• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

codro

Giardinauta Senior
è una gazania,belle le tue piante,toglimi una curiosità,il tuo balcone ricveve il sole tutto il giorno?perchè se è così,devi proteggere l'ortensia e l'azalea,vogliono posizioni luminose ma non il sole delle ore più calde,meglio quello del pomeriggio
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. Il mio balcone riceve il sole solo di mattina perchè affaccia a est. Il pomeriggio non c'è. Quando il sole è forte metto dietro la finestra sia l'azalea che l'ortensia per poi rimetterle fuori di pomeriggio. Ho notato infatti che alcuni steli dell'ortensia, piegati dal forte vento, si afflosciano quando esposti al sole. Gli altri no. Allora per preservarli faccio così essendo l'ortensia giovane e alla sua prima fioritura. E devo dire che funziona. L'azalea è quella dell'AIRC. Sotto consiglio del forum aspetto che finisca la fioritura per rinvasarla. Grazie a tutti :)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
L'azalea è quella dell'AIRC. Sotto consiglio del forum aspetto che finisca la fioritura per rinvasarla. Grazie a tutti :)

anche io sto aspettanto che sfiorisca per rinvasarla! Devo dire che la mia azalea sta peggio della tua però... mi sono accorta tardi che il terriccio della pianta è TROPPO DRENANTE, non dà il tempo alle radici di assorbire l'acqua... ieri l'ho tenuta immersa in una bacinella ed oggi qualche fiore sta meglio! (gli altri sono rinsecchiti purtroppo -.-) Tu come la innaffi?
 

aedesy

Maestro Giardinauta
@ Veravidel

Io mi sono accorto invece che il vaso in plastica non ha i fori per permettere la fuoriuscita dell'acqua. L'unica annaffiatura fatta dal giorno dell'acquisto è stata quella della pioggia. Per adesso non sta facendo caldo e il sole ancora compare poco. Il terreno resta sostanzialmente umido. Ma comunque mi regolo in base a quanto il terreno è asciutto.
 
Alto