• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera phal

patty120780

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi presento la mia povera phal! Mi è stata regalata da mia madre a maggio, i fiori che aveva si sono tutti aperti ma poi sono caduti tutti quasi subito.
E' collocata sul tavolo di fronte ad una porta\finestra esposta a sud (è presente una tenda). Nel sottovaso c'è l'argilla che quasi sempre è umida.
Cosa devo fare secondo voi per salvarla, sempre se ci sono ancora speranze? Un ramo si è tutto seccato e l'ho tagliato.
http://imageshack.us/photo/my-images/202/dsc03937x.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/710/dsc03938r.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/577/dsc03939d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/593/dsc03940h.jpg/
qui come era all'inizio
http://imageshack.us/photo/my-images/828/orchideaphalaenopsis.jpg/
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Ps. Io sono completamente inesperta! penso si sia capito :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

l'hai rinvasata?
ci sono dei pezzi di corteccia tra le foglie, ovviamente non è una posizione naturale, le ascelle delle foglie e soprattutto l'apice devono essere completamente liberi e devono poter respirare, se sotterri la parte fogliare di una pianta è normale che non sita bene.

comunque a parte quello al pianta vista così non sembra avere particolari problemi, le foto sono prese da lontano e anche un po' sfuocate
servirebbe vedere come sono messe le radici attraverso il vaso di plastica.

ricorda di bagnarla solo quando le radici nel vaso, diventano argentee
non lasciare ristagni di acqua tre le ascelle.

gli steli che portavano i fiori, se appassiscono, non suggeriscono che la pianta stia male, è normale
a volte li salvano altre no.

:Saluto:
 

patty120780

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per avermi risposto.
L'ho rinvasata proprio oggi dopo aver letto che bisognava tagliare le radici che erano secche. Quindi devo liberare un pò l'attaccatura delle foglie (credo sia questo quello che si chiama colletto?).
Il mio problema è che nn capisco mai quando innaffiare perchè la corteccia si asciuga sempre subito e le radici sembrano sempre verde\bianche e non verdi brillanti.
La posizione dici che sia giusta?
Ah dimenticavo di dire anche che le foglie sembrano cedere verso il basso
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Che la corteccia si asciughi in fretta non è un problema, oltretutto se fa caldo è normale, devi invece cercare di capire quando è la pianta che necessina una bagnatura. Cerca di fare proprio caso alle radici (se l'hai rinvasata in un vaso trasparente), sono verde intenso quando ben idratate e quindi non bagni, mentre cambiano proprio aspetto quando è ora di darle acqua, diventano proprio argentee, e totalmente, forse l'unica parte verde che rimane è la punta, ma di quelle radici che stanno ancora crescendo. Le radici sono un ottimo parametro nelle phal per vedere se è ora di dar loro da bere oppure no ;). In seconda alternativa l'eccessiva leggerezza del vaso, ma secondo me nelle phal non è un ottimo indicatore appunto perchè se fa caldo il bark si può asciugare in fretta oltretutto se il vaso è piccolo.
Come dice Spulky non lasciare mai ristagni d'acqua tra le ascelle, quindi non nebulizzare mai le foglie, anche perchè le phal non è che lo gradiscano molto...:)
 

patty120780

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli. Quindi devo vederle verdi le radici per capire che hanno preso abbastanza acqua e poi aspettare che cambino colore.
Quanto tempo dovrò aspettare poi per vedere se sta andando tutto bene?
Grazie
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Il tempo...non te lo sò dire, decide tutto lei :) e ci sorprendono sempre...Comunque un buon indicatore che la pianta sta bene è l'emissione di foglie nuove e di radici nuove, oppure anche semplicemente la crescita delle radici già esistenti (con la puntina verde). Poi in generale, comunque se sta bene la vedi ad occhio, foglie belle verdi e turgide, lucentezza etc...:)
 

patty120780

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille! Sei stata gentilissima. Ora non mi resta che cercare di fare tutto per bene e incrociare le dita ^_^
 
Alto