• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria bisognosa di rinvaso

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti e ben trovati,
ho urgentissimo bisogno di consigli molto precisi da poter seguire alla lettera pure da una poco esperta come me...:embarrass!!!
A me e mia mamma hanno regalato questa Cambria con soli due fiori ed un'infinità di pseudobulbi...dicono che gli ricorda la nostra famiglia super affollata ...carini, no!?!
Bene, detto questo, io credo che necessiti davvero di un rinvaso super urgente e di una divisione almeno in due piante, MA NON SO ASSOLUTAMENTE COME FARE...neanche da dove partire....:cry:

-Fiore
PC280835.jpg

-Pianta
PC280837.jpg

PC280842.jpg


-Pseudobulbi
PC280839.jpg

PC280838.jpg


Scusate il giallo delle foto che non so da cosa sia dovuto...

Allora come devo fare per il rinvaso?
(Per fasvore se non scoccia troppo ai maestri del caso, potete spiegarmelo davvero passo passo...ho paura di far danni se no...:martello:)
E una volta rinvasata come la devo tenere?

Grazie :love_4: come sempre a chi perderà tempo dietro alla mia incompetenza saltellante:froggie_r
 

Elina

Giardinauta
Ma nessuno sa come aiutarmi...:cry:
Come faccio a dividere gli pseudobulbi....AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!:embarrass:ros:
 

marco837

Florello Senior
Prima du tutto procurati un vaso leggermente piugrande (mai troppo grande però.. direi sui 2/3 cm di diametro in più)
prendi un vaso di plastica (se ne trovi uno trasparente è più semplice avere sempre sott'occhio lo stato delle radici, altrimenti uno normale va benissimo)
Poi devi procurarti il substrato. Ticonsiglio del bark abbastanza fino (il bark è la corteccia di pino) e un po di fibra di cocco. Spesso nei garden center si trova il substratoper orchidee... se prendi quel sibstrato setaccialo un po per scartare la torba che troppo spesso viene aggiunta.
La torba sarebbe da evitare per questo genere di orchidee dato che trattiene troppa umidità e favorisce marciumi radicali.

Prima di rinvasare annaffia per bene la pianta (immergendo il vaso in un recipiente con dell'acqua) per una mezz'oretta.
Poi scola tutta l'acqua, e togli pian piano la pianta dal vaso. Non dovrebbe porre troppa resistenza.

Una volta tolta la pianta dal vaso munisciti di un bel paio di forbici.
Sterilizza le forbici col fuoco, e comincia a tagliare le radici secche e svuotate.
Tutto quello che è "morto" è da togliere.
Togli il bark vecchio, e cerca alla base della pianta se ci sono degli accumuli di sfagno (muschio che troppo spesso si trova pressato alla base delle piante e che può portare a dei marciumi)
Dopo aver tagliato il superfluo e tolto il bark vecchio (puoi aiutarti anche con un bastoncino tipo quelli di sostegno per gli steli floreali) metti un attimo la pianta da parte.

Prepara il vaso mettendo sulla base un po di bark più grosso in modo da favorire il drenaggio.
Dopo aver fatto la base posiziona la pianta e riempi gli spazi vuoti con il substrato.

Finito il rinvaso non dare acqua alla pianta per una decina di giorni in modo da dare alle eventuali ferite il tempo di rimarginarsi un po.

La pianta è molto robusta e non dovrebbe risentire molto del rinvaso.
Il periodo migliore per i rinvasi è quando vedi che le radici sono in crescita. In questo modo hai la certezza che la pianta si riprenderà subito ed in maniera ottimale. Se fai il rinvaso in un momento di riposo la pianta potrebbe risentirne abbastanza...

Per quanto riguarda la divisione, non farla se non è indispensabile.
Avere una pianta bella grande e forte è una buona garanzia per avere delle belle fioriture abbondanti. Un orchidea bella grande è uno spettacolo per gli occhi :)

Probabilmente il mio rinvaso non è "da manuale" ma ne ho fatti molti, e non ho mai avuto problemi. Se qualcosa ti sembra poco chiaro basta che scrivi e cercheremo di chiarire eventuali dubbi
 

Elina

Giardinauta
Grazie Marco,
il tuo rinvaso per me è proprio da manuale invece.
Ho comprato tutto il necessario oggi, il vaso trasparente non l'ho trovato in vendita e così mi sono ingegnata: vaso del pangrattato, al super, da 400g con dimensioni identiche a quelle dei vasi delle Orchi in vendita, che poi mi sono forata a piacimento :) !!!
Domani proverò a fare il m io primo rinvaso...state tutti pronti in caso di disastro ;) !
Io pensavo di dividere la piantona dato che è bella grossa così da poterne tenere una io e una mia mamma...ma se deve soffrire per la divisione evito, che dici/dite?

Grazie ancora, sopratutto per la pazienza e la cura con cui date le vostre preziose informazioni, che magari è la centomillesima volta che le ripetete.

Ciao
 

marco837

Florello Senior
Non dividerla e vedrai che le soddisfazioni saranno decisamente di più!
Sul vaso fai molti fori.
Io per molte orchidee faccio anche dei fori per tutto il vaso e non solo sotto.
in questo modo garantisci più areazione alle radici ed eviti i marciumi che specialmente nei vasi grandi potrebbero crearsi.
Il maarciume è una delle principali cause di morte per le orchidee.
 

Elina

Giardinauta
Ciao :Saluto:,
un piccolo aggiornamento sulla questione rinvaso: oggi ho fatto il mio primo rinvaso seguendo il più possibile alla lettera i consigli di Marco.
Per ora ho rinvasato una Miltonia che stava un po' maluccio e sto aspettando di trovare un vaso un po' più grande per questa "gigantesca" Cambria :hehe:.
Appena posso posto una foto della mia opera, così mi dite se e cosa ho sbagliato eventualmente :fischio:.
Così ad occhio, inesperto, mi sembra che non sia andata troppo male:l'unica cosa è che non ho tagliato molte radici (anche se credo che ce ne fosse bisogno) perchè non so come riconoscere se sono marce o meno...:embarrass:D!!!
C'è un modo sicuro?Perchè non mi fido molto del mio istinto...

Ciao:love_4:
 

marco837

Florello Senior
le radici marce hanno un colore marroncino e sono mollicce...
Oltre alle radici marce, sarebbero da tagliare anche le radici "vuote" Se hai dubbi se tagliare o meno controlla la radice per tutta la sua lunghezza... a volte alcune radici sono vuote per un pezzo, ma verso la fine sono di nuovo piene e il resto della radice è viva (capita spesso quando il filamento interno della radice rimane intatto)

in ogni caso non farti troppi problemi nel tagliare le radici.
La pianta ne farà di nuove in men che non si dica... specialmente se il rinvaso viene fatto in primavera...
 

alcol

Bannato
scusa, marco, non per confrontarmi o altro pero' solo come integrazione d'informazione, potrei dire che in tale tipo di pianta ed il suo tipo di radici, spesso si trovano quelle "secche" che sono molto morbide, bianche e non di forma prettamente circolare trofia.

in ogni caso, toccandole con le dita senza fare pressione di qualche tipo particolare, se si piega immediatamente come paglia, e' una radice secca e morta, invece se si sente che ha consistenza, la radice e' buona.

quelle "secche", poi e spesso, come si toccano si sfilano dall'anima centrale della radice ... ti rimane in mano un tubino di "paglietta" mentre attaccato rimane l'anima della radice.

cio' va tagliato sino ad altezza del secco.
 

Elina

Giardinauta
C'è aria di disastro....?!?

Ciao a tutti :Saluto:,
oggi ho rinvasato anche la cambria...ho passato tutto il pomeriggio a cercare di far le cose per bene e sopratutto a cercare di districare una massa compatta e resistentissima di radici :crazy:.
Quando ho estratto la pianta dla vecchio vaso c'era la forma intatta del vaso fatto dalle radici, non c'era neanche un piccolo spiraglio o un pezzetto di barck, solo radici avvolte centinaia di volte :azz:.
Comunque un po' ho districato e un po'm hi levato lo sfagno all'interno della matassa.
Non sono riuscita a tagliare molte radici per paura di far davvero troppo danno...ma mi sa tanto che ho sbagliato...ora sono un'enorme massa al centro del vaso...
P1100859.jpg


P1100864.jpg


P1100864.jpg


P1100863.jpg


Voi che dite?
Domenica prossima devo fare tutto da capo?
Pensate che l'abbia uccisa?
Avanti spellatemi viva ma con delicatezza...!!!:martello::embarrass

:love_4:
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Salve anche io dovrei rinvasare una cambria perchè non sta più nel suo vasetta ha le radici che escono parecchio fuori e quando la bagno ad immersione per 4 minuti nel toglierla dalla bacinella prendendola per il bastoncino dello stelo mi rimane il vaso nella bacinella non capisco perchè si stacca completamente con le altre più piccole non capita. Tra l'altro non ha vaso trasparente ma bianco,posso urarne uno leggermente più grosso? Ora siamo quasi ad ottobre e non so se è il periodo giusto per il rinvaso al limite se non lo fosse posso metterla in un vaso più grande senza toccare il substrato ed aggiungerne solo intorno per riempire lo spazio vuoto del vaso?
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
...salve a tutti ... ottimi i consigli dell'amico marco837 , (ho letto in molti siti tempo fa di come rinvasare un orchidea e quasi mi veniva l'ansia per tutti gli accorgimenti eccessivi che ci infilavano) .. una domanda : ho letto che hai scritto "in ogni caso non farti troppi problemi nel tagliare le radici. La pianta ne farà di nuove in men che non si dica." ... e qui nasce il mio dubbio : mi è parso di capire che queste piante, raggiunta una certa maturazione, non abbiano più la capacità di fare nuove radici, ed invece ora leggo il contrario ... dunque, se una cambria (come l'oncidium), ha avuto problemi di marciume alle radici può ricominciare a emettere nuove radici ? (o deve aspettare i nuovi germogli?):confuso:

scusate l'intromissione .. anche io come in molti di voi, ho bisogno di far crescere il mio bagaglio di sapienza nel campo delle orchidee ..
Consuelo...
 
Alto