• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria in difficoltà

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato la mia cambria in primavera ed era in formissima, durante l'estate però credo abbia sofferto l'asciutto e ora si trova striminzita, con poche foglie, l'unico pseudobulbo rinsecchito... ha tre gemmette alla base che mi fanno sperare in una sua ripresa... stavo pensando di tentare un rinvaso, andrà bene procedere come x le phal secondo voi? ora ha come substrato un misto di bark, muschio, spugna sintetica... mi sembra tanto una di quelle porcherie con cui te le vendono... che ne dite?
:love:
 

akiba

Aspirante Giardinauta
secondo me devi rinvasare,non sono esperto te lo dico però è bene controllare le radici e tagliare quelle marce e quelle secche e spruzzare del funghicida, lasciarla asciugare e metterla in bark con un pò di argilla sotto...io ho fatto così con la mia ( quando l'ho comprata era un piantone tutto rovinato ma bello grande) ora sono rimasto con un bulbo sano e uno vecchio di riserva energetica per la pianta ma quello nuovo sta fiorendo....ti dico,non sarebbe il periodo ideale secondo me ma se la pianta sta morendo..
 
Alto