• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria in rapido declino

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,
Ma essendo ignorante ti chiedo...quando la metto nel bark devo bagnarla,e poi al fresco,cosa intendi???io l'ho messa nel terrario,è un grosso errore??????
ora vado a rinvasarla immediatamente.aspetto input.
grazieeeeeeeeeeeeeeeee
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie Spulky,
Ma essendo ignorante ti chiedo...quando la metto nel bark devo bagnarla,e poi al fresco,cosa intendi???io l'ho messa nel terrario,è un grosso errore??????
ora vado a rinvasarla immediatamente.aspetto input.
grazieeeeeeeeeeeeeeeee

si, puoi bagnarla, anzi e' meglio bagnarla! e questo te lo dico a fronte di tantissimi rinvasi di cambrie.
la radice della cambria e' diversa da quella delle phal per le quali e' possibile una patologia radicale su punti freschi da rottura o taglio.

Il bark da utilizzare e' bark medio -> grosso.

Temperature fresche sono i 15, 19 gradi, 20 ... massimo 25, 28 gradi. In estate si adatta ma se per ora riesci a dargli i 18 gradi e' ottimo. p.s. piattini di argilla umida sono praticamente inutili ma ove te volessi metterli, non fanno male (sempre a patto che l'acqua sia bassissima non oltre l'argilla).

** Quel bark li e' piccolo per la cambria! l'ideale e' molto piu' grosso.
** Per il bagnarla poco, dipende dalla dimensione del bark e dall'aereazione e dalle temperature che gli offrirai. Tendenzialmente dissentirei ma per dirlo "poco" o di piu', dovresti darci prima uno specchietto di come la sistemerai.
 
Ultima modifica:

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ok..ora ce l'ho nello sfagno nel terrario,dove non fa fresco!!devo recuperare il bark grande e poi la rinvaso.Senti ma del giallo sul bulbo raggrinzito cosa significa??
 

pretorian

Guru Giardinauta
non e' una cosa molto bella ma non vedendo non so dirti con precisione.
dalle foto gia' postate, non ravviso parti gialle.
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
grazie.Appena possibile posto delle foto.X ora l'ho rinvasata e messa in una stanza medio fresca.
 

pretorian

Guru Giardinauta
benche cambria, ti consiglierei di:

a) il vaso ed il bark va bene per il recupero
b) bagna poco e solo nel bark non bagnando assolutamente la parte verde mentre l'acqua "scende" o vai per immersione
c) tienila un poco al sole SE NON SCALDA! quello di ora vedi, controlla e fagli prendere un goccio di sole ogni giorno

d) attendiamo!


non credo si possa fare altro! se peggiora, specie il bulbo ci salutera'.


* in ogni caso a me "sta pianta" mai mi e' sembrata una cambria ! ha un bulbo da miltoniopsis e bensi' disidratato, capisco ma.......

dal labello forse essere una MILTASSIA ... ma la dico un po' "cosi'"
 
Ultima modifica:

Usagi

Aspirante Giardinauta
e con queste due specie come mi dovrei comportare??domani la metto al sole filtrato dalla tenda....Attendo anche io che mi dia segni..
graziee
 

pretorian

Guru Giardinauta
che intendi?

se i fiori sono quelli che hai messo e ti riferisci a quello che dicevo direi:

era piu' che altro un mio pensiero! una miltoniopsis non sopravviverebbe almeno qui da noi mentre la miltassia si cura e gestisce sempre come le cambrie / odontoglossum / oncidium / etc ...

nulla di diverso da cio' che gia' stai facendo! solo che il bulbo cosi' basso e tondegiante ricorda molto le miltoniopsis ...

le miltassia sono, appunto, ibridi da Miltonia e, quindi, "ci sta" il bulbo cosi' ...
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ma tu sei un coltivatore di Orchidee????
ma che le sarà successo uffffffffffffff,per me è perchè non Le ho mai trovato il luogo adatto in casa:(di continuo le ho cambiato posto.Sono esasperante!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
coltivatore non per lucro! :D
un po' come te solo che ne ho qualcuna in piu'.

cosa e' successo? a saperlo!
- tendenzialmente troppa acqua o
- poca acqua per molto tempo

cio' ha creato un problema di assorbimento dell'acqua e "si e' asciugata" o per marciume radicale o per poca acqua ovvero secchezza del substrato.

Dai, ora coltiviamola bene e vediamo! poi se vieni alla mostra di Monte Porzio, magari potremo conoscerci (ovvero io ti vidi a Grosseto ma non ti ricordo molto). P.S. ma te eri quella ragazza con la Phalaenopsis con la felce? (oltre ad altre un po' piu' hemmmm mal messe).

Se passi, basta che chiedi di Alcol da Giulio(Orchidando) o da Nardotto o Riboni o Detlef(Germania) o Callini ...

in con patate se passi a Bologna (queste saranno le uniche 2 mostre ove andro' nel 2011 oltre a tutto su Roma) ! poi chissa' ... decidero' sul momento per Mezzocorona e/o per Genova :lol: ma mi son "stancato" di tutti questi km piu' che altro perche' sono spese vive.
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
no guarda,non ero io,non sono mai andata fino a Grosseto per una esposizione.Solo a Milano.
Riguardo la mia Orchidea forse cambria e forse no...sono un pò irrequieta,sai nel bark mi sembra sempre poco bagnata,tu mi hai detto di tenerla asciutta altri mi dicono di metterla nello sfagno umido.UFFA
Hai visto le radici come sono?dici che si possono riprendere meglio nel bark o sfagno?
Sono troppo apprensiva.
Beh raccontami delle tue orchidee.hai foto?fammi un pò invidia!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ultima modifica:

Usagi

Aspirante Giardinauta
La mia Cambria o l'orchidea che è... caro pretorian continua a ingiallire...
ma guarda questo,l'ho tolto dal vaso appena l'avevo comprata xkè era una seconda piantina,l'ho messo nel terrario e guarda!!!
Sta pure gettando!




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

pretorian

Guru Giardinauta
potrebbe esserci anche un fungo! non so come sta ora ma non fosse ancora come le foto un po' di previcur potrebbe forse e dico forse farla stanilizzare.

sono contento per la piantina "alternativa" :D ... :hands13:

p.s. non ricordo se gia' te l'ho chiesto ma se vieni alla Mostra di Monteporzio si fan 2 chiacchiere e ci si conosce! ... :D

poi a parte me realmente "antipatico", ci saranno tante orchidee! ... e' da provare ........
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra arrostita, ha preso sole diretto?
non so che dire
io ne ho uccise un po' ma nessuna è mai finita così, però hai la piccoletta che cresce, io non la terrei in terrario, sono piante da fresco
 
Alto