• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia camelia

MILEVERDE

Aspirante Giardinauta
:cry: Ciao, ho una camelia in vaso alta circa 170 cm, che ho tenuto quest'inverno, sotto un portico, a nord, coperta con un telo di tessuto non tessuto. Con l'ultima nevicata, pur essendo coperta ha preso molto freddo e con il vento si è rovesciata. L'ho trasferita in casa, al caldo però il risultato è stato tremendo. La pianta ha sofferto molto, è diventata secca e sembra tutta accartocciata. Le foglie sembrano completamente secche e di un verde chiarissimo e non cadono. Cosa posso fare?.L'ho rimessa fuori quando la temperatura esterna si è alzata. Ho cambiato vaso e terriccio, l'ho innaffiata molto e concimata. Mi sembra che sull'estremità dei rami siano spuntate delle gemme ma appaiono secche. Purtroppo non so dire che tipo di camelia è. Mi sembra japonica. Non ho mai avuto camelie e mi sono sempre piaciute. Cosi' quest'autunno ne ho acquistate due: una a fioritura autunnale e l'ho piantata in giardino a nord e sta crescendo bene, mentre l'altra in vaso, che è quella che vi ho descritto, ha sofferto moltissimo. Mi potete dare qualche consiglio? Abito vicino a Mantova, clima freddo e umido d'inverno. Grazie mille !!!!! :Saluto::flower::flower::flower:

G

Ghiotto

Guest
Sinceramente i consigli per farla riprendere non li so'.................................hai fatto due erroretti 1) a metterla in casa e 2) rinvasandola subito
Ti spiego perche' : le camelie sono piante da esterno quindi malgrado il freddo dovevi lasciarla fuori , era gia' coperta no???? - poi con il rinvaso (ti capisco che l'hai fatto per il suo bene) ma comunque fatto in periodo depressivo della pianta puo' ulteriormente sacrificarla. L'unica cosa che devi fare a questo punto secondo me e' aspettare che si riprenda (se lo fara'). ah dimenticavo hai usato terriccio acido vero???????? Scusa se ti ho dato contro, non me ne volere, a volte si fanno 'errori' per il troppo bene che vogliamo alle nostre piante. ciao

MILEVERDE

Aspirante Giardinauta
Ciao no non scusarti, anzi sono contenta della tua risposta, grazie :)))))) cosi' inizio capire. SI' in effetti ho pensato al bene delle pianta, mi sentivo male io per lei, e ho fatto un danno. Hai fatto bene a dirmi queste cose. Va bene se la concimo?.. ora non metterti a ridere... non ci crederai ma l'ho rinvasata in un vaso di circa 50 cm di diametro e sto aspettando che arrivi all'agriverde quello da 70 perchè ho pensato che stia meglio. Allora mi conviene aspettare... ho provato oggi a tagliare qualche rametto ed è ancora abbastanza verde dentro. Certo che ha un aspetto..molto desolante. Ehi si' ho usato terriccio acido o meglio metà e metà normale, perchè cosi' mi avevano consigliato. però il concime è apposito per acidofile. Grazie , a presto :flower::flower::flower:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao, adesso lasciala tranquilla ne ha già subite troppe:p, a Mantova non serve coprirle basta lasciarle in un posto riparato, tra l'altro non mi pare sia neanche un posto ventoso vero?
Non concimare, bagnala solo quando ha la terra asciutta e aspetta, se dentro è verde probabile che ricacci, non riesci a postarci una foto?
Ciao

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente con i consigli (e benevoli rimbrotti) che ti sono stati dati. Non concimare, lasciala tranquilla ed aspetta la ripresa vegetativa; non spaventarti se le foglie cascoleranno comunque.

G

Ghiotto

Guest
Ok, ti hanno gia' consigliato i miei co-giardinauti. Aspetta a fare 'tutto' ..............................aspetta fino a che non vedi che la 'piantina amata' si riaffacci alla vita (bella questa). Quando noterai che lei sta' bene ed e' viva (visto che c'e' linfa dentro) falla riposare ancora...........................non 'traumatizzArla' ancora. Quando noterai che si sara' ripresa............procedi. (mi raccomando..............non troppo sole e aspetta la sua rivincita). Vedrai ce la fa'.ciao ciao

MILEVERDE

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore amici per i consigli. Aspetterò la rivincita della mia camelia ... :( sigh... mi dispiace tanto.. speriamo bene! :flower: :flower: :flower:

G

Ghiotto

Guest
Non ti devi dispiacere, hai fatto tutto quello che pensavi fosse a 'lei' utile per il suo benessere. Non l'hai trascurata................tutt'altro!!!!!!!!!!!!!ciao

Alto