• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria in rapido declino

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!come dicevate voi era un ingiallimento normale,ma il germoglio o il nuovo pseudo bulbo ha smesso di crescere e mi sembra che balli un pò troppo nel vaso come se non avesse tante radici,la bagno poco,dovrei metterla in una stanza freschina di sera???sta tutto il giorno intorno ai 21 gradi.grazie

pretorian

Guru Giardinauta
non so che significhi che "balla" non vorrei si sia marcito anche quello dato che pultroppo nasceva proprio da quell'ascella che si e' ingiallita forse per dell'acqua che vi e' entrata.

21 gradi vanno sommariamente bene.

Usagi

Aspirante Giardinauta
raggrinzimento bulbo **Cambria**

Ciao Ragazzi!!!allora la mia Cambria è esattamente come nella foto,il germoglio si è fermato,non è più cresciuto è normale???
La cosa che mi preoccupa ora è che il bulbo si sta raggrinzendo,come mai??le do da bere 1 volta ogni due settimane,quando la sento asciutta...forse dovrei bagnarla una volta a settimana???Purtroppo casa mia è calda,e lei sta vicino alla finestra m ha 21 gradi tutto il giorno.
consigliatemi per favore!!!!!vorrei farla fiorire,l'ho presa all'ikea a settemre e speravo di essere capace:(domani posto delle foto
thx

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao Ragazzi!!!allora la mia Cambria è esattamente come nella foto,il germoglio si è fermato,non è più cresciuto è normale???
La cosa che mi preoccupa ora è che il bulbo si sta raggrinzendo,come mai??le do da bere 1 volta ogni due settimane,quando la sento asciutta...forse dovrei bagnarla una volta a settimana???Purtroppo casa mia è calda,e lei sta vicino alla finestra m ha 21 gradi tutto il giorno.
consigliatemi per favore!!!!!vorrei farla fiorire,l'ho presa all'ikea a settemre e speravo di essere capace:(domani posto delle foto
thx

tranquilla! si che sei capace! le cambrie sono molto semplici rispetto altre piante.
fiorire? con calma! l'hai appena presa ed un minimo di adattamento concediamoglielo.

direi che e' tutto normale! la nuova vegetazione e' normale e se si e' rallentata, direi che capita! non lo bagnare, mi raccomando (in nuovo getto) e comunque con un po' di tempo vedrai che crescera'. Le orchidee sono capricciose ed a volte lente e comunque non seguono ritmi certi. Ora si ferma, poi cammina, poi fiorisce ........... ha il suo metro.

21 gradi sono mediamente buoni! le bagnature anche ! io chiedo sempre foto perche' altrimenti non si capisce bene ma "a naso" e' piu' o meno tutto normale cio' che descrivi.

procediamo in modo tranquillo! il peggior nemico delle orchidee sono le nostre paure e perplessita'.

Usagi

Aspirante Giardinauta
ecco le foto...

ma non dovrei metterla per un pò in una stanza più fresca???Cmq ora vedrete la foto.
Si l'ho presa a settembre ed era in fiore,meravigliosa!

Uploaded with ImageShack.us

[URL=http://img194.imageshack.us/i/06

pretorian

Guru Giardinauta
Allora, una cambria sta anche bene a temperature a 22, 25, 28 gradi massimi! (parlo degli ideali)
lasciamola li! quanti gradi hai li? comunque in inverno non dovrebbe essere cosi' caldo o no?

allora, ogni quanto la bagni? quante radici gli sono restate? l'hai mai svasata?

se non l'hai mai svasata, non lo fare! e bagnala 1 volta ogni settimana se sotto i 18 gradi o 1 volta ogni 3, 4 giorni se dai 18 ai 25 gradi.

falla sempre scolare bene e buona luce!

qui forse vedo una nuova vegetazione (bulbo), che dici?

ma il fiore di quando l'hai presa, come era? sicusa sia una cambria?

aaaaaaaaaaaaaaasi.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra + una miltoniopsis, foto del fiore? ne avevi fatte?

Usagi

Aspirante Giardinauta
No non l'ho mai rinvasata...l ho presa a settembre all'ikea.Cè scritto che è una cambria.Ma come ti sembra???l'ho messa 10 giorni in una stanza più fredda ma non è cambiato nulla...

pretorian

Guru Giardinauta
il labello e' da miltonia, non miltoniopsis ma ibrido di miltonia ..... camria? devo verificare un po' di foto! cosi' a memoria non me la ricordo

mi pare questa??? clicca QUI

Ultima modifica:

Usagi

Aspirante Giardinauta
bulbo non mi convince

Ciao ragazzi,mhhhh il bulbo della mia cambria mi sembra sempre più grinzoso ed è come se le foglie attorno si stessero aprendo...
poi posto la foto.grazie

Usagi

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto.Due giorni fa l'ho ribagnata con concime.Mi sembra che il bulbo si stia rimpicciolendo...
poi ho presto due dettagli delle foglie,che son sempre state così da Settembre quando l 'ho presa.poi in basso è leggermente marroncina gialla,magari sono troppo apprensiva???
GRAZIE

Usagi

Aspirante Giardinauta
Cambria rinvaso?

La Cambria in questione è Lei...
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/103526-cambria-rapido-declino-4.html
L'ho comprata a Settembre,tenuta in casa,si sta raggrinzendo e afflosciando.Il bulbo più che altro.
Ha le radici in questo stato,cosa faccio la rinvaso?
o la metto nel terrario appoggiata al bark o sfagno???Ho visto delle foto in rete,ma le radici della mia(che in qste foto sono asciutte)non sono belle carnose.
La parte gialla marrone alla base del bulbo non è molle.Cosa sta succedendo alla mia Cambria????
Aiutoo per favore!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la rinvaserei in solo bark,
posizione luminosa, bagnare poco (adesso)e tenere al fresco

p.s. unisco le due discussioni, non ha senso aprirne una nuova per la stessa pianta

Alto