1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gattina e uscita e non torna piu

Discussione in 'Gatti' iniziata da Untzo96, 23 Gennaio 2020.

  1. Untzo96

    Untzo96 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Gennaio 2020
    Messaggi:
    3
    Località:
    Toscana
    Ragazzi sto veramente male per la mia gattina di nome ombra. Una gattina di buon cuore tranquilla e parlava sempre con me eravamo molto attaccati. Oggi l'ho lasciata fuori e dopo 6 ore ancora non e tornata e la prima volta che esce per cosi tanto tempo. Ho paura che sia stata schiacciata da un'auto visto che la sua mamma e 2 dei suoi fratelli hanno fatto questa fine. Siamo molto legati una gattina speciale per me, cosa devo fare? Ci sto veramente male
     
  2. CLEMETIS68

    CLEMETIS68 Master Florello

    Registrato:
    10 Febbraio 2015
    Messaggi:
    10.343
    Località:
    PRATO
    Vedrai che oggi ritorna ....anzi spero sia già tornata:bacio:
     
  3. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    7.493
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    La mia è stata via nove giorni e poi è tornata come se nulla fosse...
    Ma per tranquillizzarti fai un giro per le strade intorno a casa tua, per vedere se la trovi....
     
    A DryMan piace questo elemento.
  4. Untzo96

    Untzo96 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Gennaio 2020
    Messaggi:
    3
    Località:
    Toscana
    Oddio e tornata stamani alle 4 di mattina infreddolita e affamata. L'ho ritrovata nel letto e ha fatto tantissime fusa e in un modo molto potente. La mia gattina e tornata sono così contento. Secondo voi se metto un collare con il suo nome e il mio numero di telefono?
     
    A Waves, marco.enne e CLEMETIS68 piace questo elemento.
  5. sabryina

    sabryina Giardinauta Senior

    Registrato:
    18 Giugno 2019
    Messaggi:
    1.151
    Località:
    Marina di Carrara
    Col collare sarebbe ben peggio, rischierebbe di impiccarcisi. La cosa meno invasiva sarebbe microchipparla.
     
    A marco.enne, tartina, monikk64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. enrica51

    enrica51 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    28 Agosto 2012
    Messaggi:
    54
    Località:
    melegnano (MI)
    Località:
    MELEGNANO (MI)
    Per prima cosa.... sono davvero contenta che sia tornata
    secondo ... posso chiederti se è una gattina sterilizzata? ....
    comunque se fossi in te non la lascerei più uscire... visto il grande pericolo che finisca sotto una macchina (mamma e 2 fratelli) . In ogni caso se decidi di lasciarla uscire l'importante è che di sera/notte stia in casa in quanto è il momento più pericoloso perchè le luci delle macchine li abbagliano e li fanno bloccare...

    "Col collare sarebbe ben peggio, rischierebbe di impiccarcisi.... per i gatti esitono collarini che tirandoli si sganciano per cui con questi non rischiano di impiccarsi.... ma contro le macchine purtroppo c'è ben poco da fare.
     
    A renix, marco.enne, lore.l e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. sabryina

    sabryina Giardinauta Senior

    Registrato:
    18 Giugno 2019
    Messaggi:
    1.151
    Località:
    Marina di Carrara
    Se ci vuole mettere nome e numero di telefono, ci sarà una targhetta e il pericolo rimane. I collari specifici non sono comunque fatti a tale scopo.
     
  8. enrica51

    enrica51 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    28 Agosto 2012
    Messaggi:
    54
    Località:
    melegnano (MI)
    Località:
    MELEGNANO (MI)
    boh.. io ne ho trovati per gatti e quindi sganciabili con occhiello in metallo dove si poteva agganciare targhettina incisa con nome e telefono...
     
  9. DryMan

    DryMan Guru Giardinauta

    Registrato:
    27 Luglio 2017
    Messaggi:
    3.611
    Località:
    Casalpusterlengo
    ho sentito parlare di collari a rottura programmata in base al peso del micio.
     
  10. elena_11293

    elena_11293 Master Florello

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    11.128
    Località:
    udine, fvg
    Località:
    köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    Ciao,

    ben felice sia tornata!

    Se dovesse riaccadere, quello che c'è da fare è semplice: uscire a cercarla. Mai aspettare. Uscire portandoti dietro magari (se è abituata a mangiarne) una scatola di croccantini da far 'risuonare' per attirarla. Girare nei suoi posti usuali, chiamarla e poi aspettare un momento per sentire se risponde e via così. Andare anche un po' oltre i suoi soliti giri. Se è notte è quasi meglio, perché sia lei che noi possiamo sentire con più faiclità i richiami reciproci.

    Lascia anche cibo, acqua e un qualcosa tipo scatolone chiuso con solo un'apertura per entrare con dentro un cuscino e lana, nel caso torni e non possa rientrare a casa da sola, in modo che almeno si fermi lì finché non aprite e non torni a girare.

    Sono d'accordo anch'io che cmq faresti bene a tenerla in casa almeno la notte. Personalmente se le strade circostanti sono così pericolose penserei di mettere in sicurezza il giardino con reti sul perimetro, ma ovviamente dipende se è fattibile o se è così grande che non potete pensare di fare un tale lavoro.

    Cmq l'ultima volta nel tardo pomeriggio falla uscire senza mangiare, così non sta via molto. E poi abituala che la chiami, quando le dai da mangiare, così appunto prende l'abitudine di tornare quando ti sente.

    Sui collari, dopo aver fatto varie prove quando i miei gatti erano piccoli e si avventuravano troppo in giro per i miei gusti e uno si era pure perso a un certo punto (ritrovato l'indomani su un albero a due strade di distanza, l'impressione era stata che avesse seguito fin là qualche altro gatto o che sia stato spaventato da un cane), la mia opinione è che siano pericolosi pure quelli con sistema anti-strangolamento, perché se restano impigliati in un punto che non corrisponde come leva allo sganciamento o alla rottura, tengono e quindi sono pericolosi. Con alcuni tipi in effetti si devono essere sganciati perché sono ritornati senza, ma è anche successo che uno dei miei sia rientrato sì senza, ma pure quasi senza pelo attorno al collo e con il fiatone, quindi deve aver proprio rischiato di strangolarsi. Da allora ho smesso di provare. E sì che prima di usarli avevo provato a tirare quei collari in tutte le maniere e parevano funzionare.. Io quindi ora sono dell'opinione che sia meglio senza.

    Il suggerimento resta allora quello di cambiare abitudini con lei, lasciarla uscire possibilmente solo quando voi ci siete e digiuna, in modo che non stia mai via troppo e che se non torna dopo un tempo 'normale' potete andare subito a cercarla.

    E, certo, anche sterilizzarla se non è già stato fatto e ha oltre 7-8 mesi. Le gatte sterilizzate in genere non si muovono mai troppo.



    Sì, ci sono, ma come dicevo non mi convincono troppo nemmeno quelli lì.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
    A enrica51, DryMan e marco.enne piace questo elemento.
  11. marco.enne

    marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    10.863
    Località:
    perbacco... in italia
    concordo quoto in toto Sabryina, Enrica ed Elena...ma pure io non metterei un qualsiasi collarino a volte sono più pericolosi che utili ...e lo dico per esperienza, per fortuna non esterna, avendo avuto due miciotti praticamente gemelli a uno dei due avevamo messo un miserrimo collarino di quelli "a strappo" ....ma i miciotti hanno l'abitudine di cercare ed infilarsi nei punti e buchi più impensabili e più sono piccoli più sono intriganti per la loro innata curiositá ...infatti anche se in casa il miciotto col collarino ha deciso che era bello indagare dentro ad un barattolo ci ha infilato il musetto completo ...e non è più riuscito a farlo uscire ....indovinate cosa glielo impediva?
    il collarino...per fortuna era in casa ...tagliato il collarino si ne è sfilato (il barattolo era di vetro...che sarebbe successo se non ci fosse stato nessuno che tempestivamente glielo levava?)

    ma poi, santa pazienza, si vive in un posto che si sa pericoloso per strada traffico e macchine PERCHÉ lasciar uscire i gatti?
    1)non è vero che sono "animali che vivono liberi" solo perché li lasciamo fare ciò che vogliono o perché ne siamo convinti noi lasciandoli uscire e se non escono soffrono.
    2) non è vero che se vivono uscendo ed entrando quando vogliono facciamo loro del bene
    3) anzi più sono allo stato "brado" più di solito prendono malattie anche importanti o sono soggetti a "incidenti, fratture, infezioni, contagi"
    4)sopratutto quando per esperienza si sa di pericoli "inamovibili" perché non prendersene cura anche scegliendo per loro?
    5)NON È vero che NON possono vivere in sempre in una casa ...i gatti si fanno il territorio che gli permettiamo di avere e se tal territorio ha dei "confini" a loro va bene listess
    6) volete farli uscire in ogni caso ma sapete che ci stanno pericoli incombenti e certi (es appunto strada e traffico)??
    uscite con loro giocate con loro MA sempre tenendoli sott'occhio (come giustamente fa Dryman) con pazienza basta abituarli

    morale è che noi umani non dobbiamo essere solo globale gli imbecilli che riescono a rovinare il regno animale o il clima o le flora...
    a volte possiamo essere e ne abbiamo dovere dobbiamo riuscire a scegliere la maniera più giusta per salvaguardare e difendere.

    scusate lo sfogo fatto da una persona che vive con 4gatti e un cane sempre in appartamento perché tal nostra casa è in una città su una strada ad alto traffico veicolare pieno di tetti con cavedi, bocche d'areazione strette e profonde vari piani, con pericolosi dislivelli (e come sapete... li ho testati di persona) di decine di metri ....
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
    A enrica51 piace questo elemento.
  12. Untzo96

    Untzo96 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Gennaio 2020
    Messaggi:
    3
    Località:
    Toscana
    si, la gattina e sterilizzata ed ha il colore del pelo nero quindi ho paura ora a lasciarla uscire di sera visto che e nera e non si vede.
     
  13. marco.enne

    marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    10.863
    Località:
    perbacco... in italia
    ....e non dimenticare che purtroppo ancora oggi nel 2020 ci stanno delle bèèstiee che ai gatti neri ....a intenditor poche parole....
     
  14. enrica51

    enrica51 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    28 Agosto 2012
    Messaggi:
    54
    Località:
    melegnano (MI)
    Località:
    MELEGNANO (MI)
    Mio consiglio spassionato ... tienila in casa ... lasciale in giro giochi e cianfrusaglie varie con cui giocare e vivrà felice lo stesso e sicuramente fino alla vecchiaia. Ed ogni volta che avrai una scatolone lasciaglielo a disposizione e vedrai come si diverte.
    Io ne ho 3 in casa e non soffrono assolutamente. Anche se ho un giardino non li lascio uscire perchè il pericolo della strada prima o poi non perdona...
     
    A renix e marco.enne piace questo messaggio.
  15. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.818
    Località:
    Italia
    Sono felicissima che sia tornata! :V:V:V:V:V:V Smarrire un animale è sempre bruttissimo!
    Tante coccole alla piccola. Come si chiama? :V:V:V:V
     

Condividi questa Pagina