• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mia Phalaenopsis ha 2 Nuove Piante Sullo Stelo

Pollicino-Verde

Giardinauta
Come da titol,una mia Phalaenopsis dopo aver fiorito (un anno fa,c.ca) ha fatto nascere 2 nuove piantine che adesso hanno una radice di c.ca 3 cm.

quando dite di separale e come ?????

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ti conviene aspettare che le radici crescano ancora un po' (6-7 cm circa, anche di più), poi stacchi le piantine e le metti in vasetti piccoli con bark fino misto sfagno! Facile no? :)

Pollicino-Verde

Giardinauta
Le posso lasciare anche sulla madre ??? non lo sapevo.....

visto che sto allestendo un terrario,se decido di tagliarle,le posso inserire li dentro,quindi tagliandole adesso ???

ecco le foto:
my.php
[/URL] [/IMG]
my.php
[/URL] [/IMG]
my.php
[/URL] [/IMG]

miaoo

Giardinauta Senior
:love:
che tesorini!
io le lascerei ancora un pò attaccate alla mamma. meglio aspettare un pò di più ma lasciar crescere le radici bene piuttosto che combinare guai. domanda: il terrario oltre a essere caldo sarà umido? se si puoi mettere lì i keiki.:Saluto:

Pollicino-Verde

Giardinauta
una radice ha la punta schiacciata,come svuotata e la punta della stessa secca per i primi mm.....
poi controllando la mamma ho notato che ha una specie di "germoglio" ma non al centro delle foglie (non è una nuova foglia) ma si trova esternamente alle foglie,anzi meglio dire alla foglia perchè la mamma ne ha una sola di foglia.......

miaoo

Giardinauta Senior
una radice ha la punta schiacciata,come svuotata e la punta della stessa secca per i primi mm.....
poi controllando la mamma ho notato che ha una specie di "germoglio" ma non al centro delle foglie (non è una nuova foglia) ma si trova esternamente alle foglie,anzi meglio dire alla foglia perchè la mamma ne ha una sola di foglia.......

bo!! non capisco!!
foto??

Pollicino-Verde

Giardinauta
Nelle foto numero uno (nella pagina precedente) si nota un po la radice che intendo,purtroppo non si vede bene,cmq mi potete spiegare cosa gli sta succedendo ??

quest invece è la foto del nuovo germoglio
my.php
[/URL] [/IMG]

le foto sono state fatte col cell.

miaoo

Giardinauta Senior
non riesco a vedere molto bene, sembra che la pianta madre abbia il colletto con lo stelo su cui crescono i keiki e una sola foglia attaccata. probabilmente ha subito qualche grosso trauma. :squint:
come sono le radici nel vaso?
non vedi spuntare nuove foglie?
dove sono finite le altre che aveva?
se ha problemi di radici magari la pianta cerca di ovviare il problema emettendo nuove radici alla base. se è una radice ha la punta arrotondata verdina.
se fosse uno stelo (avrebbe la punta appiattita e allungata) taglialo perchè mi pare che la tua pianta sia sofferente, non riuscirebbe anche a fare dei fiori.:)

flowerchild

Maestro Giardinauta
ma i keiki cosa sono,le piantine con le radici piccole,tipo le mie ????

Ciao!
I keiki sono "figli" che nascono in genere sugli steli. Possono nascere anche dal colletto....prima vengono fuori le foglie, come le tue, poi con il tempo mettono fuori le radici. Quando le radici raggiungono i 6 cm di lunghezza circa, si possono staccare dalla pianta madre e "renderli autonomi".
Spesso però le phal emettono keiki quando sono sofferenti e la tua non mi sembra proprio stia bene.
Riesci a postare una foto delle radici? E l'unica foglia che ha com'è messa?
E' sofferente? disidratata?

Pollicino-Verde

Giardinauta
raga,purtroppo non so se è sofferente,adesso sto imparando qualcosa con voi.......
ha una sola foglia perchè le altre sono seccate,non so perchè.......
le radici ? e chi le vede....sono sotterrate,cosa deo fare svaso ??? e poi ?
nuove foglie non ne ha........

cosa mi consigliate ????

flowerchild

Maestro Giardinauta
raga,purtroppo non so se è sofferente,adesso sto imparando qualcosa con voi.......
ha una sola foglia perchè le altre sono seccate,non so perchè.......
le radici ? e chi le vede....sono sotterrate,cosa deo fare svaso ??? e poi ?
nuove foglie non ne ha........

cosa mi consigliate ????

Sono sotterrate...immagino quindi che la tua phal non sia in un vaso di plastica trasparente....ti dico cosa farei io.....io credo che sia molto sofferente, ha perso le foglie, quasi tutte e non è normale....io svaserei, controllerei lo stato delle radici (se fosse in un vaso di plastica trasparente le vedresti anche senza svasare)
Se le radici sono messe male (come credo) taglierei tutte le radici marce, disinfetterei con il previcur (fungicida) e se le radici sono pochine, metterei in sfagnotrapia la phal con tutti i keiki......

non mi è chiaro cosa sia il nuovo germoglio....sembra una radice......

Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
il vaso in plastica è nero.......
la posso zatterare ???
sfagno terapia con sfagno secco va bene ??? se non la posso zatterare,mi spieghi ilmetodo della sfagno terapy
????

flowerchild

Maestro Giardinauta
il vaso in plastica è nero.......
la posso zatterare ???
sfagno terapia con sfagno secco va bene ??? se non la posso zatterare,mi spieghi ilmetodo della sfagno terapy
????

Per zatterare dovresti avere radici.....non so se la tua sia messa bene a radici :)
io ti consiglio di svasare e controllare le radici.....è il primo passo....poi in base allo stato delle radici deciderai cosa fare....
E' una mia impressione, le foto sono sfocate e io non ci vedo più tanto bene :D ma secondo me è proprio sofferente.....
per quanto riguarda la sfagnotrapia il grandissimo Marealto ha da poco postato una discussione su l'ABC della sfagnoterapia....ti metto il link

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterap

Alto