• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta sullo stelo

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ciao...sono una nuova iscritta e appassionata di queste meravigliose piante. Ho letto spesso i consigli sul forum...:love:
Ho quattro orchidee da un anno e devo dire che godono di ottima salute! Hanno rifiorito tutte almeno una volta! (fortuna del principiante e ottimi consigli dalle amiche)
Una cosa strana che non so come trattare: è la prima volta che la vedo...:confused:.... All'Orchidee Phalaenopsis bianca stanno crescendo delle foglie sullo stelo principale, per intenderci (scusate l'ignoranza di termini tecnici!) dove avrebbe dovuto crescere un rametto di fiori. Che è? Una nuova piantina??
La devo trapiantare in qualche modo?
Cha fare?

Grazie a chi mi da una mano!
:hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Giulia e benvenuta. Le foglioline che sono cresciute sullo stelo sono un keiki, cioè un figlioletto della phal. Io non ho esperienza in merito perchè le mie non hanno ancora prolificato ma so che bisogna attendere, prima di staccarlo dalla pianta madre, che le radici crescano di una decina di centimetri.
Vedrai che cmq ti arriveranno altri consigli più esaurienti.
:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Benvenuta intanto!
Quoto Aussie....:d
Beh dicono che più si lascia sulla pianta madre è meglio è....ma io non ho esperienza di keiki!
Potrebbe anche essere un segno di malessere della pianta ho letto....ma se dici che godono di ottima salute...goditi la proliferazione di ciccine!!!

ciaoooo
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Mi pare che godano di ottima salute in quanto le foglioline sono le ultime nate dopo tre rametti di fiori...
Boh...aspetto di vedere che fa. Di radici ancora non se ne vedono!
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuta

per le foto ....vai su..parliamo di tutto e lì ti spiegano come mettere le foto

ciao ciao
attendiamo foto delle piccine

mg
 

marco837

Florello Senior
Complimenti per il keiki!
Ora devi solo avere tanta pazienza e lasciarlo sulla pianta madre il più a lungo possibile.
Vedrai che tra un anno se cresce bene potrebbe addirittura fiorire direttamente sulla pianta madre.
Io ho diversi keiki di equestris (una phal botanica molto propensa a fare keiki)
Uno ha fatto delle radici cosìlunghe che ormai non entrerebbe più in un vaso...
intanto lo lascio crescere... mi ha gia fatto 3 steli floreali!
Vedrai che soddisfazioni!
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Grazie dei mille benvenuti!! :Saluto:
Stasera vi faccio delle foto così domani cercherò di mostrarvi le mie piccole!
Ciao a tutti!!! :eek:k07:
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!!
Non so voi ma sono sommersa di lavoro: è stata dura trovare un pò di tempo per le mie orchidee.
Ho fato le foto col cell e sono così così: vi mostro l'angolo dedicato alle piccoline, un nuovo regalo e il keiki della phal bianca in crescita!!

Come vi sembrano? Devo fargli qualcosa?
Con cosa concimate le piante? Non ho mai usato nulla!!

Ciao ciao :love:

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=193&pictureid=2452
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=193&pictureid=2451
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=193&pictureid=2449
 

marco837

Florello Senior
In quasi tutti i garden, e nella maggior parte dei supermercati si trovano concimi generici per orchidee.
Prendine uno, e usalo a concentrazioni dimezzate riepetto a quanto consigliato.
Prima di concimerle annaffiale in modo che le radici siano gia umide (questo facilita l'assorbimento del concime ed evita che le radici si brucino).
Puoi concimare ogni 2/3 settimane. in inverno un po meno.

Il concime per le orchidee è molto utile, ma non di vitale importanza.
In ogni caso una volta ogni tanto fa sempre bene :)
 
Alto