• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia cambria in difficoltà...

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Apro un post perchè non so da che parte sbattere la testa.

Poco tempo fa ho acquistato in un grande negozio di fiori una cambria (c'è scritto così sul bigliettino di accompagnamento).

Ora, premesso che inizialmente l'avevo scambiata per un oncidium :martello: :martello: :martello: - me ignorante!!! - purtroppo la pianticella sembra perdere i fiori molto in fretta. Siccome l'ho messa nello stesso posto dove fino a poco tempo fa c'era la phal che ha fiorito per quattro mesi di fila, non riesco a capire dove sbaglio. Mi dispiacerebbe perdere questa bellissima fioritura.

A proposito, spero di riuscire presto a postare foto delle mie amate, adesso che il lavoro mi lascia un po' più di tempo...

Grazie per l'aiuto.

Barbara

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Baby1204, vedi anche io spesso confondo le Cambria con gli oncidium...o meglio con gli odontocidium per essere precisi anche perche odontoglossum odontocidium e cambria secondo me si somigliano molto poi gli Olandesi anno iniziato a chiamare Cambria un po' tutti e tre e così io non ci capisco quasi più niente :martello:
Però alla fine hanno necessità di coltivazione abbastanza simili quindi poco male.
Sono un po' diverse dalle phal quindi non ti basare su questo perchè ogni specie ha necessità differenti...a volte di poco a volte invece di tanto!!
La tua Cambria vorrà forse più luce rispetto alla phal ed annaffiature più moderate, quindi vedi...se la phal sta bene in quel posto non significa che vada bene per ogni orchidea, la perdita dei fiori puo' voler dire che ha sofferto un po' troppo il caldo oppure di troppe annaffiature, o più semplicemente appartiene a quel tipo di orchidea che fa sbocciare i suoi fiori simultaneamente e quindi simultaneamente li perde, io proverei a cambiarle posto mettendola in una zona più fresca e più luminosa annaffiandola meno frequentemente.
Non sono esperto e coltivo un po' ad occhio se qualcuno mi vuole correggere mi fa sempre piacere...ok?

Bia

Giardinauta Senior
Grazie Mercuzio, la posizione mi sembra molto luminosa, per le annaffiature mi regolerò come consigli tu. Vediamo che cosa succede...

Ciao, Barbara :Saluto:

Alto