• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia con foglie marroni friabili

nigurr

Aspirante Giardinauta
In primavera ho comprato questa Magnolia, chiaramente senza foglie, in un vaso piccolo, al Lidl, l'ho rinvasata in uno da 25, ha fatto i bei fiori e poi ha messo le foglie. La tengo in terrazzo, la innaffio quasi tutti i giorni con acqua demineralizzata, ma in piena estate sono cominciate a seccare le punte di alcune foglie e poi quasi per intero. In Sicilia fa caldo, ho pensato anche di rinvasare, perché è cresciuta, un paio di volte ho dato del concime per acidofile. Sbaglio qualcosa? Grazie e un saluto al forum.
9386ac6aa2695817bbef7d00cd29af42.jpg
e771db0e4642529479aee3ad30e0139d.jpg


Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciaoo non devi innaffiare con acqua demineralizzata ha un ph basso vuol dire acida rischi di danneggiare le radici devi alternarti anche se amano un terriccio acido devi intervenire anche con quella di rubinetto
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Questa non me l'aspettavo. Sapevo che le acidofile vogliono l'acqua piovana o quella di condensa come quella dei condizionatori. Mi hai disorientato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Questa non me l'aspettavo. Sapevo che le acidofile vogliono l'acqua piovana o quella di condensa come quella dei condizionatori. Mi hai disorientato.
Infatti ciò che ti hanno detto è sbagliato: l'acqua demineralizzata non può avere un pH acido ma lo ha necessariamente neutro e non cambia assolutamente il pH del terreno. Le ragioni sono altre: magari il vaso è un po' piccolo per un albero di magnolia, magari c'è qualche parassita (controlla tempestivamente) o semplicemente ha sofferto un po' di sete e di caldo. :ciao:
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Caro Delonix, mi rivolgo a te perché Begonia le spara grosse. Stamattina sono salito in terrazzo per rinvasare la magnolia, perché parassiti non ce n'erano, ma, grossissima sorpresa!, ho trovato questo bellissimo fiore sbocciato stanotte e tanti boccioli pronti a sbocciare. È possibile che la magnolia fiorisce con le foglie? E le foglie che si seccano può essere perché sta rifiorendo?
514fc3cb4322571ada12185d4fd6efd7.jpg
7dd0218232ad3f24a54aa11f7513e794.jpg


Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Angil

Guru Master Florello
Ciaoo non devi innaffiare con acqua demineralizzata ha un ph basso vuol dire acida rischi di danneggiare le radici devi alternarti anche se amano un terriccio acido devi intervenire anche con quella di rubinetto
Ciao Begonia, mi chiedo se fai apposta o meno. Sbagliare, senza dubbio è umano, ma informazioni del genere, almeno secondo me o si sanno o non si sanno.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Fai attenzione con l acqua demineralizzata un apporto frequente puo danneggiare le radici :mazza:
Macheddiciii!!!
L’acqua piovana è distillata, ed è l’acqua migliore che esista! Il pH acido delle piogge è dovuto a molecole che sono presenti in sospensione atmosferica e si dissociano, cosa che in bottiglia non avviene! E anche fosse, le acidofile non possono che goderne! Per definizione, l’acqua distillata e demineralizzata ha un pH neutro per via del completo equilibrio di dissociazione!
Begonia se le robe non le sai, è meglio tacere per non confondere chi si approccia forum in cerca di aiuto! Se chi ne sa tace, chi non ne sa dovrebbe farlo il doppio!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Caro Delonix, mi rivolgo a te perché Begonia le spara grosse. Stamattina sono salito in terrazzo per rinvasare la magnolia, perché parassiti non ce n'erano, ma, grossissima sorpresa!, ho trovato questo bellissimo fiore sbocciato stanotte e tanti boccioli pronti a sbocciare. È possibile che la magnolia fiorisce con le foglie? E le foglie che si seccano può essere perché sta rifiorendo?
514fc3cb4322571ada12185d4fd6efd7.jpg
7dd0218232ad3f24a54aa11f7513e794.jpg


Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
Mio caro, ti posso chiedere quanto sole prende? Perché la mia magnolia, pur essendo un albero, non prende troppo sole... non vorrei che le foglie si fossero bruciate per la combo sole/caldo/vaso, ogni tanto succede anche a me con le foglie all’apice, quelle che prendono più sole... faccio ipotesi eh!
7B513097-C23B-48D5-BC13-13C14D9D9A33.jpeg
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa io non ho detto la piovana, io ho l acquario tropicale e compro acqua di osmosi, faccio i test del ph dell acqua demineralizzata e mi da ph 5 quindi con un ph di questo genere le radici si bruciano, poi aggiungo per usare acqua demineralizzata bisogna mischiarla con quella del rubinetto , la demineralizzata e ottima per nebulizzare le foglie. :ciao:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Scusa io non ho detto la piovana, io ho l acquario tropicale e compro acqua di osmosi, faccio i test del ph dell acqua demineralizzata e mi da ph 5 quindi con un ph di questo genere le radici si bruciano, poi aggiungo per usare acqua demineralizzata bisogna mischiarla con quella del rubinetto , la demineralizzata e ottima per nebulizzare le foglie. :ciao:
delle due o non sai leggere il pH test, o chi ti rifila l'acqua non l'ha demineralizzata ma acidificata. l'acqua piovana è acqua distillata, per il processo naturale di evaporazione e condensazione. l'acqua da osmosi inversa è l'acqua demineralizzata, mescolarla all'acqua del rubinetto significa fare una porcheria. Chi ha delle carnivore sa molto bene di che cosa parlo!
E comunque: se il problema stesse nell'acidità, che differenza farebbe tra meristema apicale vegetativo e radicale? Begonia, basta arrampicarti sugli specchi, torna alle sezioni da cui sei venuto e smettila di trollare, che confondi solo chi ha bisogno!
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Caro begonia, io ho 69 anni e per 12 anni ho avuto un acquario tropicale di 500 lt (cinquecento), avevo un impianto di osmosi inversa per produrre acqua distillata per compensare l'acqua evaporata in quanto il mio acquario era aperto e, specialmente d'inverno rabboccavo 5 lt al giorno di acqua (l'acquario aveva una temperatura di esercizio di 26 gradi. Avevo il phmetro e stai tranquillo che l'acqua distillata ha un ph di 7. Quella che tu compri sarà acidificata con l'aceto. L'acidificazione, o più precisamente il controllo dell'aciditá nell'acquario, avviene con l'impianto di CO2, se hai piante. Rivedi le tue conoscenze in merito all'acquario.
Non me ne volere ma in quest campo ne so qualcosa.
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Mio caro, ti posso chiedere quanto sole prende? Perché la mia magnolia, pur essendo un albero, non prende troppo sole... non vorrei che le foglie si fossero bruciate per la combo sole/caldo/vaso, ogni tanto succede anche a me con le foglie all’apice, quelle che prendono più sole... faccio ipotesi eh!
Vedi l'allegato 520677

Cara Sofia, ho pensato anch'io a questo e ho spostato la pianta in mezzo ad altre in modo che il vaso non si surriscaldasse però le foglie sono continuate a seccare in parte. Come dicevo più avanti, il fatto che sta facendo i fiori è normale? Può essere per questo che fa seccare un po' di foglie, perché la pianta non ce la fa a come energia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao lo so che il co2 serve ad abbassare il ph e normale che si abbassa il ph l acqua diventa acida, io dico che c entra l acqua piovana con la demineralizzata si sa che per le piante la piovana e la migliore, poi io ho l acquario tropicale ripeto con i discus da anni vuoi sapere come ottengo una qualità dell acqua te lo dico subito in 10ltdi demineralizzata ci metto un lt d acqua di rubinetto ottengo un ph 6,5 una durezza carbonatica tra il 4, 5 , quando faccio il cambio d acqua prima di darla alle mie piante aggiungo acqua del rubinetto perche quella dell acquario risulta acida per me quindi.....
 

CLEMETIS68

Master Florello
a innaffio quasi tutti i giorni con acqua demineralizzata, ma in piena estate sono cominciate a seccare le punte di alcune foglie e poi quasi per intero. I
Io penso proprio che abbia bisogno di essere messa in un vaso più grande
anche se ancora piccola è comunque un alberello ...con radici grosse ... il vaso è sicuramente pieno di radici ,che fanno scorrere via l'acqua senza bagnare adeguatamente ...poi abitando ,nella bellissima Sicilia ...ti consiglio nei mesi estivi ti spostare la pianta
in modo che sia riparata dal sole cuocente ....
è una bellissima pianta ...ma non adatta al sol leone della tua terra ...e poi in vaso :ciao:
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Sicuramente hai ragione, anche se stamattina ho controllato, ma il vaso non è ancora pieno di radici. Il caldo qui da noi è troppo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Caro begonia, se hai i discus allora certo che l'acqua deve essere acida, ma quella dell'acquario che poi cambi e dai alle piante, come facevo io, non quella osmotica, a meno che non la compri già acidificata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto