• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia esperienza con gli amarilli

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma non ero nella pelle per condividere con voi la gioia di questa primavera!!!
Mi chiamo Fabio innanzitutto :D!

Ho sempre letto che la semina degli amarilli fosse una attesa inutile perchè i fiori ottenuti non eguagliavano la bellezza della pianta madre.

Il sottotitolo di questa sezione del forum dice "Pazienza, attesa, speranza del giardiniere" e io di pazienza ne ho avuta :D:D!!!
Dopo quattro anni, i miei amarilli ottenuti dal seme per impollinazione manuale (mi sono messo a fare l'ape :D) dai fiori di una pianta comprata hanno prodotto i loro primi fiori!!!
E contro tutte le cose che avevo letto ossia che sarei rimasto deluso dal risultato, ho ottenuto dei fiori grandi e con colorazioni differenti dalla pianta madre ma ugualmente interessanti!
Ecco un link alla foto dei miei amarillini :):):) http://imageshack.us/photo/my-images/804/img4358.jpg/

Questa invece è la pianta madre che sicuramente è più bella ma il colore rosso corallo tenue che ho ottenuto dal figlio nella foto precedente (quella più avanti in foto) lo trovo molto bello.
http://imageshack.us/photo/my-images/836/img4357yk.jpg/

E per concludere vorrei condividere con voi anche una foto della mia prima fioritura dell'amarillo doppio:
http://imageshack.us/photo/my-images/685/dsc01196i.jpg/

Che mi dite? Che ne pensate? Come mio primo post mi sono presentato bene con dei bei fiori? Qui vengono loro prima di tutto, fiori e piante sono i protagonisti!!
E anzi, spero di dare speranza a chi vorrebbe seminare gli amarilli ma si scoraggia di fronte al pericolo di dover aspettare tanto per risultati deludenti.
Ciao ciao
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero belli , strano però che ti avessero scoraggiato . Gli amarillis prendono bene , è pur vero che non fioriscono se non hanno sviluppato un buon tubero e quindi ci vogliono un paoi d'anni ma basta avere pasienza , bhe tu sei anzi hai la prova evidente
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti,
siccome sono nuovo non ho ancora spulciato il forum ma con il passar del tempo so già che vedrò un sacco di cose che mi piaceranno! :)
LostMind ma tu sei quello della semina delle mimose pudiche!!! E sei di Fisciano? Frequenti l'università di Fisciano? ti aggiungo come amico :D
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Sisi sono io :D (sono giadiventato famoso :lol:)e si sono di fisciano , ma non sono iscritto all'uni .
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Pazienza premiata: sono davvero piante in forma e con una bellissima fioritura! Complimenti, anche per quello doppio!
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Basta basta...non mi fate troppi complimenti altrimenti mi gonfio come un pallone!!! ahahahahhahahah
Ovviamente scherzo, ma quando riesco ad ottenere dei complimenti per la cura delle piante faccio fatica a stare con i piedi a terra sebbene sia consapevole che c'è chi è MOOOOOOLTO ma MOOOOLTO più bravo di me!
Mi fa piacere che anche il doppio sia stato apprezzato.
Un comportamento anomalo di questo ultimo è quello che a distanza di tre mesi da quando l'ho interrato non ha ancora prodotto nemmeno una foglia e addirittura in questo momento sta producendo una nuova infiorescenza!!! Sono al settimo cielo, questo anno è stata l'annata degli amarilli a gogo!! :-D
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono sempre io e ho intenzione di mostrarvi l'ultimo dei fiori di amarillo che nelle foto precedenti risultava ancora un semplice bocciolo.
A mia sorpresa, questo figlio presenta molte meno striature bianche rispetto a tutti e non posso che dire altro che "mi piaaaaaace" :):)

IMG_4368.jpg

Va beh, come si sarà capito forse il mio è stato più un piacere nel condividere con voi tutti le foto dei miei amarilli più che una richiesta di aiuto!
CIAOOO
 

girante

Aspirante Giardinauta
Ma quanto ti ammiro!!! io ho quattro bulbi di amarillis e non ne vogliono sapere di fiorire, belle foglie lucide e sane ma niente fiori!!!! dovesbaglio? Ti sarei grata per qualche consiglio...ciao
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ma quanto ti ammiro!!! io ho quattro bulbi di amarillis e non ne vogliono sapere di fiorire, belle foglie lucide e sane ma niente fiori!!!! dovesbaglio? Ti sarei grata per qualche consiglio...ciao

Ciao girante,
scusami se ti rispondo con così tanto ritardo ma non mi ero accorto del tuo intervento su questo post...
Innanzitutto leggo che sei di Varese il chè già fra una grossa differenza tra il mio e il tuo clima.

Sebbene abbia grossi risultati con gli amarilli non vuol dire che sia un esperto...anzi tutt'altro!
Tutto quello che mi sento di dirti è di controllare le innaffiature ossia devi fare in modo che la pianta perda le foglie sul finire della stagione estiva in modo che durante l'autunno vada in riposto vegetativo (niente innaffiature) e attendere il risveglio del bublo a fine inverno. Sino ad allora nessuna innaffiatura.
Ma presta anche molta attenzione alle gelate che immagino da te si presentino frequentemente in inverno.

Praticamente ora che siamo in estate lascia che sviluppi le foglie portando le innaffiature a diminuire gradualmente
mano a mano che le foglie seccano.
Anche nell'ipotesi che le foglie non secchino innaffia sempre più poco...il bulbo deve andare in riposo vegetativo e tieni il bulbo (che immagino sia in vaso) al coperto dalla pioggia e dal gelo.
Alla ripresa, che in generale dovrebbe avvenire nei mesi di febbraio/marzo, (quello che accade a me) inizia ad innaffiare attendi la crescita...a quel punto dovrebbe presentarsi anche il bocciolo...
Questo è l'iter...
Sicuramente persone più qualificate ed esperte di me possono darti l'aiuto specializzato che cerchi.

Ma una domanda...dalle tue parti vedi gli amarilli nei giardini/balconi di qualcuno ?
Ciao ciao
 

faunorosso

Giardinauta
Ho messo tre bulbi di Hippeastrum quest'anno, è la mia prima esperienza con i bulbi, la fioritura è stata breve (circa 10 giorni a fiore ma bellissima). I semi come vengono prelevati?
 
Alto