• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mia Phalaenopsis ha 2 Nuove Piante Sullo Stelo

aisha

Giardinauta
Ciao,
ascolta Flower, la quoto in pieno.
non parlerei di zatterare ora , quello che farei è proprio svasarla pre controllare. il piccolo keiki è davvero troppo piccolo , e penso che quella alla base sia una radice.
ci vole pazienza con le phal...e pure con le altre orchi!:cool2:
ciao
anna

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ho controllato le radici..erano tutte marce,le ho tagliate ed ho lasciato solo le buone....
ecco cosa è rimasto:
è grave ???

my.php
[/URL] [/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL] [/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL] [/IMG]

Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
my.php
[/URL] [/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

Se riuscite a vedere bene,si nota anche la nuova nacita (non so di cosa) vicivno alla base della foglia,ma non credo siano radici e neanche un nuovo stelo....
potrebbe essere delle nuove foglie ?? però perchè dovrebbero nascere li...!!!!???

flowerchild

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un altro keiki ma le foto sono troppo sfocate....poi mi sembra di vedere un altro germoglio dall'altra parte.....
La foglia è messa male, ti sono rimaste un pò di radici ma io al posto tuo la metterei in sfagnoterapia....è troppo gracilina e sofferente per sopportare 2 keiki, forse tre.......mi rendo conto che è difficile trovare un recipiente adatto per la tua phal, ha lo stelo lungo ed è ingombrante.....
l'alternativa sarebbe rinvasare senza sfagnoterapia e vedere se ce la fa.....:rolleyes:

zeug49

Florello Senior
Flower ha ragione , non puoi zatterizzarla e non togliere i keiki in quanto ancora privi di radici sufficienti per sopravvivere singolarmente.
zeug

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ok....... sfagnoterapia.

troverò un sacchetto che contenga la pianta......

ma poi devo inumidire lo sfagno ogni tanto ???

Ti faccio vedere la mia sfagnoterapia di una phal con keiki tipo la tua:

IMG_3254.jpg

Ho comprato un recipiente di vetro trasparente, la phal deve assolutamente ricevere luce....ho fatto un letto di sfagno, bagnato precedentemente e strizzato bene.....ho adagiato la phal cercando di farla stare dritta e facendo attenzione che le radici rimaste non fossero schiacciate sul fondo.
Il problema più grosso me l'ha creato lo stelo con il keiki...non potevo chiudere semplicemente il vaso con una busta di plastica perchè lo stelo era troppo alto. Ho attaccato quindi una paletta da dolci :rolleyes: al bordo del vaso e ho creato una struttura in verticale che coprisse anche lo stelo.
Ho chiuso il sacchetto ermeticamente e ho aspettato :D
Devi controllare che si crei condensa! E ogni tanto, tipo una volta al mese, apri il sacchetto per far cambiare l'aria. Se la busta si sgonfia è ovvio che manca l'aria e devi aprire prima. Visto che ci sei dai una bella spruzzatina allo sfagno.....ma non alla phal!
Fondamentale: asciuga bene la phal prima di mettercela dentro, stai attento ad eventuali ristagni d'acqua nel colletto, potrebbe marcire :rolleyes:
Il vaso con la phal posizionalo alla luce, magari non al sole....ma tanta luce!!!!!! A Lecce la luce non manca :)

p s ci vogliono mesi.....

Pollicino-Verde

Giardinauta
Grazie per i suggerimenti Flower.........

cmq ho già provveduto a fare l'operazione sfagnoterapia,all'incirca è come quello che mi hai illustrato tu ma in proporsioni molto più gandi,cmq alla fine ce 'ho fatta.....
quindi la devo lasciare senza aprirla anche un mese ????!!! salvo imprevisti....
ma lo sfagno non si asciuga visto che la busta non è tanto piccola ???? di sfagno ne ho messo un bel po......

Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Visto che ho imparato,ho svasato anche l'altra orchi per controllare le radici ed ho visto che erano tutte marce a parte le due che si vedono nelle foto,questa però ha tutte le foglie ed in pù ne ha fatte nascere delle altre,credo si nota dalle foto....
come la vedete messa ?? al momento gli ho lavato le radici e poi le ho vaporizzate con un fungicida,ora si trova adagiata in un vaso,aspetto vostre info,questa è da zatterare oppure ditemi voi.......

my.php
[/URL] [/IMG]

my.php
[/URL] [/IMG]

my.php
[/URL] [/IMG]

my.php
[/URL] [/IMG]

Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie per i suggerimenti Flower.........

cmq ho già provveduto a fare l'operazione sfagnoterapia,all'incirca è come quello che mi hai illustrato tu ma in proporsioni molto più gandi,cmq alla fine ce 'ho fatta.....
quindi la devo lasciare senza aprirla anche un mese ????!!! salvo imprevisti....
ma lo sfagno non si asciuga visto che la busta non è tanto piccola ???? di sfagno ne ho messo un bel po......

Anche di più di un mese....se non hai problemi di aria....occhio però, se il sacchetto e il contenitore sono troppo grandi è difficile creare l'umidità adatta affinchè la sfagnoterapia funzioni. Deve essere tutto ridotto al minimo, soprattutto il sacchetto.....che ne dici di postare una foto della tua sfagnoterapia? Lo sfagno non si asciuga se l'umidità è buona, puoi comunque sempre aprire e inumidire......

Visto che ho imparato,ho svasato anche l'altra orchi per controllare le radici ed ho visto che erano tutte marce a parte le due che si vedono nelle foto,questa però ha tutte le foglie ed in pù ne ha fatte nascere delle altre,credo si nota dalle foto....
come la vedete messa ?? al momento gli ho lavato le radici e poi le ho vaporizzate con un fungicida,ora si trova adagiata in un vaso,aspetto vostre info,questa è da zatterare oppure ditemi voi.......

[/IMG]

Questa sta decisamente meglio dell'altra.....io la metterei in un vaso però....di plastica trasparente, molto forato, con bark.....
per quanto riguarda la zatterizzazione io ti consiglio di zatterare orchi in ottima forma. E' comunque una condizione "delicata" nel senso che un'orchi in zattera è da curare molto di più di un'orchi in vaso.....non è facilissimo ricrearle in casa le condizioni ideali, per questo, a mio parere, sarebbe meglio mettere su sughero un'orchi in ottima forma e non un'orchidea con problemi di radici come la tua. Io al posto tuo metterei questa in vaso, poi andrei in un garden e ne comprerei un'altra con le radici belle polpose e verdi....una miniphal è l'ideale, sono più piccole e in zattera sono deliziose.....

Poi ho trovato sotto il substrato ed attaccato ad una radice oramai secca questa cosa (vedete le foto)....
cos'è ??

[URL="http://img263.imageshack.us/my.php?image=abcd0014jv9.jpg"] [/URL]
adesso l'ho messa in un vasetto in plastica trasparente in sfgnoterapia.....

Non ne ho la più pallida idea :confuso:

Pollicino-Verde

Giardinauta

Pollicino-Verde

Giardinauta
Alto