• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta grassa sta morendo? [AIUTO]

militofranco

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi! Da qualche giorno la mia pianta grassa sta perdendo foglie sane. La tengo all’interno ma riceve luce praticamente tutta la giornata, e inoltre la mia camera è anche abbastanza luminosa. Vi lascio una foto così mi aiutate ad identificare il problema! Secondo voi cosa ha? Cosa devo fare?

Grazie!!!
 

Allegati

  • 772315B8-FE83-4EB9-8C4D-EE79DF3FED19.jpeg
    772315B8-FE83-4EB9-8C4D-EE79DF3FED19.jpeg
    125 KB · Visite: 10

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Il terriccio è ben drenato? Deve avere almeno la metà di inerti come sabbia di granulometria mista e lapillo all'interno. Essendo una succulenta e non una cactacea vuole irrigazioni un po' più frequenti, ma comunque aspettando che si asciughi bene il terriccio tra l'una e l'altra. Secondo me in questo momento ha sete.
La fogliolina che si è staccata puoi interrarla un pochino nel terriccio e ti si farà una nuova piantina

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

militofranco

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Comunque ho letto un po’ che il tronco marrone può trattarsi di un problema grave, sapresti dirmi se questo è il caso?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie mille! Comunque ho letto un po’ che il tronco marrone può trattarsi di un problema grave, sapresti dirmi se questo è il caso?
Ho anche io questa pianta e il colore marroncino dovrebbe essere dato dalla peluria di cui è ricoperto. Il tronco marrone problematico si ha quando in generale il tronco diventa scuro e MOLLE perchè vuol dire che c'è marciume

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

militofranco

Aspirante Giardinauta
Bene, visto che anche tu hai la stessa pianta, approfitto per chiederti il nome di questa pianta. Me l’hanno regalata e non ho mai capito che pianta è.. Grazie
 
Alto