• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè la mia orchidea non rifiorisce?

Alex017

Aspirante Giardinauta
ciao, ho una phalaenopsis da ormai 2 anni e mezzo, dopo la prima fioritura ho tagliato lo stelo del tutto, in questo tempo è cresciuta, ha fatto nuove foglie e nuove radici, ma non è mai più rifiorita, è davanti ad una finestra, mai alla luce diretta del sole e la innaffio ogni 2 settimane, qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In genere la mancata fioritura è dovuta alla mancanza di luce.
come sono le condizioni generriche della pianta ti pare stia bene?
puoi mettere una foto anche delle radici?

ciao
 

Alex017

Aspirante Giardinauta
A me sembra a posto, comunque inserisco qualche immagine sperando possa aiutare
 

Allegati

  • SDC10955..jpg
    SDC10955..jpg
    91,7 KB · Visite: 118
  • SDC10956..jpg
    SDC10956..jpg
    81,2 KB · Visite: 132

alcol

Bannato
per me le phaleanopsis che hanno vissuto in un ambiente molto caldo/umido con vapori d'acqua etc hanno fiorito mentre le altre o hanno fatto 2 o 3 boccioli o nulla.

ambienti tipo bagno o cucina ma io faccio bollire l'acqua anche solo per creare umidita' e differenza di temperatura...

una bella pila di 50cm piena d'acqua in ebollizione :D

anche un umidificatore potrebbe aiutare.
 
Alto