• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia brutta esperienza e un consiglio...

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Tutte fuori senza pietà, altrimenti rischiano di deperire in estate!
Magari abituale gradualmente, visto che lo sbalzo termico (le tieni proprio in casa con i termosifoni accesi?) potrebbe stecchirle sul colpo.
Quanto al fiore, capita che a settembre ne spunti qualcuno, ma è tardivo, incapace di giungere a maturazione e, pertanto, assolutamente inutile.

Scusatemi seguendo questo consiglio ho messo fuori tutte e 4 le piantine, oggi dopo qualche giorno che non le guardavo le ho ritrovate mezze morte, tutte le bocche quasi completamente chiuse, le foglie debolissime e certe addirittura flosce, tutta la pianta si è praticamente compressa contro il vaso, abbassando tutte le foglie, dopo questo ho deciso di ritirarle in casa, non credo sia proprio normale..
 

>axel<

Giardinauta Senior
...dopo questo ho deciso di ritirarle in casa, non credo sia proprio normale..

Invece non c'è nulla di più normale. Quando va in riposo secca e produce solo trappole piccole e deformi, che non scattano. Hai fatto la cosa più sbagliata, se non le metti fuori muoiono quest'estate.
 
M

mark96

Guest
ecco la neppina:
nephentesxhookeriana004.jpg

serraaaaaaaaaaaa003.jpg

nephentesxhookeriana003.jpg
 

>axel<

Giardinauta Senior
Niente sottovaso, mi raccomando. Bagna dall'alto ogni tanto per evitare che il terriccio si secchi. E non preoccuparti del brutto aspetto, è tutto normale. Si rifaranno in primavera!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
allora le rimetto subito fuori o.ò

Evvài... :squint:
Avevo specificato chiaramente di abituarle gradualmente, e non hai chiarito se le tieni proprio in casa con i termosifoni accesi.
Se dopo averle abituate al calduccio le hai sbattute fuori, lo sbalzo termico potrebbe averle danneggiate. Dentro, fuori, dentro e poi ancora fuori... Se ti sopravviveranno sarà un miracolo. :martello2
Una volta spostate fuori dovevi lasciarle lì, come ti avevo detto, e buonanotte...
 

Vagabonda

Florello Senior
Scusatemi seguendo questo consiglio ho messo fuori tutte e 4 le piantine, oggi dopo qualche giorno che non le guardavo le ho ritrovate mezze morte, tutte le bocche quasi completamente chiuse, le foglie debolissime e certe addirittura flosce, tutta la pianta si è praticamente compressa contro il vaso, abbassando tutte le foglie, dopo questo ho deciso di ritirarle in casa, non credo sia proprio normale..

se le vedi le mie allora.... cotte dal gelo.... eppure rimangono lì :love:
 
Alto