• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe variegata

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia aloe variegata..
Fino a settembre cresceva rigogliosa, poi le ho cambiato il vaso e avevo notato che andava tutto bene perche le radici avevano "avvolto" la terra. Qualche tempo dopo la vedevo inclinata e dalla scorsa settimana le foglie alla base sono diventate marroni. Ieri, ho fatto una brutta scoperta.. :cry: le radici erano tutte morte, eccetto un ciuffetto alla base.
Qualcuno può darmi un consiglio? Ora le ho cambiato il vaso, la terra e la luce.. speriamo!
Non sono una grande esperta di piante, ma ormai sono diventate una mia passione:)
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Pollicina secondo me hai sbagliato a rinvasare in settembre e soprattutto hai sbagliato se dopo il rinvaso hai innaffiato.
Se hai successivamente ripetuto il rinvaso e "bagnato" la pianta continuerà a marcire.

Mi dispiace ma se vuoi salvarla l'unica cosa che tu possa fare è svasare al più presto la tua pianta, ripulirla della terra, tagliare via tutte le parti nere e molli e lasciarla all'aria ad asciugare per qualche giorno, magari disinfettando le radici con un rameico.
Solo allora potrai rinvasare in vaso asciutto e disinfettato, proporzionato al volume delle radici ( meglio piccolo che grande! ) in terra asciutta adatta alle succulente, quindi con ottimo drenaggio e non dovrai bagnare per almeno 10 giorni e quando lo farai sarà gradualmente e con molta parsimonia.

Vedrai che si riporenderà alla grande! :) Ciao :flower:
 

seya

Master Florello
io eliminerei la parte bassa, ricontrollando le radici.....