• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La malattia peggiora...

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Lo so che il titolo sembra tragico... In realtà non sono le mie orchi ad essere malate, ma io!
Voi avete cercati di avvertirmi, ma io non ho voluto ascoltarvi... e ora...

Vi presento una nuova mini phal!

E' anche la prima a cui do un nome, mi ispirava Zebra!
L'ho trovata all'IperCoop, ovviamente nello sfagno e con un dito abbondante di acqua nel sottovaso di ceramica. Me le sono spulciate tutte e mi sono presa la più bella (come pianta, non come fiori! Erano tutte uguali.) Appena arrivata a casa una bella pulita alle radici (comunque non ne ho trovate di marcie!) e messa in bark. Ovviamente il vasetto è così piccolo che ho dovuto improvvisare un coprivaso arieggiato per evitare che i fiori facciano ribaltare tutto!

Per dare poi un piccolo aggiornamento, se qualcuno ricorda il Dendrobium phal che ho comprato poco tempo fa all'Ikea... Beh mi sta dando soddisfazioni incredibili! :love:
Non solo sta fiorendo bene (sembra quasi abbia fretta di farli sbocciare tutti), ma i due pseudobulbi non in fiore stanno vegetando! Foglie nuove in effetti ancora non le hanno fatte, ma si stanno ingrossando ed allungando direi a vista d'occhio!
E io che avevo paura di fare un pasticcio perché non era una Phal!

L'unico problema è questo: più ho del verde intorno meglio mi sento... meglio mi sento più ne voglio! Tra l'alto il mio ragazzo sa quanto mi piacciono le orchi, e se vede che comincio a tenerle bene finirà per regalarmele anche lui! Che sfortuna! :ciglione:

Un salutone a tutti da un'elfetta molto felice! :froggie_r

P.S. Lo so lo so, le foto fanno un po' schifo... Ho chiesto a Babbo Natale una fotocamera, chissà se potrà permettersela...

zeug49

Florello Senior
Lo so che il titolo sembra tragico... In realtà non sono le mie orchi ad essere malate, ma io!
Voi avete cercati di avvertirmi, ma io non ho voluto ascoltarvi... e ora...

Vi presento una nuova mini phal!

E' anche la prima a cui do un nome, mi ispirava Zebra!
L'ho trovata all'IperCoop, ovviamente nello sfagno e con un dito abbondante di acqua nel sottovaso di ceramica. Me le sono spulciate tutte e mi sono presa la più bella (come pianta, non come fiori! Erano tutte uguali.) Appena arrivata a casa una bella pulita alle radici (comunque non ne ho trovate di marcie!) e messa in bark. Ovviamente il vasetto è così piccolo che ho dovuto improvvisare un coprivaso arieggiato per evitare che i fiori facciano ribaltare tutto!

Per dare poi un piccolo aggiornamento, se qualcuno ricorda il Dendrobium phal che ho comprato poco tempo fa all'Ikea... Beh mi sta dando soddisfazioni incredibili! :love:
Non solo sta fiorendo bene (sembra quasi abbia fretta di farli sbocciare tutti), ma i due pseudobulbi non in fiore stanno vegetando! Foglie nuove in effetti ancora non le hanno fatte, ma si stanno ingrossando ed allungando direi a vista d'occhio!
E io che avevo paura di fare un pasticcio perché non era una Phal!

L'unico problema è questo: più ho del verde intorno meglio mi sento... meglio mi sento più ne voglio! Tra l'alto il mio ragazzo sa quanto mi piacciono le orchi, e se vede che comincio a tenerle bene finirà per regalarmele anche lui! Che sfortuna! :ciglione:

Un salutone a tutti da un'elfetta molto felice! :froggie_r

P.S. Lo so lo so, le foto fanno un po' schifo... Ho chiesto a Babbo Natale una fotocamera, chissà se potrà permettersela...

Intanto ti auguro una bella digitale per Natale !
Sfortuna ???? Beh! se tutte le sfortune fossero queste ne vorrei tante tutti i giorni :flower:
Per la Phal dovresti metterle un tutore , non puà pensolare così altrimenti finisce che si inclina tutta e fuoriesco le radici dal bark a causa dell'eccessivo peso ! Complimenti per la zebra !
zeug

marco837

Florello Senior
Davvero bella la piccola Phal.
Desi ed io ne abbiamo una a testa e le abbiamo messe su zattera.
La mia sta facendo uno stelo.
Queste piccole Phal sono davvero piene di risorse!
Trattala bene e vedrai che sarai ricompensata!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Il tutore ce l'aveva ma l'ho tolto quando mi sono accorta che la mollettina aveva lasciato brutti segni sullo stelo fiorale :(
Troverò un modo meno aggressivo di fissarlo, allora... Anche se a me piace vederlo andare dove vuole!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Comunque grazie a tutti per i complimenti! :love:
Anche se dovrei essere io a farli a voi che le fate fiorire in casa...

desi655

Florello
Che carina!!!!Complimenti per l'autoregalo che ti sei fatta!!!Stai attenta con lo sfagno nella mini che tende a tenere un sacco l'acqua senza evaporare!!!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Oggi rispondo a puntate :martello:

Graze Desi per i complimenti. Non preoccuparti, l'ho tolta subito dallo sfagno e messa in bark sottile. Era talmente zuppo e gonfio che ho faticato a toglierlo senza rompere le radici!

Marco, non mi sento ancora abbastanza abile per creare una zattera... Magari in primavera ci proverò, con l'orchi che si dimostra più vigorosa e volenterosa ovviamente! (E mi sa che sarà il Dedry)
Comunque nel caso non mancherò di farvelo sapere! :rolleyes:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao complimenti per la piccola zebra, molto bella.
Per legare lo stelo al tutore puoi usare una di quelle striscette che sono dentro ai sacchetti per i congelatori, non so se hai presente quelle con un filino di ferro all'interno e fuori plastica.

:Saluto:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Quoto marealto!
Io ho rubato a mia mamma delle carinissime fettucce verdi nelle sue cose da cucito...morbida...e anche quella la stringi quanto vuoi!
Comunque :
:hands13:bravissima!!!!E' un malatttia ma troppo bella!!!!:hands13:
Complimenti per l'acquisto!​

marco837

Florello Senior
Oppure metti la Phal in un vaso più grande o su zattera e lasci gli steli liberi :)
A me piacciono un sacco gli steli che crescono liberamente.
L'importante è che i fiori non pesino troppo e non compromettano l'integrità dello stelo stesso. Ad ogni modo gli steli floreali sono molto più resistenti e robusti di quanto si possa immaginare

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In effetti io credo che il tutore lo mettano per praticità di manipolazione nei vari trasporti, ma in casa stabilità a parte anche a me piacciono senza tutore.
:Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie, grazie a tutti :love:

Marco... Non mi sembra il caso di mettersi a fare travasi in piena fioritura! Quando sarà finita te lo dirò e potrai sbizzarrirti nei consigli, ok? :lol: L'ho già spostata da sfagno a bark, se continuo a muoverla mi si traumatizza!

L'unico problema per lo stelo mi sembra quello della stabilità del vaso visto che è leggerissimo e praticamente molle. Ma io da brava studentessa ho imparato che se la metto ora in un vaso come si deve la mia piccina si emoziona e comincia a far radici dimenticandosi della fioritura. E visto che ho trovato il sistema (si vede nella foto) per far prendere luce e aria al vasetto senza che si ribalti non mi sembra ci sia problema. Lo stelo non è ancora così pesante da arrivare a sradicare la pianta! Anzi si regge bello in piedi. (Nella foto penzola tanto perché il vasetto era rimasto un po' storto nel sottovaso)
In effetti io ho tolto i tutori a tutte le orchi che ho preso e stanno benissimo così. Anche se all'inizio i fiori restano un po' storti poi anche quelli già sbocciati si adattano alla nuova posizione.

Comunque ringrazio tutti per le opinioni in merito! :)

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Bin!

:lol: Certo che vi siete messi d'accordo con ste zatterine, eh?!
Datemi il tempo di impratichirmi, ma soprattutto di godermi le fioriture! :flower: Ancora non so se riuscirò a farne una casalinga, e voi volete mettermi in testa 'ste idee difficili :D Andateci piano!

( :rolleyes: Comunque lo so che sarebbe proprio carina )

piccolaermi

Giardinauta
Grazie Bin!

:lol: Certo che vi siete messi d'accordo con ste zatterine, eh?!
Datemi il tempo di impratichirmi, ma soprattutto di godermi le fioriture! :flower: Ancora non so se riuscirò a farne una casalinga, e voi volete mettermi in testa 'ste idee difficili :D Andateci piano!

( :rolleyes: Comunque lo so che sarebbe proprio carina )
e io quoto te:lol:, goditi la fioritura adesso, poi ci penserai a tutto il resto:Saluto:
PS quasi dimenticavo, e' mooooolto graziosa la tua zebrina!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Tano, e grazie Ermi per il supporto! :lol:
Vedremo a inizio primavera cosa ci sarà da fare... :slow:

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti Ilye,la mini è bellissima!!!devo anche ringraziarti perchè mi sono resa conto di avere un paio di quei coprivasi in rete,ottimi per le phal:ciglione:,non ci avevo mai pensato:martello:

Alto