Ciao,
ben felice sia tornata!
Se dovesse riaccadere, quello che c'è da fare è semplice: uscire a cercarla. Mai aspettare. Uscire portandoti dietro magari (se è abituata a mangiarne) una scatola di croccantini da far 'risuonare' per attirarla. Girare nei suoi posti usuali, chiamarla e poi aspettare un momento per sentire se risponde e via così. Andare anche un po' oltre i suoi soliti giri. Se è notte è quasi meglio, perché sia lei che noi possiamo sentire con più faiclità i richiami reciproci.
Lascia anche cibo, acqua e un qualcosa tipo scatolone chiuso con solo un'apertura per entrare con dentro un cuscino e lana, nel caso torni e non possa rientrare a casa da sola, in modo che almeno si fermi lì finché non aprite e non torni a girare.
Sono d'accordo anch'io che cmq faresti bene a tenerla in casa almeno la notte. Personalmente se le strade circostanti sono così pericolose penserei di mettere in sicurezza il giardino con reti sul perimetro, ma ovviamente dipende se è fattibile o se è così grande che non potete pensare di fare un tale lavoro.
Cmq l'ultima volta nel tardo pomeriggio falla uscire senza mangiare, così non sta via molto. E poi abituala che la chiami, quando le dai da mangiare, così appunto prende l'abitudine di tornare quando ti sente.
Sui collari, dopo aver fatto varie prove quando i miei gatti erano piccoli e si avventuravano troppo in giro per i miei gusti e uno si era pure perso a un certo punto (ritrovato l'indomani su un albero a due strade di distanza, l'impressione era stata che avesse seguito fin là qualche altro gatto o che sia stato spaventato da un cane), la mia opinione è che siano pericolosi pure quelli con sistema anti-strangolamento, perché se restano impigliati in un punto che non corrisponde come leva allo sganciamento o alla rottura, tengono e quindi sono pericolosi. Con alcuni tipi in effetti si devono essere sganciati perché sono ritornati senza, ma è anche successo che uno dei miei sia rientrato sì senza, ma pure quasi senza pelo attorno al collo e con il fiatone, quindi deve aver proprio rischiato di strangolarsi. Da allora ho smesso di provare. E sì che prima di usarli avevo provato a tirare quei collari in tutte le maniere e parevano funzionare.. Io quindi ora sono dell'opinione che sia meglio senza.
Il suggerimento resta allora quello di cambiare abitudini con lei, lasciarla uscire possibilmente solo quando voi ci siete e digiuna, in modo che non stia mai via troppo e che se non torna dopo un tempo 'normale' potete andare subito a cercarla.
E, certo, anche sterilizzarla se non è già stato fatto e ha oltre 7-8 mesi. Le gatte sterilizzate in genere non si muovono mai troppo.
ho sentito parlare di collari a rottura programmata in base al peso del micio.
Sì, ci sono, ma come dicevo non mi convincono troppo nemmeno quelli lì.