• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi può aiutare la mia camelia?

ale78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vi sottopongo subito il mio problema con una camelia japonica.

L'ho presa circa due settimane fa in un centro commerciale, ha tantissimi boccioli che però faticano ad aprirsi. Da circa una settimana sta perdendo tutte le foglie (alcune delle quali hanno macchie scure ed altre chiare).
Come mi devo comportare?

Ah dimenticavo è su una terrazza coperta esposta a nord - est, riparata su un lato dal muro.

Grazie


Ale
 

nando

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Ale, sappi innanzitutto che le camelie non amano i ristagni di acqua, come la maggior parte delle piante. Non vorrei che hai lasciato per molto tempo acqua nel sottovaso e le radici abbiano iniziato ad annerirsi e marcire. In quel caso bisognerebbe estrarre il pane di terra, eliminare le radici marce e rinvasare con terra per acidofile avendo cura di porre alla base del vaso uno strato di sassolini o cocci di vaso per avere un buon drenaggio, alfine ti consiglio di bagnare il terriccio avendo sciolto nell'acqua un fungicida "Aliette" e provi a bagnarla ogni 10/15 giorni per tre volte.Comunque prova a farci vedere una foto.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma credo di poter escludere il ristagno di acqua, non ce l'ho mai lasciata nel sottovaso, l'innaffio solo quando la terra è asciutta ... comunque ho fatto qualche foto:



Ciao
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ale, evidentemente hai fatto qualcosa che in due settimane, cioè molto rapidamente, ha compromessa la salute della pianta. Vedo un sottovaso: per caso c'era acqua residua a lungo, oppure/e hai per caso concimato? Nel supermercato la pianta era in ambiente riscaldato?
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutti, nel supermercato l'ambiente è riscaldato, coop, ipercoop o essselunga, per lo meno quelli che ho frequentato in questi giorni. Il mio suggerimento, guardando lo stato della pianta e rilevato che è in fiore, è quello di toglierla dal vaso, guardare lo stato delle radici , se sono marcescenti lo si vede subito, eliminare più possibile il vecchio e rinvasare in un vaso di coccio un pò più grande e mettere una nuova miscela acida; a questo punto non non so se è salutare fare un trattamento per il marciume con qualche prodotto apposito , per il dubbio sollevato da Kiwo.

Forse è meglio telefonare ad un consorzio agrario e parlare con l'esperto delle malattie ( normalmente c'è) o con qualche vivaio che produce camelie tipo l'hillebranduelaghi
 
Ultima modifica:

ale78

Aspirante Giardinauta
In effetti un pochino di concime gliel'ho dato, ma veramente pochissimo.

Proverò a controllare le radici e rinvasarla in un vaso di coccio e soprattutto tolgo il sottovaso.
 
Alto