• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia Haworthia

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho notato con orrore tracce di cocciniglia sulla mia piccola haworthia. Le foglie sono molto fitte e temo che la situazione possa essere molto più grave del previsto...cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_20220521_113941 (1) (1) (1).jpg
    IMG_20220521_113941 (1) (1) (1).jpg
    265 KB · Visite: 24

mariated

Giardinauta Senior
Per prima cosa io svaserei, per controllare bene, anche le radici: oltretutto è in un vaso troppo grande, per cui un rinvaso è comunque opportuno.
A quel punto hai la possibilità di controllarla meglio e trattarla con un mix di alcool (80%), acqua (il restante 20%) e un cucchiaio di sapone di marsiglia o, se non ne hai, sapone per piatti. Il meglio sarebbe un bagnetto di almeno una trentina di minuti, sia alla parte aerea che a quella radicale. Poi fai asciugare qualche giorno e rinvasi. A questo punto alcuni sostengono che basta così e non bisogna fare altro, io, personalmente, do un insetticida sistemico in modo che la protegge anche dopo, nel caso sia rimasto qualcosa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Che senso ha il trattamento con quella miscela se poi dai l'insetticida sistemico . Io direi di svasare pulire pianta e radici con acqua. Poi dare una passata con un comune insetticida anticocciniglia spray . Poi fare asciugare per bene per qualche giorno e rinvasare .
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ho notato con orrore tracce di cocciniglia sulla mia piccola haworthia
Dalla foto non si capisce dove siano queste cocciniglie....la pianta sembra molto asciutta: problema alle radici? Dimenticato di annaffiare? Esposizione casalinga troppo soleggiata?
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non si capisce dove siano queste cocciniglie....la pianta sembra molto asciutta: problema alle radici? Dimenticato di annaffiare? Esposizione casalinga troppo soleggiata?
Purtroppo non ho una buona fotocamera e una foto più ravvicinata non verrebbe bene. Ci sono dei grumi di cocciniglia alla base delle foglie.

La pianta vive da almeno un paio di mesi in posizione ombreggiata. Però nel primo anno di vita è stata esposta al sole diretto.. per questo è divenuta marroncina. So che non si vede, ma le nuove foglie sono di un verde più chiaro.
Adesso viene innaffiata ogni 10 giorni circa, spero si possa riprendere prima o poi.
 

mariated

Giardinauta Senior
Che senso ha il trattamento con quella miscela se poi dai l'insetticida sistemico . Io direi di svasare pulire pianta e radici con acqua. Poi dare una passata con un comune insetticida anticocciniglia spray . Poi fare asciugare per bene per qualche giorno e rinvasare .
Cintura e bretelle, dice qualcuno a casa mia...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Al vivaio mi hanno dato questo prodotto per la cocciniglia, da spruzzare abbondante sia sulle piante già infestate sia in maniera preventiva sulle altre, ogni 15 giorni. Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG-20220526-WA0007.jpg
    IMG-20220526-WA0007.jpg
    31,1 KB · Visite: 10

GIULY83

Giardinauta
Controlla che fra gli ingredienti non ci sia qualche tipo di olio. Altrimenti è rischioso per le piante grasse... Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un insetticida non si usa mai in via preventiva.
Se fosse un fungicida ti darei ragione, ma un insetticida serve solo in presenza di insetti.
Non dovrebbe contenere olio quindi non dovresti avere problemi con le piante grasse.

Ste
 
Alto