• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia haworthia cimbyformis fa i fiorellini....!

antylopenera

Apprendista Florello
Ma che brava.....:hands13: peccato non si aprano tutti insieme....!!!!:martello2

Allegati

• Cimby 1..jpg
    Cimby 1..jpg
    86,7 KB · Visite: 195
  • Cimby 2..jpg
    Cimby 2..jpg
    72 KB · Visite: 87
  • Cimby 3..jpg
    Cimby 3..jpg
    43 KB · Visite: 83
  • Cimby 4..jpg
    Cimby 4..jpg
    43,9 KB · Visite: 92

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma complimenti! Non è facile fotografare i fiorellini! :eek:k07:

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah.. vero, Mor@, ma mi andava di farveli vedere, chè li trovo davvero deliziosi!!!:love:
..........Infatti, ho dovuto fare parecchie prove!
Sai com' è, i fiori delle SPINE li vedo da voi:tupitupi:, e mi accontento dei fiorellini delle mie succulente, dal vivo, decisamente più facili!:ciglione:
Grazie, Luisaa!!! :love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sai com' è, i fiori delle SPINE li vedo da voi:tupitupi:, e mi accontento dei fiorellini delle mie succulente, dal vivo, decisamente più facili!:ciglione:

Mah, non è detto, la mia cymbi sta fiorendo solo ora dopo due anni :storto: e anche per altre haworthia ho dovuto aspettare un po'... a volte la posizione non è consona, o le annaffiature... per cui, avendo sia cicce che non, ti dico: non è detto! :eek:k07:

giulia67

Maestro Giardinauta
Carinissimi...molto bella anche la pianta! La mia non sono riuscita a salvarla dalla voracità delle lumache...poi non l'ho più presa:muro:

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Brava anty e brava haworthia! :hands13:
Sai che stavo per acquistare anche io la stessa piantina, ma poi l'ho lasciata dov'era perché le foglioline così cicciose mi facevano venire voglia di schiacciarle come le bollicine d'aria dei teli per imballaggio? :lol:

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie a tutti per i complimenti:love_4:: è un regalo della mia solita amica-testimone di nozze, IPER GENEROSA!!! Devo dire che ne sono stata felice: più me la guardo, più me ne innamoro!!!:love:
Mor@: la mia fortuna è stata riceverla con gli steli già spuntati e pronti a crescere!:ciglione:
Eheheheheh.... vero, Estel: le foglie sono davvero tanto piene, da sembrare piccoli gavettoni!!!!!!!!!!!!:lol:

Elysa

Giardinauta Senior
Hei, anche la mia piccolina ha uno stelo di fiori, guardate un po'
attachment.php

e anche questa appena comprata da appena una settimana e subito interrata:
attachment.php

ma è un altro tipo di haworthia o è proprio un'altra pianta?
Ciao:Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Molto bella e particolare:hands13:
Elysa sei sicura del terriccio che usi ???Non mi sembra buono per le cicce:confuso:

Elysa

Giardinauta Senior
A me le cicce piacciono molto ma sono molto ignorante nel campo. Devo dire che ho usato sempre e solo terriccio universale e non ho avuto problemi ma se possono crescere anche meglio di come già fanno accetto volentieri consigli. Grazie

Cynthia

Maestro Giardinauta
Dovrebbero essere 2 andromischus cooperi a sinistra e variegata a destra.
Se riesci è megio usare del terriccio per cactacee, altamente drenante ,io lo compro già preparato, dal mio "pungivendolo",che lo fa lui e sono sicura:Saluto:
ma su questo forum c'è anche chi lo fa da solo

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie per le dritte! Cercherò allora il terriccio adatto a brico. Ma tu pensi che proprio queste due, di cui gentilmente mi hai fornito il nome, possano poi di nuovo essere rinvasate, una volta che compro il terriccio per cactacee? o sarebbe uno stress inutile? forse potrei eliminare il terriccio intorno e sostituirlo nella massima misura possibile. Che ne dici?

Cynthia

Maestro Giardinauta
No se lo cambi devi cambiarlo tutto, che fai le pezze:lol: cerca di farlo subito perchè li da te già fa caldo:Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
Che carini, Elysaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! :love:
Certo che hanno proprio un gran fascino, con le foglie CICCIONE e i fiorellini così esili...:D
Un contrasto irresistibile!!!!!!!!!!!:froggie_r

(Ah, faccio la rompiscatolucce... e ti consiglio di spostare la tua haworthia da quel vaso, perchè ha esigenze diverse dalle cactacee vicine, in fatto di annaffiature!!!):eek:k07:

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao antylopenera,
sapevo che qualcuno me l'avrebbe detto prima o poi. Per una questione di mancanza di spazio ho voluto sperimentare, sono piantine comprate l'anno scorso e invasate insieme, e vedendo i risultati devo dire che non hanno problemi a stare vicine, se non fosse stato così, mi chiedo, l'haworthia sarebbe fiorita? Mi sono accorta proprio stamattina che due cactacee di quelle stanno per fare i fiori. Vedrò di mettere le foto.
Per il terriccio invece non ci ho proprio pensato, ho sempre pensato a questo tipo di piante come piante facili, senza particolari esigenze in fatto di terra perché fin da bambina ce le avevamo e le trapiantavamo con la terra del giardino e sono sempre andate bene. Se non stessero bene non dovrebbero dare qualche segno di sofferenza? Buona notte a tutti!

giulia67

Maestro Giardinauta
Quello a sinistra sembra adromiscus cristatus e l'altro e' il cooperi...bellisssimi comunque..anche la Hawortia cicciosa!!!

antylopenera

Apprendista Florello
Per una questione di mancanza di spazio ho voluto sperimentare, sono piantine comprate l'anno scorso e invasate insieme, e vedendo i risultati devo dire che non hanno problemi a stare vicine, se non fosse stato così, mi chiedo, l'haworthia sarebbe fiorita? Mi sono accorta proprio stamattina che due cactacee di quelle stanno per fare i fiori. Vedrò di mettere le foto.
Per il terriccio invece non ci ho proprio pensato, ho sempre pensato a questo tipo di piante come piante facili, senza particolari esigenze in fatto di terra. Se non stessero bene non dovrebbero dare qualche segno di sofferenza? Buona notte a tutti!

Ciao, cara Elysa!:love_4:
Beh, anche a me capita di provare delle convivenze per mancanza di spazio:ciglione: (e CHI più di me.........???), ma mi sto limitando a succulente con simili, perchè qui, leggi e leggi, ti rendi conto che le cactacee non sono poi tanto resistenti come sembra (basta UNA distrazione e -:-AMEN-:-!!!)..... e TI ASSICURO che anche io pensavo così!!!
E' per questo che so0no APPRODATA in questa ISOLA FORUM: volevo SAPERNE DI PIU'!:D
Io non ho MAI avuto esperienze di spine, ora me ne sono irrimediabilmente innamorata:love:, quindi mi appoggio molto alle cose che leggo qui, di molte persone che parlano da compagne di spinose di DECINE DI ANNI, quindi, guarda, SINCERA SINCERA, la nota sulla convivenza CRASSULE-CACTACEE l' ho fatta mia leggendo: non ho avuto esperienze dirette, riporto quello che imparo qui!!!:ciglione:
Detto questo, considero ESPERIENZA anche la tua da bambina, figurati, quindi capisco che, se fai così e ti trovi bene, lungi da te l' idea di andare verso una sperimentazione NUOVA....
Se le tue ciccette stanno bene così da tempo e ti senti tranquilla, non posso fare atro che dirti COMPLIMENTI e fare mia anche la tua esperienza!!! :D

Alto