Ok....... sfagnoterapia.
troverò un sacchetto che contenga la pianta......
ma poi devo inumidire lo sfagno ogni tanto ???
Ti faccio vedere la mia sfagnoterapia di una phal con keiki tipo la tua:
Ho comprato un recipiente di vetro trasparente, la phal deve assolutamente ricevere luce....ho fatto un letto di sfagno, bagnato precedentemente e strizzato bene.....ho adagiato la phal cercando di farla stare dritta e facendo attenzione che le radici rimaste non fossero schiacciate sul fondo.
Il problema più grosso me l'ha creato lo stelo con il keiki...non potevo chiudere semplicemente il vaso con una busta di plastica perchè lo stelo era troppo alto. Ho attaccato quindi una paletta da dolci
al bordo del vaso e ho creato una struttura in verticale che coprisse anche lo stelo.
Ho chiuso il sacchetto ermeticamente e ho aspettato
Devi controllare che si crei condensa! E ogni tanto, tipo una volta al mese, apri il sacchetto per far cambiare l'aria. Se la busta si sgonfia è ovvio che manca l'aria e devi aprire prima. Visto che ci sei dai una bella spruzzatina allo sfagno.....ma non alla phal!
Fondamentale: asciuga bene la phal prima di mettercela dentro, stai attento ad eventuali ristagni d'acqua nel colletto, potrebbe marcire
Il vaso con la phal posizionalo alla luce, magari non al sole....ma tanta luce!!!!!! A Lecce la luce non manca
p s ci vogliono mesi.....