Ciao, ho una camelia in vaso alta circa 170 cm, che ho tenuto quest'inverno, sotto un portico, a nord, coperta con un telo di tessuto non tessuto. Con l'ultima nevicata, pur essendo coperta ha preso molto freddo e con il vento si è rovesciata. L'ho trasferita in casa, al caldo però il risultato è stato tremendo. La pianta ha sofferto molto, è diventata secca e sembra tutta accartocciata. Le foglie sembrano completamente secche e di un verde chiarissimo e non cadono. Cosa posso fare?.L'ho rimessa fuori quando la temperatura esterna si è alzata. Ho cambiato vaso e terriccio, l'ho innaffiata molto e concimata. Mi sembra che sull'estremità dei rami siano spuntate delle gemme ma appaiono secche. Purtroppo non so dire che tipo di camelia è. Mi sembra japonica. Non ho mai avuto camelie e mi sono sempre piaciute. Cosi' quest'autunno ne ho acquistate due: una a fioritura autunnale e l'ho piantata in giardino a nord e sta crescendo bene, mentre l'altra in vaso, che è quella che vi ho descritto, ha sofferto moltissimo. Mi potete dare qualche consiglio? Abito vicino a Mantova, clima freddo e umido d'inverno. Grazie mille !!!!! :Saluto::flower::flower::flower: