• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

Gaetix

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,mi sono appena registrato perchè mi piacciono tantissimo le piante "carnivore" io ho acquistato in primavera una dionea una drosera e una nephentes alata.
le ho lasciate tutte e tre nel loro vaso di origine per tutta l'estate e sono andate alla grande,ora vorrei trapiantarle e oltre ai vari consigli che ho letto desideravo sapere se ci sono delle condizioni particolari riguardo il vaso.il vaso deve essere necessariamente di plastica o in vetro va bene,e poi in che periodo è consigliabile il trapianto?
ciao e grazie!!!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
il vaso deve essere di plastica, comunque per la dionea si rinvasa quando la pianta è in riposo cioe da fine ottobre a inizio primavera cercando di evitare i periodi piu freddi e le forti gelate, per la drosera dipende che tipo è, se è subtropicale si puo rinvasare durante tutto l'anno perche non va in riposo evitando comunque i mesi piu caldi e piu freddi per evitare eccessivi stress, mentre la neppa che probabilmente è una x ventrata, va rinvasata il meno possibile anche perche avendo radici non molto lunghe si trova bene anche in piccoli vasi, ma comunque essendo tropicale non ha un particolare periodo come le drosere tropicali e subtropicali, si rinvasa in genere quando il substrato è esausto o all'insorgere di muffe o altri agenti patogeni
 

Gaetix

Aspirante Giardinauta
ciao vortice e grazie per i tuoi consigli.io per quanto riguarda la drosera.non so che tipo sia e per questo ho messo delle foto,in maniera tale che tu possa darmi delle delucidazioni in merito.
le foto sono delle mie tre piantine che possiedo.
per quanto riguarda la composizione del vaso,come mi comporto devo prima mettere qualcosa sotto la torba,del tipo argilla espansa oppure altro,o vado direttamente con la torba?
mi auguro di non essere troppo banale con le mie domnde,ma mi dispiacerebbe molto se le dovessi fare morire per la mia incapacità nel loro trattamento.



Vedi l'allegato 130322 Vedi l'allegato 130323 Vedi l'allegato 130324
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono.. Devi inserirle in modalità avanzata :)
Nel vaso metti solo la torba mista a perlite per la dionea e la drosera, mentre per la nepenthes puoi mischiare anche un po' di bark in fase di rinvaso :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
occhio quando prendi la torba che sia adatta se no non va bene... non prendere il terriccio per acidofile o simili perche sono concimate quindi sono velenose per le tue piantine
 

Gaetix

Aspirante Giardinauta
foto???

1356690646163.jpg 1356690646163.jpg 1356690693725.jpg
spero che questa volta le foto siano visibili.
Per la torba cosa devo usare e cosa e' il "bark":storto::boh:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sono una drosera aliciae, una dionea tipical e una nepenthes ventrata (ventricosa x alata)... togli tutto il secco alla drosera che puo creare muffe, poi vedi tu se rinvasare o al limite aspetta la primavera e rinvasi anche la dionea, comunque la torba fa un po schifo.
la torba se non la trovi dalle tue parti la vendono su alcuni siti specializzati, oppure anche su ebay. il bark è un tipo di corteccia che aggiunge al composto per le nepenthes
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La torba deve essere torba acida di sfagno con ph 4/5, materia organica maggiore del 90% e azoto minore dell'1% :)
Il bark é un composto che si usa per le orchidee, formato da pezzi di corteccia di pino :)
Se compri un sacco di terriccio per orchidee all'interno ne troverai un 50%, prendilo e usalo, ma non é essenziale :)
Alla torba adirebbe mischiata la perlite in parti uguali :)
La drosera mi sembra una aliciae, qui ci sono i consigli per la coltivazione
http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/in...icle/12-scheda-pianta/39-drosera-aliciae.html
La nepenthes mi sembra una ventrata, quindi se le temperature superano i 15° fuori in penombra luminosa, con sole al massimo la mattina presto o al tramonto, per il resto dell'anno dentro in un luogo luminoso, meglio se attaccata ad una finestra esposta a est.. Stai soo attento al sole diretto che attraverso i vetri potrebbe scottare le foglie ;)
La dionea sempre fuori, in inverno tienila solo umida e in estate in ammollo in acqua distillata, ma credo che questo tu già lo sappia :)
Ultimo consiglio: alla dionea e alla drosera togli le foglie secche, che possono causare muffe e affini :D
:Saluto:
 

Gaetix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,una domanda tecnica:ho trovato dei vasi in terracotta che mi piacciono,se infilo le mie cannibali al loro interno,ovviamente senza togliere il loro vaso in plastica,rischio di fare del male alle piante':confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
forse in estate rischiano di avere troppo caldo.... la terracotta fa evaporare parecchio l'acqua, ma un doppio contenitore....non so, prova.
 
Alto