• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe variegata

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia aloe variegata..
Fino a settembre cresceva rigogliosa, poi le ho cambiato il vaso e avevo notato che andava tutto bene perche le radici avevano "avvolto" la terra. Qualche tempo dopo la vedevo inclinata e dalla scorsa settimana le foglie alla base sono diventate marroni. Ieri, ho fatto una brutta scoperta.. :cry: le radici erano tutte morte, eccetto un ciuffetto alla base.
Qualcuno può darmi un consiglio? Ora le ho cambiato il vaso, la terra e la luce.. speriamo!
Non sono una grande esperta di piante, ma ormai sono diventate una mia passione:)
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Pollicina secondo me hai sbagliato a rinvasare in settembre e soprattutto hai sbagliato se dopo il rinvaso hai innaffiato.
Se hai successivamente ripetuto il rinvaso e "bagnato" la pianta continuerà a marcire.

Mi dispiace ma se vuoi salvarla l'unica cosa che tu possa fare è svasare al più presto la tua pianta, ripulirla della terra, tagliare via tutte le parti nere e molli e lasciarla all'aria ad asciugare per qualche giorno, magari disinfettando le radici con un rameico.
Solo allora potrai rinvasare in vaso asciutto e disinfettato, proporzionato al volume delle radici ( meglio piccolo che grande! ) in terra asciutta adatta alle succulente, quindi con ottimo drenaggio e non dovrai bagnare per almeno 10 giorni e quando lo farai sarà gradualmente e con molta parsimonia.

Vedrai che si riporenderà alla grande! :) Ciao :flower:
 

seya

Master Florello
io eliminerei la parte bassa, ricontrollando le radici.....
lascerei per un pò cicatrizzare il tutto con le gambette per aria, in casa naturalmente, e poi con calma rinvaso.

non è la stagione migliore per il rinvaso, ma ormai è fatta.

per la composta userei lapillo, sabbia di porfido e sabbia di fiume, terriccio per cactacee, argilla sul fondo.

lascia asciugare bene tutto. e non bagnare per una settimana almeno.
poi una volta ogni 25 giorni, bagna bene, solo nel sottovaso.
e poi preghiamo che ce la faccia.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Pollicina verde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
é un pò complicato darti dei consigli anche perchè la situazione da come l'hai descritta è irrimediabile. probabilmente non hai curato una fase molto delicata e cioè quella della svasatura e del rinvaso che comporta uno stress all'apparato radicale poichè si spezzano radici, se ne feriscono altre. la norma prevede di tenere almeno una settimana la pianta a radici nude per far rimarginare le ferite. un'altra cosa che mi viene in mente è che magari hai annaffiato subito dopo il rinvaso e le radici non erano preparate ad assorbire acqua poichè hanno bisogno di almeno un'altra settimana per stabilizzarsi nel nuovo pane di terra. queste potrebbero essere le spiegazioni alla presunta morte di una pianta che subito prima del rinvaso stava bene.
bye.
 

seya

Master Florello
l'aloe si può taleare, anche se non è proprio il periodo migliore.
io credo che se svasi subito puoi avere buone speranze di poter far rinascere una nuova piantina.
siamo speranzosi! suvvia :)
 

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
aloe

Ciao a tutti,
Grazie per gli utili consigli. Ora l'ho dovuta piantare senza le radici perchè non ce l hanno fatta, erano secchissime e si sono staccate con una foglia marrone che era alla base.. l'ho ripiantata perchè ha 4 belle foglie verdi e non l'ho bagnata. Non so come andrà a finire e se ho fatto bene a fare così.. Speriamo bene! :confused:
 
M

mescala

Guest
già... speriamo bene. cerca di mantenere le condizioni ideali: luce e calore.
 

seya

Master Florello
l'acqua aspetta a dargliela.
almeno una settimana.
poi bagnale bene, nel sottovaso una volta ogni 25 gg..
speriamo in bene.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta pollicina! :)
Per favore, non aprire una nuova discussione per ogni risposta allo stesso argomento, ma rispondi nella stessa cliccando questo bottone (lo trovi in cima ed in fondo ad ogni discussione alla quale vuoi partecipare):
reply.gif
 
Alto