• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sofferente

laurape

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e,

vi racconto la mia prima esperienza con la camelia nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...
un anno fa mi è stata regalata una camelia japponica (vedi allegato).
Durante l'inverno è stata coperta con tessuto/non tessuto e all'arrivo dei primi raggi di sole ho deciso di scoprirla. Ora mi ritrovo una camelia con foglie molto secche (che però non si staccano), sono presenti boccioli dell'anno prima anch'essi secchi, le radici sono scure tranne qualcuna di bianca, credo stia morendo, forse a causa della scarsa acqua ricevuta durante l'inverno? o forse i primi raggi diretti del sole della primavera l'hanno bruciata?
Dunque per tentare di salvarla posso darle un po' di concime? Purtoppo a causa del coronavirus i negozi sono chiusi e la mia vicina mi ha dato un fertilizzante per piante verdi e da interno N2,7% K5%, posso usarlo lo stesso? Inoltre che sia il caso di potare la pianta? Premetto però che non ho idea di come si faccia.

Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • camelia.jpg
    camelia.jpg
    622,3 KB · Visite: 4

kiwoncello

Master Florello
Pianta bruciata dal tessuto non tessuto che, con le camelie, non è necessario. Al momento non va concimata, ma seguita eliminando via via i rametti che si seccheranno; subito all'aperto, le foglie semicotte cascoleranno ma presto la pianta emetterà germogli. Via il sottovaso a meno di non fare in modo di tenere il fondovaso sollevato dal sottovaso stesso, ad evitar ristagni d'acqua.
 

laurape

Aspirante Giardinauta
Pianta bruciata dal tessuto non tessuto che, con le camelie, non è necessario. Al momento non va concimata, ma seguita eliminando via via i rametti che si seccheranno; subito all'aperto, le foglie semicotte cascoleranno ma presto la pianta emetterà germogli. Via il sottovaso a meno di non fare in modo di tenere il fondovaso sollevato dal sottovaso stesso, ad evitar ristagni d'acqua.

grazie, allora se non ho capito male non mi resta che aspettare quindi che la pianta si riprenda da sola
 
Alto