Quel tipo di cocciniglie lì, che io chiamo a scudetto (ma quale sia il vero nome non so, perché esistono varie cocciniglie cha hanno la forma a scudetto) si possono togliere facilmente con le unghie, o meglio con del cotton fiok imbevuto in soluzione di acqua e alcool. Però, se ti limiti a questo, è molto facile che si riproducano, perché in questo modo non elimini le forme giovanili, che sono quasi invisibili.
Io ti consiglio un bel trattamento con Reldan 22, che è un ottimo prodotto a tossicità zero sui tessuti anche più delicati, e molto efficace sulle forme giovanili di cocciniglia. Un solo trattamento dovrebbe bastarti. Se poi, a distanza di una decina di gg, dovessi rivedere dei cosini minuscoli, bianchicci, simili a granellini quasi invisibili di polvere, fai un altro trattamento.
Il prodotto non è tossico per i tessuti vegetali, però, come sempre quando si opera con piante che abbiano foglie con incavi ascellari, il prodotto che si accumula nell’ascella o nel nido apicale, si fa scolare via.
Non sono ovviamente sicuro di questo, anzi forse non c’entra niente, ma sarei curioso di sapere su quante orchi che hanno avuto infezioni fungine al colletto e alle intersezioni delle radici, ci sia stata un’infestazione pregressa di cocciniglie. Andrebbe verificata l’ipotesi se, le lesioni apportate dalle forme giovanile di cocciniglia, possano facilitare attacchi fungini.
Hai fatto bene ad alleggerire lo forzo della pianta tagliando i keiki. Tra l’altro, almeno il keiki che mostri isolato in foto ha già radici così lunghe che, volendo, avresti già potuto separalo da tempo. Se mai anche il keiki sembra aver un po’ sofferto. E quindi potrebbe impiegare un po’ a riprendersi dopo l’invasatura.
Io non credo però che la disidratazione della pianta possa spiegarsi con la presenza dei keiki. Una disidratazione così presuppone sempre o mancate bagnature o insufficienza radicale. Nel mio caso mi sembra scontata la seconda. Quindi il problema sarebbe capire perché ha radici insufficienti e forse non sane. Dovresti guardare quelle, e anche lì vedere se non ci sia qualche infestazione o sofferenza d’altro genere, perché le difficoltà possono venire solo dalle radici.
:Saluto: :flower: