• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria in rapido declino

Kristine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
3 settimane fa ho acquistato una cambria che, al mio occhio poco allenato, sembrava rigogliosa e in buona salute. Tempo una settimana e una macchia marrone scuro ha cominciato ad impadronirsi di una foglia, da allora l'orchidea ha subito un rapido declino, i fiori stanno appassendo, altre foglie alla base stanno ingiallendo e gli pseudobulbi sono raggrinziti.

La tengo in cucina vicino alla finestra esposta a nord (la luce non manca perchè abito al sesto piano).

E' un brutto fungo, vero?
Che posso fare per salvarla?
Non me la sono neanche goduta un po'...:cry:

http://forum.giardinaggio.it/members/kristine-albums-cambria-picture17339-cambria4.jpg

http://forum.giardinaggio.it/members/kristine-albums-cambria-picture17336-cambria1.jpg

http://forum.giardinaggio.it/members/kristine-albums-cambria-picture17337-cambria2.jpg

http://forum.giardinaggio.it/members/kristine-albums-cambria-picture17338-cambria3.jpg

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima la tua cambria, ed è anche profumata:D
a me sembra che abbia problemi di disidratazione.ogni quanto la bagni? il mio consiglio è di rinvasarla subito, probabilmente cè qualche problema radicale.
puliscila bene e rinvasala.
per le foglie niente di preoccupante, taglia quella macchiata.
tieni presente che in questo periodo va bagnata ogni 7/10 giorni.regolati dal perso del vaso, se lo senti leggero bagna.

caterina.

Giardinauta Senior
bellissima la tua cambria, ed è anche profumata:D
a me sembra che abbia problemi di disidratazione.ogni quanto la bagni? il mio consiglio è di rinvasarla subito, probabilmente cè qualche problema radicale.
puliscila bene e rinvasala.
per le foglie niente di preoccupante, taglia quella macchiata.
tieni presente che in questo periodo va bagnata ogni 7/10 giorni.regolati dal perso del vaso, se lo senti leggero bagna.

Concordo , anche a me sembra che la tua Cambria ha sette , come annaffi , per immersione o li dai acqua dal alto ?
:Saluto:

Kristine

Aspirante Giardinauta
Grazie per le solerti risposte!

Spero di averla dissetata un po'..
In effetti in casa mia fa piuttosto caldo (siamo sui 23 gradi), in genere bagno per immersione.
Sì, ha un profumo stranissimo e molto acre, ricorda l'incenso.
Purtroppo me l'hanno venduta dentro un vaso bianco quindi non riesco a vedere se le radici hanno problemi.

A proposito, i fantomatici vasi trasparenti dove li trovate? Sembrano irreperibili..

Un dubbio: dopo il rinvaso devo sospendere le innaffiature per un po' o posso bagnare visto che è assetata?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, per i vasi trasparenti io riciclo quelli per le mozzarelle o per il pan grattato:D:D cmq non è indispensabile il vaso trasparente, certo è comodo per tenere le radici sotto controllo ma alla fine si può anche fare a meno. come ti dicevo per bagnarla regolati dal peso, oppure metti uno stecchino di legno nel bark per una decina di minuti, se quando lo togli è completamente asciutto allora bagna.
per quanto riguarda il post rinvaso, dipende se devi tagliare le radici oppure no. se ci sono radici marce o secche allora taglia, disinfetta e poi passa la cannella per cicatrizzare il taglio. dopodichè non bagnare la pianta per almeno 7 giorni.
se invece le radici sono tutte sane allora puoi bagnare regolarmente.
spero di esserti stata utile:D

Kristine

Aspirante Giardinauta
Oh no, la situazione è più grave del previsto...praticamente non ci sono più radici sane!
A questo punto cosa devo fare? Sfagnoterapia (anzi, cotoneterapia perchè lo sfagno non mi riesce di trovarlo)?
Posso farla anche su orchidee in piena fioritura?
Ho letto che è una tecnica che richiede cure e osservazioni giornaliere...e settimana prossima devo partire per 5 giorni - alla mia coinquilina personalmente non affiderei neanche un sasso :eek:k07:

suggerimenti?

Panico!:storto:

alcol

Bannato
Ciao, se posso dire la mia, mi sembra tutto molto strano ovvero servono mesi e mesi ma molti per raggrinzire i bulbi di una cambria ed in assenza totale di annaffiature mentre per marciume i bulbi diventerebbero neri.

Ora, non mi sembra mal messa anche se l'ultima foto http://forum.giardinaggio.it/members/kristine-albums-cambria-picture17338-cambria3.jpg mi sconforta abbastanza (non per il bulbo ma per come stanno le foglie).

Almeno dove hai fatto le foto c'e' poca luce ed il sottovaso che hai scelto e' troppo alto di bordo e stretto di riconferenza.

Non so, prova a lasciarla cosi' e rinvasarla in bark medio anche nello stesso vaso che puoi lavare con sapone e poi sciacquarlo bene e lasciarlo a bagno per 2 ore.

Fungicida non so ma le radici non le tagliare e rinvasala in bark buono e medio. Attaccala ai tutori ed innaffiala poco per alcuni mesi. Calore non sotto i 21 gradi e buona luce. In alcuni mesi potrebbe riprendersi. Io con le cambria ho fatto di tutto ed alcune le ho anche reinvasate 10 volte ma poi hanno dato ottime soddisfazioni...

P.S. per i 5 giorni, lasciala a radice nuda con le radici a contatto su di un letto di acqua ed argilla espansa. L'ascua non deve superare l'argilla espansa. Il tutto deve stare in una struttura a bordo alto tipo secchio o bacinella dei panni e lascia i bulbi rialzati. Se, invece riesci a reinvasarla e porla in un buon punto prima di partire, e' meglio. P.S. per i primi tempi e visto l'inverno bastera' che la bagni un poco su tutta la circonferenza ogni 10, 15 giorni circa.

buona fortuna...

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Oh no, la situazione è più grave del previsto...praticamente non ci sono più radici sane!
A questo punto cosa devo fare? Sfagnoterapia (anzi, cotoneterapia perchè lo sfagno non mi riesce di trovarlo)?
Posso farla anche su orchidee in piena fioritura?
Ho letto che è una tecnica che richiede cure e osservazioni giornaliere...e settimana prossima devo partire per 5 giorni - alla mia coinquilina personalmente non affiderei neanche un sasso :eek:k07:

suggerimenti?

Panico!:storto:

guarda lo stesso problema cè l'ho con una miltonia che oggi pomeriggio finisce in s/idroponica-
guardati questo post che spiega molto bene come fare.ti consiglio cmq di tagliare lo stelo che port via troppe energie alla pianta. in bocca al lupo:Saluto::Saluto:
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html

Kristine

Aspirante Giardinauta
ciao,
quando l'ho comprata era quasi asciutta ma poi la macchia marrone in espansione sulla foglia mi ha fatto pensare ad un fungo e di conseguenza non l'ho più bagnata...

ieri l'ho svasata, ho tagliato qualche radice (alcune si disintegravano proprio) e le ho fatto il bagno nel previcur. Dopo averla fatta asciugare mi sono accorta che le radici rimaste in realtà sono tutte paglia!

Boh, provo con la semi-idroponica e incrocio le dita!

Grazie:Saluto:

alcol

Bannato
si, le radici non hanno solo funzione di sostentamento della pianta ma anche di ancoraggio. Ora, una radice morta non porta marciumi anche perche' di fatto si disintegra prima (avrai visto).

p.s. scusa macchia marrone? non l'ho vista se non una foglia gialla. P.S. un fungo cresce anche lui con umidita' piu' che acqua (quasi la stessa cosa = umidita' 100%) ma non innaffiare non e' mai una soluzione.

:eek:k07:

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,avrei bisogno di aiuto per la mia amata Cambria,che fino ad ora pensavo di aver trattato bene ma ora sta stanamente ingiallendo....
dopo aver fiorito,mi ha gettato ed ero così contenta,ma ora alla base cè del marrone:(L'ho presa a settembre e non l'ho travasata.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ci mettessi qualche foto sarebbe meglio, se alla base c'è del marrone... potrebbe essere che la bagni troppo, o forse c'è del ristagno
sarebbe utile sapere anche come l'hai trattata in questi due mesi per capire se hai fatto degli errori

Usagi

Aspirante Giardinauta
eccovi le foto

http://img534.imageshack.us/i/311020101490.jpg/

http://img442.imageshack.us/i/311020101491.jpg/

http://img209.imageshack.us/i/311020101504.jpg/

in questi due mesi l'ho messa su una mensola in alto in soggiorno,esposto a est ho il sole dalle 8 alle 13,ovviamente sole non diretto.
Non la bagno molto,infilo un legnetto e la bagno solo quando sento che il terriccio è quasi asciutto,ho avuto gravi problemi con una phal,quindi cerco di stare attenta,le ho anche dato del concime a fine settembre.

Grazieeeee in anticipo,spero possiate aiutarmi!

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao potrebbe non essere niente di preoccupante.
Mi spiego, con molta probabilità sta solo perdendo quella foglia dalla base della quale sta crescendo il nuovo pseudobulbo, il nuovo pseudobulbo ha rotto la foglia alla base, io non credo ci saranno grossi problemi

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!!
allora prosegue bene,ma il germoglio ha smesso di crescere e sta ingiallendo.Devo travasare???L'ho presa a settembre e ora è qualche settimana che è ferma.che mi consigliate?grazie

pretorian

Guru Giardinauta
evidentemente lo hai bagnato! e' andata dell'acqua nelle scanalature del germoglio.
ferma? possibile, descrivi come la tieni perche' altrimenti non si hanno dati di valutazione.

p.s. spero che te la tenga in casa e gli dia poca acqua.

p.s. qualche foto di "ora" ???

Alto