guest
Grrr, la Bonomiana sempre lei la perdiboccioli per definizione!
I motivi per cui una camelia perde i boccioli o non li apra possono essere tanti e vari, poca acqua troppa acqua anche escursioni termiche elevate che "incollano" i petali e gli impediscono di aprirsi nel caso delle embricate.
Ma tu stessa hai toccato un tasto dolente, "......l'altra camelia fiorisce in profusione...." ne parlavo con Savioli che come tutti i vivaisti del lago Maggiore rimane stupito nel sentirsi dire "sarà possibile che si debba ancora proporre la Bonomiana?!"
Ti posso assicurare che frà tutte (sono molte) le varietà che posseggo la Bonomiana è quella che più difficilmente apre i boccioli.
Lo sò, non ti sono stato di grande consolazione o aiuto, ma sono dichiaratamente in guerra contro la Bonomiana!:mazza:

Concordo al 100% con te. L'ultima Bonomiana che ho avuto sono stati solo dolori. E' una pianta che non voglio più vedere neppure se me la regalano.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....ragazzi ho fatto una cappella enorme quest'estate e ho bruciato la Bonomiana in questione a causa di un'errata fertilizzazione....sarà stata una cosa freudiana???


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se ti piace una Camelia senza fiori è bellissima :lol::lol:
cmq, alla fine l'ho tolta da terra e messa in vaso, per la tigna è tigna per cui volgio vedere se riesco a cavarne fuori qualcosa di buono.
vi aggiornerò
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Se posso aggiungere danno al danno, c'è una cultivar in tutto e per tutto simile alla Bonomiana che è la Principessa Clotilde che sovente viene erroneamente venduta per Bonomiana perchè i vivaisti stessi faticano a distinguerle, che presenta la caratteristica della cascola dei boccioli molto accentuata!
Forse molte Bonomiane che non ci soddisfano.....sono l'altra!:mazza:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....intanto la mia è morta stecchita! Non comprerò mai più nulla di simile alla Bonomiana, grazie della segnalazione....e non prenderò mai nulla che si chiama Principessa Clotilde!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Per tentare di ottenere una fioritura più soddisfacente con la vituperata Bonomiana: la butto lì, sbocciolare lasciandole soltanto pochi boccioli? Tentar non nuoce anche se non v'è nulla di scientifico.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....temo che non proverò mai! Giuro mai più Bonomiana....però grazie del consiglio!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, la sbocciolatura (a boccioli ancora piccoli of course) è pratica banale ed indolore soprattutto quando per ogni rametto terminale v'è affollamento eccessivo.......
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
In genere non ho mai sbocciolato ma le mie due camelie superstiti sono piuttosto parche e più di 2 boccioli per rametto non fanno!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto